+ Ale0592 Inviata 2016 Novembre 16 Share Inviata 2016 Novembre 16 (modificato) Monto sul blocco 130dr uno statore 6 poli con volano ape/vespa V insomma quello tutto in zama che pesa sugli 1.6kg una volta tolta via la ghiera Ho montato lo strumento SIP.Ho installato una batteria tampone 12v 1.2A (molto piccola, ma il tachimetro consumerà 2w al max per i led, credo sia più che sufficiente) e un raddrizzatore per tenere in carica la batteria col motore acceso. Il tachimetro è sotto chiave, una volta che si gira il contatto al manubrio in posizione ON, lui fa il check.Funziona tutto, velocità, giri, temperatura. Il problema è che non riesco a regolare la tensione in uscita dallo statore.Ho provato ben 3 regolatori di tensione Vespa pk xl, lo montavo finora, prima del tachimetro, lampadine non si bruciavano, ma la tensione credo fosse alta, faceva una luce pazza (ha mezzo carbonizzato la parabola benchè fosse in metallo) Ape 50 (ovvero quello proprio di quello statore) Vespa PX Tranne quello pk xl, gli altri due sono nuovi (quindi escludiamo il malfunzionamento per deterioramento del componente). La vespa monta all'anteriore una lampadina alogena 35/35W e al posteriore la posizione da 5w-Carico totale 40W Inizialmente erano collegate in serie soltanto 2 delle 4 bobine per le luci (in senso orario le 2 che seguono quella di accensione).Al minimo la tensione si attestava sugli 8v per raggiungere i 16v a soli 4000 rpm. Ho smontato una PX, presenta 4 bobine collegate tutte in serie per le luci. E' stato fatto lo stesso sul mio statore.Risultato? Al minimo tira fuori già 12v, per raggiungere subito i 16v non appena si sfiora il gas.Tutto questo con tutti e 3 i regolatori. Se collego quello per PX ad esempio sul px da cui l'ho prelevato, regola perfettamente a max 12.8-13v.Sono sicuro che la massa è buona, ne ho provate diverse. Nelle istruzioni del contagiri c'è scritto di evitare sovravoltaggi.Il contagiri risulta collegato tramite un filo marrone alla sorgente delle luci e legge una corrente spuria che si propaga sull'impianto elettrico per segnare gli RPM (e funziona correttamente comunque). Il rosso è collegato alla batteriara, il nero a massa. Quindi se la tensione è troppo alta credo si rischi di fulminare tutto. Perchè sta tensione non si regola?Domani provo il trapianto di tutte le bobine di alimentazione da uno statore che sono sicuro essere PK HP, le prime due sembrano identiche, le altre due presentano un rame più spesso e quindi meno spire. Esperti avete idee?Tipo il guru Gelotus?Grazie in anticipo!! Aggiungo, dettaglio importante, che i regolatori comunque producono un qualche effetto.Con regolatore raggiunge circa i 16v e si ferma,senza sfiora in un attimo i 18-20v...Da dove cavolo sprigiona tutta sta energia? Modificato 2016 Novembre 17 da McKenzie tolto il riferimento alla sezione sbagliata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Puoi fare uno schemino dell'impianto? Perché così parliamo di niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2016 Novembre 17 Autore Share Inviata 2016 Novembre 17 Puoi fare uno schemino dell'impianto? Perché così parliamo di niente Non avrei saputo farlo, perché non ne capisco quasi nulla e i lavori me li ha fatti un amico. Comunque ho risolto stamani. Abbiamo trapiantato le bobine luci da uno statore Pk HP sacrificato perché aveva la bobina AT andata. Le bobine delle luci sono come quelle della Px, rame di calibro maggiore, meno spire. Collegate 4 bobine in serie. Con lo statore Pk Xl usato la regola a circa 13.5v a 6500rpm, salendo sfiora i 14v. Ma comunque non raggiunge i 16v a 4000rpm come prima. Stavo pensando di aggiungere in serie un altro regolatore di tensione, autocostruito (ho negozio di elettronica molto ben fornito in zona e ci vogliono 2€ di componenti) e vedere se così facendo si riuscisse a portarla a max 13v, non meno altrimenti non ricarico la batteria. Chiedo anche: è possibile che il contagiri funzioni correttamente nonostante non abbia cavo e pipetta schermati ma solo candela R? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Succede anche a me su statore pk s a 4 poli. 14v a circa 7000rpm sui fari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Se ti fai un regolatore shunt va in parallelo all'impianto Il ponte a diodi dove lo hai messo? Hai diviso la parte in continua dell'impianto con un fusibilino ed un relè che a attiva solo con il contatto chiave? Uno schema non credo sia diffcile da fare... Basta disegnare lo statore come è collegato con i rispettivi fili, come sei collegato al regolatore (metti anche il codice), come sei collegato all'impianto originale, come e dove hai messo il ponte e diodi e la batteria e cosa ci hai collegato.. E soprattutto.... Su che vespa monti tutto questo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 provo ad aiutari quì alla fine di questa discussione trovi qualcosa su statore e relativo Regolatore che dovrebbero essere identici ai tuoi http://et3.it/topic/68645-statore-vespa-v-su-primavera-batteria/ io ho un volano HP ma qualche lampadina, pur aassorbendo più Watt, l'ho bruciata ma credo per colpa della massa "ballerina" e questo è lo schema (molto approssimativo ) dei collegamenti dello statore della V Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 dimenticavo.... con un multimetro da quattro soldi ho misurato la tensione senza regolatore ed ho attenuto valori anche sui 20 volt con il regolatore non sono riuscito a misurare niente di "valido" e pensavo non funzionasse, invece alla fine funziona tutto, trascurando il fatto di bruciare 3 lampadine in 600 km (due di posizione posteriori ed una anabbagliante anteriore) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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