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Dubbi rapportatura


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Una saluto a tutti, dopo aver trovato un po di tempo per giocare col mio girello ho avuto modo di testarlo adeguatamente. Il motore è un tranquillo m1 d60 con fasi originali senza scalini, a valvola, carburatore 24, siluro modificata in maniera misteriosa e con collettore da 32, accensione parmakit da 1,5, 27/69 e cambio originale.

 

Il problema è che più di 100km/h non va, data la mia inesperienza non capisco se non tira la quarta o invece è troppo corta e va in fuori giri.

Perché ad esempio in terza arriva a 8500 giri ma senza potenza, cioè allunga di giri ma la coppia non c'è più. La spinta è poderosa dai 4000 ai 7000, e in quarta si pianta a 7000 e rotti.

 

La mia domanda è: butto tutto? Pignone da 26? Pignone da 28?

 

Grazie

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  • Moderatore

Io invece controllerei anche la marmitta modificata "misteriosamente"...prima di tutto bisogna essere a posto di carburazione e anticipo, ma dopo io proverei un'altra marmitta, una semplice proma ad esempio che non stonerebbe molto con il resto della configurazione. Altra cosa, conosci le fasi dell'albero?

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Bisogna vedere un po' come è fasato l'albero... il comportamento del motorello sembra abbastanza normale...

 

La modifica alla siluro c'è una guida di bergo con le misure in modo da farle prendere qualche giro in più...

 

Sarebbe da provare ad allungare il rapporto anche con una gomma 3.50 e vedere come si comporta

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Cerco di rispondere a tutti, la carburazione è ok, solo un pelo grassa, ma una roba da niente, con filtro ramair, max 88 min 51, aq264 d22 3a tacca, gas 40 benzina 200, galleggiante 8,3g regolato a livello come da guida dell'orto, cornetto aspirazione quello grigio in plastica.

Accensione parmakit new age da 1,5kg anticipo a 24° fatto con la strobo.

Aggiungo io squish a 1,1mm, per fasi albero e modifica misteriosa alla marmitta chiedere al signor Simone mav che me li ha fatti lui, io stupidamente per la fretta di chiudere non ho misurato, per la marmitta posso dire che è stata aperta all'altezza della prima camera ed ha il collettore da 32 mm. Non mi ha voluto dire cosa ha fatto ma mi ha consigliato di usarla senza mitraglia. Francamente senza fa troppo casino per i miei gusti, quello che ho fatto è stato allargare i fori fino a 8mm ed aggiungerne altri 3 sempre da 8mm a valle della seconda paratia della mitraglia, visto che la prima serie era parzialmente coperta dalla paratia stessa, in più ho tagliato via la prima paratia ad un paio di centimetri dalla stessa, lasciando un po di margine per fare innestare il tubo nella flangia.

Per la proma non conosco nessuno che ce l'abbia ne tantomeno ho intenzione di prenderla visto l'eccessivo casino.

 

Quello che penso io è che il picco di potenza sia sui 6800-6900 giri e dopo vada a scendere. Per questo volevo qualche consiglio sui pignoni, se convenga allungare od accorciare, io d'istinto metterei un 28 ma volevo essere sicuro

 

Mi sono dimenticato, gomme 90/90

Modificato da gelotus
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  • 2 weeks later...

Riorendo un attimino per delle mie considerazioni sulla carburazione..

Mi sa che devo scendere ancora di massimo, nonostante l'88. Dopo diverse prove mi sono accorto che se vado a 3/4 il motore sale meglio mentre se apro tutto sembra murare, tirando l'aria la situazione non cambia. Ora il mio ragionamento è questo: a parità di diffusore più depressione crea l'aspirazione più piccolo deve essere il getto, quindi un d60 che ciuccia di più di un 57 paradossalmente (ma mica tanto se il mio ragionamento è giusto) ha bisogno di un getto più piccolo. Giusto o sbagliato?

 

Poi a parte questo ho un problema al minimo, regolando la vite miscela in modo tale da non avere vuoti in tutta apertura mi risulta grassa a piccole aperture, mentre smagrendo mi torna a fare il vuoto alla spalancata, cambio valvola gas con una 50 o il problema è altrove?

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