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Consigli motore vespa M160L/R?


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Ciao a tutti

Premetto non mi sono mai interessato al mondo vespa ma per un amico sto facendo un motore perche è sprovvisto sia di attrezzi che di manualità.

Mi ha fornito buona parte dei pezzi io mi sono limitato a montarli a " buon senso".

Giunto al termine ho qualche dubbio sul cilibdro che ho visto essere un quattrini di diametro 60 lamellare.

Avendola testa ad incasso per ottenere uno squish decente di 0,95 mi ritrovo con fasi secondo me alte ma è qui che chiedo consiglio a voi che conoscete questi prodotti

Mi ritrovo con guarnizione di base 0,6 uno scarico ( che ho verificato non essere lavorato) a 195 gradi che comunque non scopre a filo tutta la luce e travasi 135 gradi

I booster non ricordo prenderò nuovamente le misure.

Ora il mio dubbio visto come vanno le vespe che senza offesa per me sono dei trattori nel senso tanta coppia e pochi giri Mi sembra strano uno scarico cosi alto ..

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

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Grazie per la risposta

Se fosse il modello he sici tu R

Tornerebbe con quelle fasi?

Grado piu grado meno si intende..

Oggi l ho acceso su un cavalletto che mi sono fatto e gira bene sembrerebbe a parte la carburazione anche se ce un carburatore Koso che onesamente non mi piace per finiturene e in piu non li ho mai usati ho visto ha il power jet ..

Grazie in anticipo

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  • Moderatore

La marmitta sembra proprio una r, che come forma è molto simile alle prime m3xc normali per pacco piccolo con il controcono diviso in due, ma più "panciuta" (spero di non sbagliarmi)

​Per quanto riguarda la lunghezza del collettore posso dirti che sulla mia misura 9cm, ma è la versione standard e non credo siano uguali come dimensioni. Essendo comunque relativamente facile da realizzare puoi fare qualche prova con collettori di lunghezza diversa in modo da scegliere quello che si addice più al motore....
​Detto molto grossolanamente, un collettore più corto a parità di marmitta sposterebbe l'erogazione qualche giro più in alto e viceversa

Modificato da Friday
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MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Grazie delle risposte, ho realizzato gia la flangia a due fori modificando un collettore aspirazione e per il tubo non sarebbe un problema la lunghezza ma piu che altro sapere o almeno vedere l inclinazione per far si che non batta nell ammortizzatore, nel telaio nella ruota, perche si fa presto a perdere mezza giornata solo a fare prove tra salda , taglia , gira rismonta e non ho moltissimo tempo a disposizione.

Grazie comunque vedro di risolvere

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Ospite vespa truccata

Si 9 cm anche nel modello gtr,proprio il modello gtr ha due collettori lungo appunto 9 cm,corto ho il dubbio mi sembra 6,5cm per un diametro interno di 32 mm.Aggiungo i primi modelli avevano diametro collettore 29 mm.

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Per mettere la marmitta ho dovuto farmi una prolunga al tornio per L'ammortizzatore anzi due volte perché la prima volta l'avevo filettato emme otto da tutte due le parti scoprendo dopo che il maschio è emme nove perdita di tempo ... Ho dovuto rifarmi anche la staffa al telaio perché in questa posizione non tornava con il comino antivibrazione e sbatteva contro la Puccia sinistra del telaio .

Ho visto su Internet altre foto della stessa marmitta io per adattarla mi ritrovo in una posizione diversa più arretrata ma è solo un fatto estetico adesso tutto torna

Allego qualche foto

 

 

2iiv2py.jpg

 

25u76u0.jpg

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Un po di aggiornamenti... montata la marmitta Raven che produce un ragazzo del forum ,  tolti 2 denti al pignone ( adesso 25/69)  perche la marmitta ha alzato di almeno 1000 giri piu su il picco di potenza massima.. ora va molto bene per un uso non certo da pista si intende.. il top secondo me sarebbe accorciare ancora un po la quarta con un z49 sul secondario perchè a parte che la velocità di punta è da suicidio per una vespetta di 50 anni fa ...poi la quarta anche se la tira tutta non se la mangia come a 2a e la 3a... ha bisogno di strada ma è normale si sapeva visto le fasature cosi alte.. se capisco come si fa a caricare i video ne metto uno dove si vede la velocità raggiunta in tempo reale col gps

ciao

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  • Moderatore

Hai ragione ma non so come fissare il cellulare..

Comunque sto facendo progressi, qui con squish a 0,9 e anticipo 2,2

molto bene, una sola cosa, quel 2,2 suppongo siano 22 gradi?

 

poi potrei sapere le componentistiche tipo carburatore rapportature cambio, primaria, gomma ecc, alla fine non ha detto niente :-)  :-)

perdona le domande, sono curioso ;-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Certo figurati è tutto molto in economia..

Monta il d60 al cilindro

Albero corsa 51 semplice non so di che marca sia ma con nessun inserto strano o lavorazioni particolari

Carburatore 34 koso con power jet (cinesata)

Primario 10-14-18-20 e sul secondario gli originali piaggio

Campana 25/69

Accensione vespatronic

Gomme da 90/90

La marmitta è quella che fa francesco ..

CI vorrebbe una 4a piu corta secondo me

Ma per un uso turistico va bene anche cosi

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Ospite
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