Ospite ELABORATORE Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 Ciao ragazzi.. un mio amico dopo aver grippato il 115 polini ha voluto comprare un 115 malossi a 100 €.. cosa che a me non è andata giu.. cosa che mi stupisce è questa.. lui dice che il motore non ha l'aspirazione al cilindro... il mio a casa invece si.. ne ha fatti 2 modelli la malossi??? grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite colonel86 Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 sul 2 tempi non esiste l'aspirazione al cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite elaboratore Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 ma ca***o dici??? l'mr?? il doppia polini?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ape&furious Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 colonel86 stavolta l'hai sparata grossa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ELABORATORE Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 grossa?? piu che grossa... lapise... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Monteantonio Inviata 2005 Aprile 2 Share Inviata 2005 Aprile 2 colonnel forse si e' espresso un po' male io in fondo gli do ragione il collettore sara' anke attaccato al cilindro , ma la benzina non va quando entra direttamente nel cilindro ma bensì al carter e solo dopo mezzo giro d'albero ed essera stata compressa nel carter sotto il pistone che va sul nel cilindro nei motori a 4 tempi entra invece direttamente sul cilindro dalla testa spero di essermi spiegato bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite colonel86 Inviata 2005 Aprile 3 Share Inviata 2005 Aprile 3 volevo dire esattamente quello che ha detto Monteantonio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 3 Share Inviata 2005 Aprile 3 il malossi ne fa di due tipi:1 con aspirazione al carter(quindi senza nessun foro sul cilindro) e uno con aspirazione lamellare al cilindro(con un foro sul cilindro)che eventualmente puoi kiudere utilizzando la piastrina apposita e utilizzare quindi il motore come un aspirato al carter.Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2005 Aprile 3 Share Inviata 2005 Aprile 3 no!!! la malossi fa il d 55 solo aspirazione al carter, mentre il d57.5 al cilindro. ma non si può paragonare il d55 al carter con il d 57.5 al carter(quindi con asp cil chiusa) il secondo in questione è molto meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 3 Share Inviata 2005 Aprile 3 Concordo con elmotorista, il 102 c'é solo aspirato al carter invece il 115 ha l'asp sul cilindro come il 132 infatti montano lo stesso pacco! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Elaboratore Inviata 2005 Aprile 4 Share Inviata 2005 Aprile 4 mi spiegate come un motore aspirazione al cilindro come fa a far entrare la benzina nel carter??? sono un po confuso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 4 Share Inviata 2005 Aprile 4 posso correggere la vostra affermazione sulla aspirazione al ciindro con il 4 tempi... se voi prendete gli scooter a 2 tempi ad INIEZIONE... vedrete che l'attacco è sopra alla testa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 ed ora correggo tutti io!!! NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! provo a farvi capire il funzionamentto: in qualsiasi motore endotermico ciclo otto ci devono essere 4 fasi, aspirazione, compressione, espansione, scarico. in un motore 4 tempi gli organi che regolano l'aspirazione e scarico (valvole) sono nella testa, qundi il motore per fare un ciclo completo ci impiega due giri dell'albero, capiamoci meglio, il pistone è al PMS, scende apre le valvole di ASPIRAZIONE , arriva al PMI chiudele le valvole e sale facendo la COMPRESSIONE, scoca la scintilla, il pistone scende avendo L'ESPANSIONE, arriva al PMI apre le valvole di scarico e sale facendo SCARICARE tutti gas. Per il ciclo due tempi queste quattro fasi ci devono essere lo stesso ma si compiono in un solo giro dell'albero, infatti ogni 180° avvengono contemporaneamente due fasi ASPIRAZIONE/ COMPRESSIONE e ESPANSIONE/SCARICO come avvengono queste fasi? utilizzando il carter pompa! vi faccio capire: Siamo al PMI il pistone sale, appena ha chiuso i travasi ci sara sotto di lui una zona di depressione, i sistemi di ASPIRAZIONE(lamellare a disco sia sul carter che sul cilindro) si metteranno in funzione andando a posizionare sotto il pistone la carica di miscela fresca. nello stesso momento sopra al pistone si sta verificando la COMPRESSIONE, da qui arriveremo al PMS scocca la scintilla e il pistone scende avendo la fase di ESPANSIONE, nello stesso momento sotto il pistone, nel carter si passera ad avere una zona di pressione, quindi i sistemi di aspirazione si chiuderanno, e la miscela si comprimera pronta a passare nel cilindro quando il pistone avra SCARICATO e aprirà le luci di travaso. Per quanto riguarda i sistemi di iniezione diretta nel cilindro, è appunto INIEZIONE non ASPIRAZIONE quei motori anno comunque un sistema di aspirazione , entrerà solo aria che servirà per il lavaggio e come comburente alla benzina parzializzata che si initterà poi nel cilindro. tutti tranquilli ora. ELABORATORE perche non ti iscrivi? .....a una cosina cambia nik non firmarti così se non sai nemmeno il funzionamento teorico dei motori due tempi non prendertela ma queste cose mi fanno sorridere :wink: Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SmallframePadova Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 io questo qui quando parla cosi me lo sposerei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! peccato cha a lui piacioni alti e glabri !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quota ZIZZA STYLE http://www.sclero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Come aspirazione al cilindro io intendo la parte dov'é collocata l'aspirazione (cilindro o carter)! Comunque per la spiegazione ti do ragione infatti dal pacco lamellare (posto sul cilindro) la miscela prima di passare nel cilindro viene aspirata all'interno del carter pompa per la depressione creata dal pistone stesso nell'atto della salita verso il pms mentre viene poi richiamata all'interno del cilindro (dalla depressione creata durante la fase di discesa al pmi) attraverso le luci o dette + comunemente "travasi"! La so bene la storiella! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 con aspirazione al cilindro o al carter si intendeva dire la zona dove è presente il "BUCO" in cui entra la benzina!...forse qualcuno lo doveva specificare meglio cosi si èvitano le incomprensioni.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Monteantonio Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 ed ora correggo tutti io!!! NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! tutti tutti no dai , che io lo so come funzica la cosa 2 tempi e 4 certo tui l'hai detta tutta e io volevo essere + sbrigativo hi hi ma così facendo almeno quancuno che non sa tutta la faccenda ora ne e' al corrente ... bene e grazie negres x il tempo che hai impiegato ... bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2005 Aprile 5 Share Inviata 2005 Aprile 5 Negres docet..... he..he..he.. Ciaooooooooooooooooooooooo Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Aprile 6 Share Inviata 2005 Aprile 6 ed ora correggo tutti io!!! NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! tutti tutti no dai , che io lo so come funzica la cosa 2 tempi e 4 certo tui l'hai detta tutta e io volevo essere + sbrigativo hi hi ma così facendo almeno quancuno che non sa tutta la faccenda ora ne e' al corrente ... bene e grazie negres x il tempo che hai impiegato ... bene mi sono lasciato prendere dalla foga!!! sorry bè spero che così abbia tolto un pò di dubbi a chi cominci a macinare su questi motori ola Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite colonel86 Inviata 2005 Aprile 6 Share Inviata 2005 Aprile 6 bravo negres , è tutta colpa mia che non ho avuto voglia di spiegarlo come hai fatto tu. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2005 Aprile 6 Share Inviata 2005 Aprile 6 seeeeeeeee....... Ciaooooooooooooooooooooooo Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2005 Aprile 13 Share Inviata 2005 Aprile 13 Già però come la mettiamo con i travasi diretti al pacco lamellare (solitamente quelli frontescarico)? Quella si che è aspirazione diretta del cilindro perchè sfrutta la seppur piccola depressione in camera di scoppio creata dalla forza di inerzia dei gas in uscita dallo scarico. I cilindri malossi da originali non ce l'hanno ma ad esempio l'mr 2000 si. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Aprile 13 Share Inviata 2005 Aprile 13 Già però come la mettiamo con i travasi diretti al pacco lamellare (solitamente quelli frontescarico)?Quella si che è aspirazione diretta del cilindro perchè sfrutta la seppur piccola depressione in camera di scoppio creata dalla forza di inerzia dei gas in uscita dallo scarico. I cilindri malossi da originali non ce l'hanno ma ad esempio l'mr 2000 si. whine scusa ma ti contraddico, in camera di scoppio non vi è mai depressione!!! nelle aspirazioni lamellari al cilindro, ci sono sì i travasi frontescarico ma sono pur sempre travasi, e come tali funzionano solo quando il pacco è chiuso. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2005 Aprile 13 Share Inviata 2005 Aprile 13 In camera di scoppio non c'è depressione, ma a luci tutte chiuse, ma non vi ricordate che la depressione dell'espansione crea il vuoto e quindi con l'asp lamellare fa anticipare le lamelle creando quasi direttamente un collegamento tra il coll e la camera di scoppio che in quel momento ha i travasi frontescarico aperti? e ha anche in + i tr principali che succhiano dal carter che a sua volta succhia dalle lamelle aperte anticipatamente.... piuttosto negres, il disco rotante invece è un'altra storia, perchè lì si decice espressamente la fase di sp e la depressione dell'espa non fa aprire un bel niente che quando il disco chiude chiude e non passa nulla, non è autoregolante come le lamelle.... Praticamente con l'asp a disco rotante in teoria "più si allunga la fase di asp e meglio è"...almeno per come la penso io....in virtù del fatto che non si autoregola un bel niente... X Whine: condivido, ma aggiungo che il principio di cui parli non è espressamente dei lamellari al cilindro, ma anche di quelli al carter perchè, mot vespa a parte, sfruttano coi frontescarico la depressione che dici, solo che sono più lunghi di quelli dei cil lamellari al cilindro come l'mr, il rotax il cagiva mito ecc...per vederli basta guardare un 125 da cross o kart, vedrai che i frontescarico son ben più lunghi ma sfruttano lo stesso principio che dici dei lam al cilindro... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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