Vai al contenuto

Elaborazione Vespa da Turismo-Zirri M1 60 GTR


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente di consigliarmi maggiormente in merito all'elaborazione che ho intenzione di fare sulla mia Vespa, qui di seguito vi elenco i pezzi che avrei individuato, premetto che la vespa sarà utilizzata per brevi spostamenti.

 

GRUPPO TERMICO  ZIRRI M1 60 GTR

ALBERO MOTORE ZIRRI 00105VT 51mm cono 20mm bilanciato

ACCENSIONE  ZIRRI M5

CARBURATORE ZIRRI 24PHBL/Con Collettore Rigido

MARMITTA ZIRRI SILENT M7

FRIZIONE ZIRRI M2 3 DISCHI

CAMPANA TRZ 24/72      

 

Vi chiedo inoltre quali altri accorgimenti dovrei tener conto.

 

Grazie Ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è da valutare se ti serve l'accensione o se usare una piaggio 6 poli

 

Inoltre eviterei di prendere la frizione e proverei una 3 dischi originale rivista secondo la guida tecnica del nostro forum

 

Ed in fine opterei per dei rapporti lunghi della primaria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vi Ringrazio per le dritte...carburatore potrei vedere per un 28...magari a valvola piatta?

 

Accensione e Frizione li prenderei per sicurezza e per magari un eventuale upgrade futuro...

 

Per quanto riguarda l'allungare i rapporti, mi basta che la vespa possa viaggiare a 80-90 di crociera credo che possa bastare solo la campana no?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scelta del carburatore scarterei il VHST perchè i ricambi per carburarlo sono forse un po' più costosi... A detta di molti è un buon carburatore ben più evoluto dei più vecchi PHBH, ma su vespa non credo troverai enormi giovamenti rispetto appunto ai PHBH che sono pure più facili da mettere a punto.

 

Per il PHBH puoi trovare il 28 ed il 30 e devi accertarti tramite il tipo di polverizzatore e spillo che è montato che siano per motori a 2T.

 

Inoltre risparmi pure qualcosina e come filtro puoi prendere un malossi in spugna.

 

Sempre che non cerchi carburatori più evoluti per avere anche più prestazioni come possono essere un VHSH30 oppure appunto un VHSB34 che ti hanno consigliato prima.

 

In quel caso però meglio optare per un'aspirazione lamellare che può essere falc o mrt e un albero per lamellari al carter della falc ;)

 

Ovviamente ti faccio notare che questo richiede diverse lavorazioni al carter che vanno fatte o fatte fare da persone competenti.

 

 

Per quanto riguarda la frizione a questo punto puoi informarti per una mav.sp oppure una fabbri oppure una crimaz e avrai senza dubbio un prodotto decisamente migliore alla M2 e ben più morbido alla leva (informati a riguardo ma per ottimizzare la M2 alla fine si prendono mozzetto, spingidisco dedicato e carterino HP e la spesa sale parecchio).

 

Per quanto riguarda l'accensione sempre restando sulle cono 20 opta per una malossi che fra e varie sembra essere quella meglio fatta.

 

N.B. Se vuoi un motore performante però meglio pensare ad adeguare poi anche la rapportatura finale del cambio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...