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Problema misterioso di setting cilindro Fabrizi


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Salve , non scrivo da molto sul forum , però adesso torno a rompere per un problema che mi sta facendo impazzire da non poco tempo.

 

Mi è capitato un Fabrizi per le mani, il d60 al carter in ghisa è l'ho montato configurato così:

 

albero Drt a valvola corsa 53

accensione vespa hp

27-69 4 corta

collettore aspirazione Polini nuovo rivisto all interno

marmitta Fabrizi

carburatore phbl 30

 

Ora che succede, la vespa va bene fino a circa 6/7000 giri poi è come se murasse ed insistendo tutto spalancato di gas è come se si sbloccasse e va in coppia brutale fino a 12.000 circa, precisamente 11.900 di contagiri.

 

Ho variato tutto a livello carburazione, ma niente fa sempre sto problema, ho provato praticamente tutto, io penso sia nel carburatore il problema essendo (l'ho scoperto dopo è l'ho convertito) per 4 tempi?

 

Sto impazzendo ,

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

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Ospite tecnofalc

ciao

 

secondo me invece è quelo che io chiamo "il lato oscuro della potenza"....è dato dalle alte fasature di travaso/scarico infatti se ricordo bene Fabrizi dichiarava per l'aspirato al carter come questo il suo collettore con pacco lamelle 6 petali al carter (se non il Vforce)  questo kit sua espansione suo albero e addirittura un carburatore Keihin PWM 38 con dichiarati 12,500 giri...sia che lo metti a valvola o cosa le fasi alte restano...potresti metterci niente sotto al cilindro e metterci qualche spessore di rame cotto tra testa e cilindro in modo da abbassare le fasi e provare se migliora...

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Ricordi bene Albertodm, l'ho avuto anche io. Fasi di scarico da 190° in poi e travasi sui 125/130. Pacco V force come opzione e carburatore 38 (io avevo un dell'orto 39 vhsb).

La testa è una malossi modificata.

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Salve , scusate. Il ritardo, oggi mi sono procurato un vhsh 30 e la sua espansione dedicata , visto che avevo su una Fabrizi per 130 normale , domani faccio un prova , intanto vi anticipo che non è un problema di accensione , ho fatto tutti i test del caso, il motore a folle di giri ne fa 12.600

Praticamente sotto è pienissimo fino a 6500 giri quando mi fa il cosiddetto stallo ha una forza degna di un 130 dr , poi dopo lo stallo tenendo spalancato è come se si sbloccasse e schizza a 12.600 , al momento le fasi non le ricordo perché sto motore è stato fatto molto tempo fa , D aspirazione L albero è un Drt corsa 53 cl spalla piena originale , se qualcuno sapesse la fase.....

Alberto la cosa bizzarra è che sotto è molto pieno ,

Col 30 vhsh è migliorata parecchio. Fa quasi 1000 giri in più

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

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Secondo il mio modesto parere quel buco che tu dici, è il classico buco delle espansioni prima dell'entrata in coppia, accentuato ancor di più dalle fasi over 130/190 ;) Carburando bene il vhsh, qualcosa migliorerai sicuro ;) Magari metti un video di quando fa il buco ;)

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Comunque ho 195 /130 come fasi

60x54, 1 di squish

Biella 105

Il problema a sto punto è la fase di aspirazione sull albero

110 circa anticipo e 60 ritardo con valvola sotto al limite

Per questo va male mi sa

E ancora ti chiedi perché non va....ma se per far andare un polini decentemente bisogna andare oltre i 210 gradi di aspirazione e tu speri di far andare un 60x54 con 170 gradi... Vuoi un consiglio? Se vuoi una via di mezzo fai i classici 130/70, SENNO da quanto posso capire, ma non sono un veggente, fai una prova con 135/80 e vai a vedere che sarà la fasatura giusta. Ribadisco che non conosco il cilindro e tanto meno il suo rendimento, quindi le mie sono solo supposizioni;)
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Salve ragazzi, oggi ho riaperto il motore , ed ho modificato anticipo e ritardo, come dicevo adesso ho:

195 scarico

132 travaso

140/80 aspirazione.. Vediamo come va, ora chiudo e vedo

L albero è corsa 53 , su ho scritto male

Ecco, bravo, mi hai capito, vedrai che il motore andrà molto di più;)
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Ahahaha ma davvero turbo! È un altro mezzo...cattiva propio, la 27:69 se L

Mangia come fosse la campana originale , ora sicuro è magretta perché se so una tirata subito dopo puzza di fuso XD devo ingrassare

Praticamente ho copiato le fasi del tm kv 95 , aspirazione travaso e scarico

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

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