Vai al contenuto

Configurazione turistica M1D60


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! dopo aver abbandonato lo scorso anno il progetto per problemi lavorativi posso finalmente riprendere cio che avevo interrotto :) avrei bisogno una mano per finire la configurazione ed ordinare tutti i pezzi in modo da non prendere cose sbagliate, ci sono talmente tante marche e idee diverse sul forum che non so piu cosa scegliere :D
Vorrei ottenere un motore con una buona potenza, e possibilmente che faccia poco rumore.
attualmente ho un blocco motore et3 primavera, come aspirazione pensavo di lasciare la classica valvola..
-gruppo temico M1D60 (che ho gia)
-carburatore dellorto VHST24BS (che ho già)
-marmitta? una proma fa troppo rumore? o una siluro?
-accensione? ho visto sul sito zirri ma 300 euro mi sembran tanti
-albero motore? ci sarebbe il suo dedicato (00105) che costa 145 euro ma non ho capito se è bilanciato
-frizione?
-campana?
vi ringrazio
 

Modificato da 150special
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:)

Per il rumore puoi valutare la siluro di sbindola oppure un' espansioncina da coppia, ad esempio la pm40.

Per l' accensioni se trrovi una 6 poli con volano da 1,6 kg messa bene sei apposto, senno vai di vespa tronik, parmakit ecc, l' importante che il volano pesi sul kilo e mezzo, dato l' uso che vuoi fare.

Frizione hp.

Campana sicuramente con parastrappi rinforzato. Le rapportature che ti possono andar bene sono: 28/69 o 29-28/68, in base alle strade che percorri e alle gomme che monti. Tieni conto che una 90/90 rispetto ad una 3,00/10 allunga come un dente di pignone circa, mentre una 3,50 allunga circa come 2 denti.

L' albero?? Un ets piaggio fasato in base alle tue esigenze..

Ricorda di far controllare i carter per bene!!

 

ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti posso dare un consiglio lascia stare il valvola piatta per giunta con le regolazioni a sinistra, sulla special è un inferno. Se la devi fare turistica prenditi un phbl24ad che è ad attacco rigido col suo collettore polini ed ha le regolazioni a destra e puoi intervenire senza smontarlo ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 150 special, possiedo anch'io un m1D60gtr e avendolo provato in varie salse, posso consigliarti con sicurezza di optare su una primaria z69 o, in caso tu voglia utilizzare una semiespansione in pianura, una z68, dopodiché puoi giostrarti un po' coi pignoni.

È un cilindro che può sviluppare tanta coppia, quindi puoi stare certo che per uso turistico può davvero soddisfarti.

 

In base a quello che ho provato, come marmitta ti consiglio di acquistare una mrt dedicata con un silenziatore maggiorato (visto che preferiresti che la vespa sia silenziosa).

È una marmitta che ti assicura un'ottima schiena senza però sacrificare troppo gli alti regimi (tende a murare mediamente a 10500 giri), ma a seconda di dove possono portarti le tue tasche, puoi tranquillamente trovare delle buone alternative :).

Essendo comunque un' espansione, non dimenticare un cluster con almeno la 4 ravvicinata (dentatura a tua scelta) ed un buon parastrappi.

 

In conclusione, a seconda di quello che vuoi ottenere dal tuo motore, ti dico che con questo cilindro hai davvero varie possibilità di ottenere il motore che preferisci.

Puoi anche stravolgerlo e ottenere un motore dell'erogazione tutt'altro che turistica, ma stando a quello che hai scritto, mi sembra che tu preferisca un motore affidabile, relativamente economico e che non sia un 'chiodo'.

 

Per la scelta del resto dei componenti puoi sbizzarrirti (con criterio ovviamente :D) perché è un cilindro che può essere adatto a davvero di tutto.

Nonostante abbia scritto un papiro spero di esserti stato d'aiuto! ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...