+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 17 Share Inviata 2016 Maggio 17 Salve sono in possesso di una vespa 50 l. da poco ho appena finito di restaurarla completamente originale.. Il problema è il seguente Dopo avere revisionato lo statore con bobina interna nuova inizia a fare i mie giri felice con la vespetta ma un giorno mentre ero andato a trovare dei miei amici provo ad accenderà.. Una pedalata.. due pedalate.. tre pedalate.. Insomma non partiva più allora metto in 2 spingo e dopo un po di metri parte. Arrivo a casa e la lascio in garage. Torno giù il giorno seguente è mi muore mentre vado.. Smonto e rimonto non capivo cambio la bobina e riparte al primo colpo, fin qua tutto bene il problema è che continua a darmi questo problema ed sono già 3 le bobine che cambio insomma ogni 5 pieni cambio la bobina. ho pensato anche che poteva essere qualche filo che faceva massa ma a me non sembra che dite? (Comunque sono un ragazzo di 14 anni e lo fatta completamente io nessuno mi ha mai aiutato mi sono sempre affidato ad internet) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ape78 Inviata 2016 Maggio 17 Share Inviata 2016 Maggio 17 Ciao...se vuoi un consiglio abbandona la bobina interna e mettine una esterna vedrai che risolvi il problema. Ciao...se vuoi un consiglio abbandona la bobina interna e mettine una esterna vedrai che risolvi il problema....chiedo scusa se hai la bobina A.T. interna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Grazie mille per la risposta è il consiglio. Ma sfortunatamente ci avevo già pensato e ora monto una bobina esterna originale quella blu della special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Io cambierei la bobina interna, quella che alimenta il primario della bobina AT tramite il ruttore (puntine). Se le bobine AT si bruciano come fusibili, vuol dire che la bobina di alimentazione produce una tensione tale da rendere insufficiente la reattanza induttiva del primario della bobina. A proposito, hai notato se la bobina si scalda? Ovviamente, do per scontato che i fili siano stati accuratamente verificati, che le puntine siano ok, sia come regolazione sia come stato di usura, etc.etc. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Allora la bobina di alimentazione e la stessa che era esterna ho solamente tolto e isolato il filo della candela poi ho attaccato un filo a quello rosso e l'ho portato alla bobina esterna. Comunque non si scalda, la temperatura della bobina esterna e sempre uguale anche dopo aver girato per tanto tempo. Di bobine ne ho cambiate 3 per lo stesso identico problema in seguenza 2 volte interna e questa volta esterna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Ok, se monti la bobina AT esterna, non devi mantenere la bobina interna che avevi prima, sia pur con il filo alta tensione isolato, ma devi montare la bobina interna della Special, che è solo di alimentazione ed è adatta alla bobina AT esterna 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Io avevo letto che per fare la modifica di bobina interna ad esterna non bisognava cambiare quelle interna perché apparte gli avvolgimenti esterni quelli interni sono uguali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Però in questo caso l'avvolgimento di alimentazione deve avere qualcosa che non va... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Sinceramente anche se l'avrei pensato anche io non credo perché continuo a bruciare le bobine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Beh spesso si fa la modifica mettendo la bobina esterna come le vespe più moderne... e di solito si risolve il problema. In alcuni casi anche il condensatore non fa bene il suo lavoro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Posso essere le puntine? Ho qualche filo nell'impianto che non è stato messo al posto giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Scusa ma non so come si sono create due discussioni quando ne ho aperta una sentiamoci nell'altra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Scusa ma non so come si sono create due discussioni quando ne ho aperta una sentiamoci nell'altra Ho unito le discussioni, e spostato nella sezione elettrica... Vedo che ti hanno dato buoni consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 Posso essere le puntine? Ho qualche filo nell'impianto che non è stato messo al posto giusto? In questo caso la fortuna è che si tratta di componenti dal costo modesto: prendi tutto quello che serve per comporre l'impianto di accensione della Special, ivi inclusi puntine e condensatore e vedrai che tutto funzionerà a dovere per parecchio tempo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 RISOLTO... (ho almeno spero) Dopo svariate madonne e ore passate in garege decido di cambiare la bobina come mi hai consigliato con una bobina intera. Una pedalata e via che parte al primo colpo. Dopo sono adanato a farmi un bel giretto, il padre di un mio amico guardo i tre fili che escono dal motore e mi disse che non andavno bene isolati con del semplice nastro adesivo(siccome avevo solo una parte del coperchietto che tiene i cavi mi ero arrangiato ahah). Adesso ho isolato il tutto con un pezzo di gomma che mi a dato lui in attesa della scatolIna originale. Ringrazio tutti e scusate per la mia inesperienza ma non ne so molto di elettricità 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 19 Share Inviata 2016 Maggio 19 Non si nasce imparati e solo facendo si impara... hai fatto bene ad informarti e noi siamo contenti di averti aiutato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 19 Autore Share Inviata 2016 Maggio 19 Ragazzi fa ribollire anche me riaprire questa discussione ma 5 minuti fa stavo facendo un bel giretto e dopo un po vedo che mi inizia a dare problemi ai bassi giri torno a casa metto sul cavalletto e inizia a fare come faceva con la bobina di ieri. Non regge il minimo e sballa la scintilla. Non capisco ho isolato tutto perfettamente da poco ho cambiato tutto possono essere puntiné o condensatore anche se hanno meno di 500 kl? Perfavore aiutatemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 19 Autore Share Inviata 2016 Maggio 19 Un altra cosa tolgo il gommino del volano metto in moto e vedo che le puntiné fanno delle piccole scintille ma piccole e ogni tanto le fanno grandi e giallastre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 19 Autore Share Inviata 2016 Maggio 19 Allora ci ho pensato un po su e la mia teoria e questa: Siccome avevo quei cavi isolati in maniera spartana hanno bruciato per primo il condensatore e poi dopo la bobina (Perché da quando so quando sfiammano le puntine e il condensatore che non lavora bene in alternanza con la bobina giusto?) Aspetto risposte da i più esperti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 19 Share Inviata 2016 Maggio 19 Per certo i condensatori ultimemente sono il punto debole delle accensioni a puntine... Potrebbe essere anche quello che non funziona bene, ma è da provare... quello DRT va bene e ti dura Ma costicchia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 19 Autore Share Inviata 2016 Maggio 19 (modificato) Mm acquisterò un condensatore però operò per un originale perché più aventi passerò ad elettronica con un 115 Malossi e tutto io resto. Che ne pensate dell'accensione elettronica ne vale la pena? (Opterei per una classica polini) Modificato 2016 Maggio 19 da Morry244A Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 20 Autore Share Inviata 2016 Maggio 20 Per favore aiutatemi ho appena cambiato condensatore ma è normale che ogni tanto sfiamma dalle puntine adesso lo fa davvero poche volte ma è normale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Maggio 20 Share Inviata 2016 Maggio 20 Il condensatore non si brucia a causa dei fili spellati; anzi, non si brucia proprio, a meno di non farlo lavorare a tensioni molto superiori a quelle che il dielettrico tra le armature può tollerare. Purtroppo è verissimo che i condensatori oggi in commercio lasciano molto a desiderare. Vedi se riesci trovare qualche vecchio Effe. Per non dover sempre smontare, lo puoi anche mettere esternamente, vicino alla bobina AT, purché l'involucro metallico esterno sia ben a massa. In questo caso, potresti anche provare quello della Fiat 500 o equivalenti automobilistici che abbiano anche la staffa di supporto incorporata. Se per l'accensione elettronica non vuoi spendere troppo, puoi utilmente impiegare quella del PK XL: devi solo costruirti una staffa su misura per la centralina (con quella del PK urta sulla scocca) e possibilmente montare un regolatore di tensione; se poi trovi l'accensione della ETS, PK 125 (S e XL) o PK Elestart, che sono di qualità pari a quella del PX, meglio ancora. Con queste ultime il regolatore di tensione è proprio indispensabile. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Morry244A Inviata 2016 Maggio 20 Autore Share Inviata 2016 Maggio 20 Ok se prima stavo diventando pazzo ora lo sono. Eravamo rimasti che ho cambiato il condensatore accendo lascio un po girare poi si spegne.. Nessun segno di vita non fa neanche la scintilla.. Aiutatemi chiedete quante foto volete le faccio ma sto diventando pazzo non voglio continuare a cambiare bobine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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