Vai al contenuto

Vespa 50 brucia bobine


Messaggi consigliati

Salve sono in possesso di una vespa 50 l. da poco ho appena finito di restaurarla completamente originale..

Il problema è il seguente

Dopo avere revisionato lo statore con bobina interna nuova inizia a fare i mie giri felice con la vespetta ma un giorno mentre ero andato a trovare dei miei amici provo ad accenderà..

Una pedalata.. due pedalate.. tre pedalate..

Insomma non partiva più allora metto in 2 spingo e dopo un po di metri parte. Arrivo a casa e la lascio in garage.

Torno giù il giorno seguente è mi muore mentre vado..

Smonto e rimonto non capivo cambio la bobina e riparte al primo colpo, fin qua tutto bene il problema è che continua a darmi questo problema ed sono già 3 le bobine che cambio insomma ogni 5 pieni cambio la bobina.

ho pensato anche che poteva essere qualche filo che faceva massa ma a me non sembra che dite?

(Comunque sono un ragazzo di 14 anni e lo fatta completamente io nessuno mi ha mai aiutato mi sono sempre affidato ad internet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...se vuoi un consiglio abbandona la bobina interna e mettine una esterna vedrai che risolvi il problema.

Ciao...se vuoi un consiglio abbandona la bobina interna e mettine una esterna vedrai che risolvi il problema.
...chiedo scusa se hai la bobina A.T. interna.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei la bobina interna, quella che alimenta il primario della bobina AT tramite il ruttore (puntine). Se le bobine AT si bruciano come fusibili, vuol dire che la bobina di alimentazione produce una tensione tale da rendere insufficiente la reattanza induttiva del primario della bobina. A proposito, hai notato se la bobina si scalda?

Ovviamente, do per scontato che i fili siano stati accuratamente verificati, che le puntine siano ok, sia come regolazione sia come stato di usura, etc.etc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la bobina di alimentazione e la stessa che era esterna ho solamente tolto e isolato il filo della candela poi ho attaccato un filo a quello rosso e l'ho portato alla bobina esterna.

Comunque non si scalda, la temperatura della bobina esterna e sempre uguale anche dopo aver girato per tanto tempo.

Di bobine ne ho cambiate 3 per lo stesso identico problema in seguenza 2 volte interna e questa volta esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se monti la bobina AT esterna, non devi mantenere la bobina interna che avevi prima, sia pur con il filo alta tensione isolato, ma devi montare la bobina interna della Special, che è solo di alimentazione ed è adatta alla bobina AT esterna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso essere le puntine?

Ho qualche filo nell'impianto che non è stato messo al posto giusto?

In questo caso la fortuna è che si tratta di componenti dal costo modesto: prendi tutto quello che serve per comporre l'impianto di accensione della Special, ivi inclusi puntine e condensatore e vedrai che tutto funzionerà a dovere per parecchio tempo  ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO... (ho almeno spero)

Dopo svariate madonne e ore passate in garege decido di cambiare la bobina come mi hai consigliato con una bobina intera.

Una pedalata e via che parte al primo colpo.

Dopo sono adanato a farmi un bel giretto, il padre di un mio amico guardo i tre fili che escono dal motore e mi disse che non andavno bene isolati con del semplice nastro adesivo(siccome avevo solo una parte del coperchietto che tiene i cavi mi ero arrangiato ahah).

Adesso ho isolato il tutto con un pezzo di gomma che mi a dato lui in attesa della scatolIna originale.

Ringrazio tutti e scusate per la mia inesperienza ma non ne so molto di elettricità

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi fa ribollire anche me riaprire questa discussione ma 5 minuti fa stavo facendo un bel giretto e dopo un po vedo che mi inizia a dare problemi ai bassi giri torno a casa metto sul cavalletto e inizia a fare come faceva con la bobina di ieri.

Non regge il minimo e sballa la scintilla.

Non capisco ho isolato tutto perfettamente da poco ho cambiato tutto possono essere puntiné o condensatore anche se hanno meno di 500 kl? Perfavore aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci ho pensato un po su e la mia teoria e questa:

Siccome avevo quei cavi isolati in maniera spartana hanno bruciato per primo il condensatore e poi dopo la bobina

(Perché da quando so quando sfiammano le puntine e il condensatore che non lavora bene in alternanza con la bobina giusto?)

Aspetto risposte da i più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Mm acquisterò un condensatore però operò per un originale perché più aventi passerò ad elettronica con un 115 Malossi e tutto io resto. Che ne pensate dell'accensione elettronica ne vale la pena? (Opterei per una classica polini)

Modificato da Morry244A
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore non si brucia a causa dei fili spellati; anzi, non si brucia proprio, a meno di non farlo lavorare a tensioni molto superiori a quelle che il dielettrico tra le armature può tollerare.

Purtroppo è verissimo che i condensatori oggi in commercio lasciano molto a desiderare. Vedi se riesci trovare qualche vecchio Effe. Per non dover sempre smontare, lo puoi anche mettere esternamente, vicino alla bobina AT, purché l'involucro metallico esterno sia ben a massa. In questo caso, potresti anche provare quello della Fiat 500 o equivalenti automobilistici che abbiano anche la staffa di supporto incorporata.

 

Se per l'accensione elettronica non vuoi spendere troppo, puoi utilmente impiegare quella del PK XL: devi solo costruirti una staffa su misura per la centralina (con quella del PK urta sulla scocca) e possibilmente montare un regolatore di tensione; se poi trovi l'accensione della ETS, PK 125 (S e XL) o PK Elestart, che sono di qualità pari a quella del PX, meglio ancora. Con queste ultime il regolatore di tensione è proprio indispensabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se prima stavo diventando pazzo ora lo sono.

Eravamo rimasti che ho cambiato il condensatore accendo lascio un po girare poi si spegne..

Nessun segno di vita non fa neanche la scintilla..

Aiutatemi chiedete quante foto volete le faccio ma sto diventando pazzo non voglio continuare a cambiare bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...