Vai al contenuto

Gioco assiale cuscinetti


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Anche io sulla mia ho lo stesso gioco...

 

Malgrado l'uso di cuscinetti di qualità, (Hoffman gabbia in bronzo lato frizione e FAG/NTN lato volano) ho notato che dopo pochi chilometri, il motore si assesta, ed arriva il gioco assiale nel banco.....

 

Ho provato su un paio di 200 originali e, malgrado l'uso di cuscinetti normali, ce n'e' molto ma molto meno......

 

Penso che sia il calore e le sollecitazioni a cui sono sottoposti, con quelle cubature.....

 

Anche io, come te, stessi carter e più o meno stesso cilindro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io avrei idea di usare un cuscinetto lato volano con spallamento per limitare il gioco assiale...

 

Ho visto qualcosa, ma francamente (da buon badilante) non capisco come si monta....

Nel caso dei carter che abbiamo noi, potrebbe essere questo:

http://www.sip-scootershop.com/en/products/bearing+crankshaft+for+full_40470100

 

La mia paura è anche che, limitando troppo il gioco assiale, si possa creare danno da qualche altra parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne preoccuperei, perché non succede nulla di male se il gioco è dell'ampiezza indicata sopra.

Invece, per limitare le sollecitazioni assiali al cuscinetto lato frizione con motori potenti, sarebbe un'ottima cosa montare esclusivamente primarie a denti dritti. Questo può fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un particolare sul gioco assiale/denti elicoidali/frizioni... Forse un po' off topic, ma spero utile.

Le frizioni rinforzate Newfren con cestello a 8 molle, ma anche altre commerciali a 6 e 7 molle, presentano una differenza di quota eccessiva tra mozzo centrale conduttore e pignone condotto: questa differenza fa sì che, utilizzando primarie a denti elicoidali, il gruppo frizione venga strattonato verso l'l'interno e verso l'esterno (rispettivamente in tiro e in rilascio), fino a che il fermo anulare esce dalla sede, il pacco si apre e la Vespa si ferma (a volte con danni rilevanti).

Utilizzando primarie a denti dritti, si previene il problema. Se invece con questi gruppi frizione si deve montare una primaria elicoidale, è bene spianare al tornio il mozzo oppure, più semplicemente, inserire sotto al pignone un doppio rasamento in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco assiale non e' dicerto dovuto alla lavorazione della frizione in quanto il ragno interno va in appoggio diretto sullo spessore sotto la frizione che spinge direttamente sul cuscinetto

Il gioco assiale e' dovuto solo al consumo delle piste interne del cuscinetto

Forse dovuto all'uso della campana elicoidale che effettivamente tende ad avere un "lavoro" assiale di spinta e tiro ed al fatto che tirando la frizione tutto lo sforzo di stacco si trasferisce come forza laterale direttamente sul cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco assiale non e' dicerto dovuto alla lavorazione della frizione in quanto il ragno interno va in appoggio diretto sullo spessore sotto la frizione che spinge direttamente sul cuscinetto Il gioco assiale e' dovuto solo al consumo delle piste interne del cuscinetto Forse dovuto all'uso della campana elicoidale che effettivamente tende ad avere un "lavoro" assiale di spinta e tiro ed al fatto che tirando la frizione tutto lo sforzo di stacco si trasferisce come forza laterale direttamente sul cuscinetto

Concordo in pieno. Inoltre spesso i cuscinetti sopra citati come di maggior qualità sono di classe c3 o c4 addirittura il che aumenta il gioco di montaggio fra sfere a canale di scorrimento di d 1 o 2 centesimi che si puo' tradurre in in maggior gioco assiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco assiale non e' dicerto dovuto alla lavorazione della frizione in quanto il ragno interno va in appoggio diretto sullo spessore sotto la frizione che spinge direttamente sul cuscinetto Il gioco assiale e' dovuto solo al consumo delle piste interne del cuscinetto Forse dovuto all'uso della campana elicoidale che effettivamente tende ad avere un "lavoro" assiale di spinta e tiro ed al fatto che tirando la frizione tutto lo sforzo di stacco si trasferisce come forza laterale direttamente sul cuscinetto

Scusa, forse non sono riuscito a spiegarmi: non ho scritto che il gioco assiale dei cuscinetti è dovuto alla frizione, ma ho messo il relazione l'utilizzo di primarie a denti elicoidali con i guai che accadono a certe frizioni imperfette nelle quote, per le spinte assiali in un senso e nell'altro che le dentature elicoidali determinano. Proprio per questo, infatti, all'inizio mi sono anche scusato per l'off topic  :-)

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...