Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
La soluzione con la spaziatura migliore rimane il 10 14 16 18 a mio avviso, le altre hanno salti improponibili tra terza e quarta. Ora monto questo cambio, ancora più ravvicinato del Matrix.post-7251-1460056335,3356_thumb.jpg

Non ho fatto in tempo a modificare la precedente risposta!!

Dove appunto affermò che la versione

"Tua" 10-14-16-18 ma con primaria 26/69 spacca!!!!

Adesso provo a simulare l'altro....

 

Preferisco FULCRON 1

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite che un

 

10-14-17-19

58-54-50-47

 

Che è più commerciale abbinabile ad una campana con pignoncini non sarebbe bene?

Secondo me va moooolto bene :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Quindi dite che un

 

10-14-17-19

58-54-50-47

 

Che è più commerciale abbinabile ad una campana con pignoncini non sarebbe bene?

 

Secondo me va moooolto bene :)

 

Direi perfetta!! Volendo, economicamente, ci si può risparmiare la quarta 47!!

 

Campana direi 26/69, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

-No.. se ti risparmi la quarta da 47 cade il palco e la rapportatura più razionale con la quarta da 46 a mio avviso è la 10-14-18-20 che non credo sia adatta a questo motore... quindi risparmiare sì rispetto ad un cambio completo e dedicato, ma non risparmiare troppo da avere qualcosa di non messo giù bene...

 

Questo lo penso io, ma non per prove mie effettuate sul campo solo per razionalità e conoscenze apprese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Anch'io non ho esperienze dirette con il mio c.lo, ma vedevo solo con i grafichelli che la variazione tra 46 e 47 è minima.

Se dovessi sperimentare, ed esistesse, proverei un

cluster 11-14-17-19 con

Primaria 27/69 o 26/69

Oppure

Cluster 11-14-17-20

Primaria 26/69 o 25/72

e lascerei la quarta 46

In pratica allungherei la prima

Esiste un cluster così?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste e francamente non ne vedo il bisogno :) parere mio ovviamente :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Non esiste e francamente non ne vedo il bisogno :) parere mio ovviamente :)

 

È un modo per diminuire il salto prima e seconda e quindi per migliorare la fluidità di marcia e accelerazione evitando una prima sempre impiccata e dover dosar meno l'acceleratore per tener giù la ruota, cosa che succede con il cluster 10-14-17-20 che monto✊e poter sverniciare i plasticoni elegantemente

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con un po' di pratica non ho mai avuto grossi problemi a tenere giù la ruota davanti ;)

Togliamo ovviamente il pk che ha prima lunga.

Ma con gli altri (sp09,vari m1l ecc ecc) mai avuto un problema :) anche perché se allunghi la prima, a mio avviso devi allungare anche la seconda per fare un bel lavoro :) altrimenti a quel punto mi tengo prima e seconda originale e vedo di far in modo che terza e quarta siamo corrette. Poi si inizia a entrare in gioco coi compromessi..ossia cosa realmente esiste sul mercato/prezzo :)

A meno di farsi fare tutto. E allora lì hai carta bianca ;)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ho trovato un modo per allungare la prima!!!

Prima Z55 drt. Non è come avere 11 denti sul cluster ma funziona. Allunga la prima.

Ricapitolando, nel caso concreto ,

Visti i suggerimenti degli 'altri io metterei in ordine di costo:

 

1). 10-14-17-20

58-54-50-46 (originale)

 

2). 10-14-17-20

55-54-50-46

 

3). 10-14-17-19

58-54-50-47

 

4). 10-14-17-19

55-54-50-47

 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente valuterei solo la soluzione 3 e 4.

E se proprio proprio devo fare una scelta tra 1 e 2 non la faccio e metto cluster 10-14-18-20. Perché il salto del 17-20 tra terza e quarta non mi piace e diversi GT lo sentono ancora. Più che non un seconda terza 18-20 ;)

Se devo mettere la terza da 17 allora valuto solo quarta da 20-48 (Falc) o più corte (20-49, 19-47, 19-48, 19-49, 18-47 ecc ecc).

Poi tutto dipende da GT, marmitta, assemblaggio, rivisitazione di diversi particolari, strade, peso, gusti personali. Quindi scelta complessa :)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non sono fuggito.... sto leggendo tutti i post e intat sto apprendendo.... voi siete tutti molto preparati ma io sono alle prime armi... intanto che ci sono vi chiedo una cosa veloce. Su blocco di una vespa 3 marce v5a1m ma non carter piccolo.. se ho cambiato il quadruplo e ingranaggi con 4 marce... il selettore va bene lo stesso? Ha sempre un bifilo giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto la questione del carter. .... va bene quel selettore..... ho cambiato il moZzo ingranaggi e crociera. .... tornando sui rapporti. .. io mi stavo orientando visto che ho una 27/69 newfren di tenere quella e provare con il cluster runner e poi eventualmente regolarmi con i pignoncini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti avere problemi con albero ruota e selettore e monti gli ingranaggi...

Spero tu abbia preso una buona crociera rinforzata e poi dedicato del tempo a misurare e provare tutti gli ingranaggi e capire che rasamenti montarci per chiuderlo bene bene.

 

Anche secondo me una primaria lunga con un cambio molto ravvicinato è la soluzione migliore per cui la 27/69 che tra l'altro hai già andrà benissimo... se poi la bilanci bene e ci metti un buon parastrappi puoi dormire tranquillo :)

 

Comunque direi che a questo punto 10-14-17-19 con Z47 dovrebbe essere la miglior soluzione senza spendere capitali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco non dipende se sono nuovi o meno... ma va regolato con i rasamenti che stanno sotto alla prima marcia e sopra alla quarta a contatto con i due seger che chiudono il pacco ingranaggi...

 

Se non si fa un bel lavoro potrebbero scappare le marcie e magari usurarsi la crociera e le battute risultando pure un po' impreciso negli innesti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...