Vai al contenuto

Aiuto sospensione anteriore VNB2


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

anno nuovo (da un pezzo) vespa nuova!

ho a mano la mia nuova 125 VNB2 (che monta di serie ruote da 8"), e la sto preparando per poterci girare un bel po.

 

Orltre ad aver lavato il telaio, cambiato impianto elettrico, cavi e guaine, ho riassettato il mezzo.

Per girare meglio ed evitare di morire tra i cerchi da 8" e il cambio 3 marce, ho deciso di montare un motore 150 Sprint 2 travasi originale completamente revisionato, che quindi monta ruote da 10".

All'anteriore ho mantenuto la forcella originale, ed ho cambiato solo il mozzo/portamozzo (o biscotto, braccio oscillante....insomma quella roba la) con quello di una GL (revisionato anche li tutti l'assieme). In questo modo monto anche all'anteriore tamburo e cerchio da 10". Monto poi gomme Dounlop da scooter (adesso non ricordo il modello) in misura 3.5x10.

Ho po sostituito l'ammortizzatore originale disfatto con un Carbone simil originale, pensando potesse andare bene, in quanto di prestazioni non è ho molto richieste (montando il motore Sprint originale).

Classico pensiero "se da originale era così, ed andava abbastanza bene senza pretese, allora dovrebbe andare"...... SBAGLIATO

Ho infatti riscontrato qualche problema (tutti concatenati tra loro), già da subito, provando uno scuotimento della forcella da fermo, e poi anche facendo  20 metri di in marcia sotto casa.

 

Primo problema:

in affondi importanti (andando praticamente a fondo corsa con la sospensione) la ruota tocca il parafango..........ma a dire la verità era una cosa che mi aspettavo, avendo già letto qualche discussione......possibile palliativo: due martellate al parafango (ma con grazia! va bene che è un conservato di un mediocre restauro di 4 lustri addietro.......ma meglio non calcare la mano...)

 

Secondo problema (ben più brutto):

nonostante abbia revisionato la forcella, il portamozzo e abbia messo un ammortizzatore nuovo, la sospensione è talmente morbida che sembra una gondola!!

è troppo morbida, e per la guidabilità necessito di indurirla.......

 

 

Quindi la soluzione a cui sto pensando potrebbe aiutarmi a risolvere entrambi i problemi.

1) ho bisogno di una molla più dura e so pensando di comprarne 1. Consigli??????

Dato che la molla originale è lunga 155mm, pensavo di montare quella da 165mm, in maniera da poterla precaricare di più, e così indurire globalmente la sospensione.......il mio dubbio è, che la molla più lunga non sia anche diversa nel prfilo, e quindi abbia problemi d'installazione, specialmente col parafango...Consigli??????

 

2) Vorrei indurire l'ammortizzatore......ma non da spenderci sopra una marea di soldi col dubbio di non portare a casa nessun risultato.

Leggendo, ho imparato che gli ammortizzatori old (il mio compreso  :-)  :-)  :-) ) è apribile. Quindi lo posso aprire e "tunare" come voglio!! oppure semplicemente caricarlo con un olio molto più denso (ho letto qui che qualcuno ha usato un olio da cambio, credo un SAE 90).

Per quanto riguarda la possibilità di aprire l'ammortizzatore, sono arrivato ad aprire il fodero ed estrarre l'assieme pistone+stelo+cartuccia. Vorrei però anche aprire la cartuccia per dare un'occhiata alle valvole e magareìi revisionare pure le tenute, già che sono in ballo.... Volevo quindi sapere se qualcuno ha già disassemblato e revisionato completamente questi tipi di ammortizzatore, quindi volevo sapere come posso aprire la cartuccia, e magari dove trovare i componenti per la revisione.

 

 

3) Vorrei introdurre se non c'è, oppure spessorare il tampone di fondo corsa dell'ammortizzatore, riducendo la corsa, così avrei minore affondo (e magari non tocco più la ruota sul parafango). Qpe farlo però ho sempre bisogno di aprire la cartuccia dell'ammortizzatore.

 

 

Tutto questo cinema lo faccio perchè non voglio cambiare forcella, ma voglio mantenere il tutto il più originale possibile (anche perchè mi piace così com'è), e soprattutto non ho molto tempo per farlo.

 

Chiedo a chiunque legga questo post di lasciare un consiglio in base alla sua esperienza o  in base a quello che gli ha detto assuocugggino  :A  :A  :A  :A

 

 

Grazieeeee e gassssss  :bik

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Soluzione a tutto:

ho messo la molla della 125GTR, molla lungha 165mm, che quindi si precarica con 10mm di compressione. Un po da litigarci nel montaggio ma alla fine è tornata una sospensione bella rigida, affonda il giusto, e non tocca più il parafango!

 

Adesso gassseeeee :bik  :bik  :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio rally ho messo una molla Stoffi irrigidita e un ammortizzatore carbone... per montare quella molla ho dovuto tirar giù tutti i santi e tirar su i diavoli, ma ne è valsa la pena... ora mi trovo veramente bene.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...