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mettere in fase a 24 gradi, come faccio?


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Eggià, non c'è niente da fare, mi sono letto delle guide, visto un paio di filmati ma niente da fare, non riesco ad ingranare.

In questi giorni ho rifatto tutto il motore per via che il volano del vespower si era crepato tutto in giro alla camma, come si può vedere in foto.

post-10276-0-91878900-1453395099_thumb.jpg
Allora ne ho approfittato e ho rifatto tutto il motore cambiando l'albero e messo spalle piene Falc per lamellare al posto del tameni, (sempre s.p. ma con cono rovinato.)
Ieri un mio amico mi ha detto che forse il volano malossi si è rotto perchè non era in fase e questo può darsi, visto che non lo avevo mai controllato con una strobo ma mi limitavo ad allineare la tacca del motore in linea con quelle dello statore vespower, cioè anticipavo e basta.
Ora ho finito il motore e mi manca solo di montarlo, a questo punto chiedo consiglio a voi, perchè come già detto non ci riesco e portarlo da un meccanico non se ne parla per gli stessi motivi che ho già spiegato in altri post.
Ora mi sono comperato una strobo economica e un disco graduato.
Il pms l'ho già trovato, con il blocca pistone.ed è tutto pronto per mettere in fase sto motorello.
Chi vuole spiegarmi passo- passo come fare a regolarlo a 24° dopo P.M.S.?
Modificato da BiellaPX
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Trovato il pms fai una tacca col pennarello su volano e carter metti il disco graduato a 0 e dal pms giri in senso antiorario di 24 gradi e fai un altra tacca di colore diverso sul volano in corrispondenza di quella fatta prima sul carter, metti in moto con un minimo alto e con la strobo le due tacche di colore diverso devono combaciare , se la tacca sul volano è troppo avanti di quella sul carter devi anticipare quindi ruotare lo statore antiorario, se è indietro devi posticipare ruotare lo statore in senso orario

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 perfetto, era qui che mi perdevo.--->>> se la tacca sul volano è troppo avanti di quella sul carter devi anticipare quindi ruotare lo statore antiorario, se è indietro devi posticipare ruotare lo statore in senso orario.

Grazie!!! :D   C) 

 

Non avevo   :hack 

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Ospite Scr@mble

Pensa sempre al senso in cui gira il motore.....

 

Anticipi o ritardi, sempre rispetto al senso di rotazione, per cui:

 

Anticipare, significa girare nel senso opposto a quello di rotazione..... 

 

Ritardare, significa girare nello stesso senso di rotazione.....

 

Il motore vespa, gira in senso orario, per cui:

 

Anticipare, significa girare in senso antiorario;

Posticipare o Ritardare, significa girare in senso orario.....

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Pensa sempre al senso in cui gira il motore.....

 

Anticipi o ritardi, sempre rispetto al senso di rotazione, per cui:

 

Anticipare, significa girare nel senso opposto a quello di rotazione..... 

 

Ritardare, significa girare nello stesso senso di rotazione.....

 

Il motore vespa, gira in senso orario, per cui:

 

Anticipare, significa girare in senso antiorario;

Posticipare o Ritardare, significa girare in senso orario.....

Perfetto, spiegato molto bene, grazie!!!! :-)

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Eggià, non c'è niente da fare, mi sono letto delle guide, visto un paio di filmati ma niente da fare, non riesco ad ingranare.

In questi giorni ho rifatto tutto il motore per via che il volano del vespower si era crepato tutto in giro alla camma, come si può vedere in foto.

 

Allora ne ho approfittato e ho rifatto tutto il motore cambiando l'albero e messo spalle piene Falc per lamellare al posto del tameni, (sempre s.p. ma con cono rovinato.)

Ieri un mio amico mi ha detto che forse il volano malossi si è rotto perchè non era in fase e questo può darsi, visto che non lo avevo mai controllato con una strobo ma mi limitavo ad allineare la tacca del motore in linea con quelle dello statore vespower, cioè anticipavo e basta.

Ora ho finito il motore e mi manca solo di montarlo, a questo punto chiedo consiglio a voi, perchè come già detto non ci riesco e portarlo da un meccanico non se ne parla per gli stessi motivi che ho già spiegato in altri post.

Ora mi sono comperato una strobo economica e un disco graduato.

 

Il pms l'ho già trovato, con il blocca pistone.ed è tutto pronto per mettere in fase sto motorello.

 

Chi vuole spiegarmi passo- passo come fare a regolarlo a 24° dopo P.M.S.?

prima del P.M.S
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Non  dimenticare  in tutto questo casino che vuoi metterlo a 24 gradi ...

 

Vuoi far bene per davvero ? misura i mm che il pistone e' distante da PMS e converti in gradi , questo e' il sistema piu sicuro in assoluto per ottenere i gradi giusti .

 

Cia' 

Perchè dici che è un casino metterlo a 24 gradi?

Perchè non dovrebbero essere 24 o che altro?

mi ha detto Lauro di metterlo a 24 gradi.

Poi come fai a misurare i mm che il pistone e' distante dal PMS ? dal foro della candela o smontando la testa ?

Sempre più incasinato  :fiu 

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In effetti quella di ancient è una precisazione....

 

Se hai fatto un po' di prove col goniometro in effetti trovare il PMS ad occhio con la testa smontata non è proprio semplice... sui motori corsa lunga in effetti se guardi il pistone fra arrivare, fermarsi ed invertire la propria corsa impiega qualche grado e quello potrebbe indurti in errore.

 

Stessa cosa anche la lettura ogni tanto è errata...

 

Il mio consiglio se non smonti la testa è quello di un blocca pistone (che non rovini il cielo del pistone) in modo che ruotando poi il punto di mezzo lo trovi matematicamente... Non è estremamente corretto ma va beninio in genere, inoltre poi quando vai a fare i segni misuri più volte e cerchi di farlo accuratamente.

 

Se incece smonti la testa e hai la possibilità di montare un comparatore sopra al pistone allora puoi determinare meglio il PMS e anche i gradi di quanto ti stai muovendo... nel senso che se hai le misure necessarie a fare la conversione fra millimetri di corsa e gradi effettivi (n.b. i millimitri di corsa variano fra le varie corse e bielle dei vari alberi) allora puoi determinare tramite misurazione il punto esatto dei 24° che cerchi ;)

 

Tutto qui, anche in quel caso qualche misurazione ripetuta ti porta ad avere maggior precisione/accuratezza (cose diverse ma coerenti ora non ricordo quale sia quella giusta da citare e le ho dette tutte e due :) )

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Inviata (modificato)

Ho fatto le misurazione costruendo un blocca pistone, almeno il pms è a posto.

Per informazione monto un albero sp per lamellare al carter,Falc corsa51  interasse 97.

Ora con il disco graduato (MD) l' ho messo a 24 gradi.

Tra oggi e domani finisco di montare e vado a fare un giretto.

Vi faccio sapere ma vorrei anche ringraziarvi, perchè ogni volta che chiedo aiuto ci siete, grazie :-)
Modificato da BiellaPX
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Perchè dici che è un casino metterlo a 24 gradi?

Perchè non dovrebbero essere 24 o che altro?

mi ha detto Lauro di metterlo a 24 gradi.

Poi come fai a misurare i mm che il pistone e' distante dal PMS ? dal foro della candela o smontando la testa ?

Sempre più incasinato  :fiu 

Adesso ho capito per cosa intendevi misurarlo in mm; con il comparatore ...che io non ho

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Ora mi sono comperato una strobo economica e un disco graduato.
Il pms l'ho già trovato, con il blocca pistone.ed è tutto pronto per mettere in fase sto motorello.

 

il pms è meglio trovarlo a testa smontata utilizzando un comparatore.

 

Per la strobo economica sei proprio sicuro che legga bene il segnale della doppia scintilla? Lo spero!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Inviata (modificato)

 

Per la strobo economica sei proprio sicuro che legga bene il segnale della doppia scintilla? Lo spero!

speriamo, almeno da arrivare da l'elettrauto e poi controllare con una strobo seria.

Una domanda: Se le fasi non dovrebbero essere giuste, che cosa gli succede al motore oltre a non rendere bene, può rompersi qualcosa ?

Lo chiedo perchè quando si è rotto il volano (camma, cono rotto tutto attorno vedi foto) uno mi ha detto che potrebbe essere per quello che si è rotto, perchè non era in fase, è possibile questa teoria ?

post-10276-0-91878900-1453395099_thumb.jpg
Modificato da BiellaPX
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Secondo me non dovrebbe essere possibile... un cono si rompe per altri motivi e nel tuo caso non saprei quali possano essere...

 

E una volta rotto può essere fuori fase...

 

Quando l'anticipo è errato il motore non da le giuste prestazioni e accendendo fuori dal punto ottimale spesso induce pericolose detonazioni che vanno a creare diversi danni...

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Inviata (modificato)

ho capito, infatti mi sembrava un pò strana quella teoria. Le detonazioni ogni tanto me le faceva, ma non era niente che andava a massa, poi un giorno ha smesso e ci ho fatto circa 300 km poi...patatrac, quando si è rotto il cono stavo andando e me ne sono accorto perchè il mezzo andava a strappi, era impossibile continuare, ho dovuto chiamare un carro atrezzi.. Devo proprio farlo vedere da uno bravo, adesso che è smontato.

Modificato da BiellaPX
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