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Da 3 a 4 marce vespa 50l


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Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto.

Il mio dilemma è come mettere il cambio a 4 marce sulla mia 50l?

A breve monterò un 102 polini con proma ecc. Ma fra appena i miei genitori mi lasceranno via libera farò un 130 polini bello tirato.

Quindi vorrei un cambio bello resistente, prestante e ovviamente 4 marce. (Correggetemi se ho sbagliato a postare la domanda)

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allora ho la 50 special secoda serie quindi 3 marce. dovendo aprire i motore per rifarlo anni fa ho comprato un cambio 4 marce piaggio usato (vanno bene tutti per vespa smallframe sia 50 che 125, ma attento a prendere quello per vespa e non per ape dato che cambiano le rapportature). il Selettore del 3 marce è al 100% compatibile. non dovrai modificare nulla.

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No.... Nel senso che è meglio prendere un cambio dopo il 76 come anno di produzione o di vespa PK con 4m...

 

L'albero ruota ed il selettore puoi usare i tuoi come il comnado al manubrio.

 

Nota bene perà che il cambio se usato ha diversi difetti da controllare:

 

cluster devi vedere che il filetto sia a posto e che il cono non sia distrutto e la sede chiavetta sia integra... inoltre un occhiata ai denti che in genere sono a posto ma non si sa mai (rapportatura standard 10-14-18-22)

 

La crociera è quasi sempre da cambiare e va montata quella corretta notare che le rinforzate, che vanno montate anche se non servirebbe vista la qualità scadente dei ricambi originali, sono da 50.2mm quindi per cambio post 76

 

Inoltre gli ingranaggi bisogna che siano tutti compatibili tra loro come prima cosa e soprattutto che nelle quattro battute interne presentino gli spigoli non arrotondati o sbeccati.

 

In fine bisogna tenere sempre conto che vanno comprati i rasamenti per riportare il cambio in tolleranza in modo che non si usuri e soprattutto che non saltino le marcie una volta inserite.

 

Va controllata anche la molla delle sferette della crociera quando smonti il tuo cambio.

 

N.b. che in genere un cambio in buono stato costa sui 60€ più spedizione (ma quelli in buono stato sono sempre più rari), poi una serie ingranaggi nuova costa circa sui 70€ (parlando della rapportatura originale), una corciera di buona fattura costa sui 90€, aggiungici qualche rasamento e se servisse un cluster esistono anche i ricambi dell'originale nuovi oppure uno con rapportatura modificata viene poco più di 120€ in genere (nel tuo caso non serve).

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