Vai al contenuto

riparazione staore pk s misto 6/12v


Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo del forum sono un possessore di un pks 50 dell 82, con impianto misto 6/12v,

 

vengo subito al problema non funzionano le luci (6v) dopo varie verifiche ho individuato il problema la bobina 6v, ora dovrei sostituirla e mi chiedevo se montassi una bobina 12v al posto della 6v che porta originariamente sarebbe una cosa fattibile? da premettere che vorrei passare l impianto da misto 6/12v a 12v tutto questo perché ho gia sotto mano un motore completo di volano (senza statore) di una pk con avviamento elettrico, quindi vorrei portarmi avanti con il lavoro per poi passare tutto sotto batteria con il nuovo motore

 

la riparazione sarebbe soltanto una cosa temporanea per non rimanere a piedi o meglio al buio.

post-12248-0-84092700-1456830000_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi ad un 6 poli con il suo volano è solo che meglio...

 

Per ripararlo o trovi dove è interrotta la bobina oppure la sostituisci, magari sperimentando con una 12V che forse si può mettere in serie all'altra ed avere un solo filo per alimentare tutto l'impianto...

 

Credo che le bobine non siano di facile reperibilità e che dovresti avere altri statori da cannibalizzare per farlo e poi si sperimenta...

Sarebbe bello vedere se funziona tutto a 12V con lo stesso volano tipo lo statore della pk XL

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay si trova me la dovrei cavare con 16/17 euro e solo che mi serve per camminare ora perché e gia in progetto l acquisto dello statore nuovo per l altro motore

 

sulla carta dovrebbe funzionare ma mi sembra strano che non sia una cosa gia stata fatta.

 

sapete quanti watt eroga la parte 6v e quanti la parte 12v?

Link al commento
Condividi su altri siti

girovagando su internet mi pare di aver capito che la linea 6v a una potenza sui 20w circa e lo stesso vale per la linea 12v quindi ora bisognerebbe sapere se le dimensioni delle bobine sono identiche ad occhio pare di si

 

il tempo di reperire il materiale e faro la prova... nella peggiore delle ipotesi usero la vespa solo di giorno ahahahahahha :-) :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

girovagando su internet mi pare di aver capito che la linea 6v a una potenza sui 20w circa e lo stesso vale per la linea 12v quindi ora bisognerebbe sapere se le dimensioni delle bobine sono identiche ad occhio pare di si

 

il tempo di reperire il materiale e faro la prova... nella peggiore delle ipotesi usero la vespa solo di giorno ahahahahahha :-) :-) :-) :-)

La  bobina dovrebbe avere le stesse dimensioni, esterne, ma contenere un fili più sottile avvolto in più spire.

Tuttavia, se ho ben capito, tu vorresti montare un volano tipo 6 poli, non compatibile con il tuo statore, non fosse altro perché il captatore si trova in una posizione differente.

Cerca di trovare -è abbastanza facile- lo statore adatto al nuovo volano, che è incomparabilmente migliore e, se occorre, ricabla quello  ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per effettuare una riparazione in modo da consentirmi di poter camminare nell attesa della preparazione del nuovo motore e vorrei passare tutto a 12v per portarmi anche avanti con il lavoro visto che il nuovo motore porta volano 6 poli e avviamento elettrico e quindi sarò costretto a passare a 12b in CC e dovrò rivedere tutto l impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

CC è un'altra cosa ancora...

 

Però se hai la possibilità di sperimentare a mettere in serie due bobine 12V su quello statore che hai e mantenere il suo volano sarei curioso di vedere se funziona e se è in grado di erogare una corrente suffciente ad alimentare tutto l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma la cosa dovrebbe essere fattibile. Se non sbaglio, dallo statore della tua vespa escono quattro fili: spegnimento, massa comune e due positivi, facenti capo alle due diverse bobine 6V nominali, ciascuna dedicata a uno dei due rami d'impianto. 

Mettendo in serie le due bobine, sostituendo le lampadine con altre a 12V di pari potenza e modificando l'impianto adeguatamente, dovrebbe funzionare tutto.

Potresti però avere bisogno di un regolatore, perché frecce e luci avrebbero alimentazione comune e, a frecce spente, la tensione potrebbe alzarsi tanto da bruciare le lampadine... E lo stesso potrebbe accadere alle lampadine delle frecce, se azionate a fari spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti: arrivata la bobina 12v per ora l ho semplicemente sostituita e monta tutto regolare, quindi ora e collegata in parallelo appena trovo il regolatore passo da collegamento in parallelo a collegamento in serie

 

ho fatto un breve giro e funzionava tutto clacson stop e luci (la luce anteriore si e bruciata dopo qualche accelerata in quanto la lampadina era 6v)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...