+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 4 Share Inviata 2016 Febbraio 4 Salve a tutti. Ho una vespa 50 special del 1973 con un motore di una vespa 50 PK (modificata 75cc). Lo statore elettronico (NO PUNTINE) a 3 poli con volano cono 19 è stato adattato all'impianto elettrico della special seguendo uno schema che ho trovato in rete per questo tipo di modifica senza regolatore quindi rimanendo sulla tensione a 6V. In queste condizioni devo montare le lampade originali della 50 special oppure mi consigliate di montarne altre ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 5 Share Inviata 2016 Febbraio 5 Misura che tensione ha... Probabile che hai uno statore PK S con una sola bobina 6V e quindi isolata quella 12V delle frecce e fai funzionare il tutto a 6V (che essendo senza regolatore non sono mai tali) ma dovrebbe funzionare... con lampadine originali della special (magari aumenti i watt di quella posteriore o ne monti una 12V così non si brucia) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 10 Se volessi aggiungere l'interruttore e la lampada del freno posteriore come devo fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Febbraio 10 Share Inviata 2016 Febbraio 10 3 poli e 4 cavi in uscita dallo statore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 10 Esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Febbraio 10 Share Inviata 2016 Febbraio 10 Come diceva McKenzie,controlla con un tester quanti volt effettivi escono dal cavo giallo dello statore al massimo dei giri e in base al risultato vedi se mettere un regolatore oppure delle lampadine a 12v.Il cavo blu che avanza è il 12v che alimentava le frecce e lo puoi usare per alimentare lo stop.Ti devi procurare un interruttore freno del px del tipo NA(normalmente aperto)che chiude il circuito quando premi il pedale del freno. Il cavo blu dello statore lo porti ad uno dei poli dell'interruttore;dall'altro polo porti un cavo che va fino al faro posteriore ed il gioco è fatto.Per fare un bel lavoro devi trovare un faro che nasce gia biluce e fare poi i giusti collegamenti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 11 Share Inviata 2016 Febbraio 11 Come diceva McKenzie,controlla con un tester quanti volt effettivi escono dal cavo giallo dello statore al massimo dei giri e in base al risultato vedi se mettere un regolatore oppure delle lampadine a 12v.Il cavo blu che avanza è il 12v che alimentava le frecce e lo puoi usare per alimentare lo stop.Ti devi procurare un interruttore freno del px del tipo NA(normalmente aperto)che chiude il circuito quando premi il pedale del freno. Il cavo blu dello statore lo porti ad uno dei poli dell'interruttore;dall'altro polo porti un cavo che va fino al faro posteriore ed il gioco è fatto.Per fare un bel lavoro devi trovare un faro che nasce gia biluce e fare poi i giusti collegamenti. Penso sia una buona soluzione... stavo pensando se fosse possibile dividere l'impianto sulle due bobine... ma vien fuori un casino e bisognerebbe avere un devioluci diverso o modificarlo pesantemente... Putroppo come dicevi non si fanno miracoli e non non genera molta corrente come statore... Servirebbe un consiglio da Libks che ha perso un po' di tempo facendo delle prove con questo statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 13 Ho misurato col tester..... Possibile che al massimo dei giri mi dia oltre 12V tipo 12,81 ????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 13 Share Inviata 2016 Febbraio 13 Sì senza dubbio... il motivo perchè brucia lampadine è quello... Se noti che poi una volta che bruci una lampadina (magari quella posteriore che di solito salta prima) poi le altre vanno di conseguenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 13 Tengo a precisare che ho fatto la prova collegando il positivo al filo giallo ed il negativo al nero con lo statore collegato all'impianto elettrico della special. Il filo blu che esce dallo statore è isolato e non è collegato ad altri fili. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2016 Febbraio 13 Share Inviata 2016 Febbraio 13 Ciao giutek, mi puoi dire per favore che cavi hai collegato all impianto della special? Quelli che dallo statore vanno al telaio, io ho isolato quello blu delle frecce, gli altri invece? Sto per montare anche io l'accensione della pk s con volano pinasco da 1kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giutek85 Inviata 2016 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 14 Il gruppo di 3 fili vanno alla centralina allegata allo statore (deve essere la sua a 3 ingressi DUCATI). Per l'altro gruppo di 4 fili ecco i collegamenti da fare: -verde statore + rosso telaio -nero statore + nero telaio -giallo statore + verde telaio -blu statore isolato Per le lampadine non so cosa metterci.....anzi datemi un consiglio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 14 Share Inviata 2016 Febbraio 14 Prova delle classiche 6V e giochi un pochino con il wattaggio se le tieni sempre accese dovrebbero durare... altrimenti ti fai il regolatorino con pochi componenti da elettronica (lo schema lo trovi cercando regolatore 6V) Oppure provi con le 12V e vedi se fan luce a sufficienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2016 Febbraio 14 Share Inviata 2016 Febbraio 14 Grazie giutek Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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