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Consiglio lampade per 50 special con accensione 6


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Salve a tutti.

Ho una vespa 50 special del 1973 con un motore di una vespa 50 PK (modificata 75cc).

Lo statore elettronico (NO PUNTINE) a 3 poli con volano cono 19 è stato adattato all'impianto elettrico della special seguendo uno schema che ho trovato in rete per questo tipo di modifica senza regolatore quindi rimanendo sulla tensione a 6V.

In queste condizioni devo montare le lampade originali della 50 special oppure mi consigliate di montarne altre ?

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Misura che tensione ha...

 

Probabile che hai uno statore PK S con una sola bobina 6V e quindi isolata quella 12V delle frecce e fai funzionare il tutto a 6V (che essendo senza regolatore non sono mai tali) ma dovrebbe funzionare... con lampadine originali della special (magari aumenti i watt di quella posteriore o ne monti una 12V così non si brucia)

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Come diceva McKenzie,controlla con un tester quanti volt effettivi escono dal cavo giallo dello statore al massimo dei giri e in base al risultato vedi se mettere un regolatore oppure delle lampadine a 12v.Il cavo blu che avanza è il 12v che alimentava le frecce e lo puoi usare per alimentare lo stop.Ti devi procurare un interruttore freno del px del tipo NA(normalmente aperto)che chiude il circuito quando premi il pedale del freno.

Il cavo blu dello statore lo porti ad uno dei poli dell'interruttore;dall'altro polo porti un cavo che va fino al faro posteriore ed il gioco è fatto.Per fare un bel lavoro devi trovare un faro che nasce gia biluce e fare poi i giusti collegamenti.

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Come diceva McKenzie,controlla con un tester quanti volt effettivi escono dal cavo giallo dello statore al massimo dei giri e in base al risultato vedi se mettere un regolatore oppure delle lampadine a 12v.Il cavo blu che avanza è il 12v che alimentava le frecce e lo puoi usare per alimentare lo stop.Ti devi procurare un interruttore freno del px del tipo NA(normalmente aperto)che chiude il circuito quando premi il pedale del freno.

Il cavo blu dello statore lo porti ad uno dei poli dell'interruttore;dall'altro polo porti un cavo che va fino al faro posteriore ed il gioco è fatto.Per fare un bel lavoro devi trovare un faro che nasce gia biluce e fare poi i giusti collegamenti.

 

Penso sia una buona soluzione... stavo pensando se fosse possibile dividere l'impianto sulle due bobine... ma vien fuori un casino e bisognerebbe avere un devioluci diverso o modificarlo pesantemente...

 

Putroppo come dicevi non si fanno miracoli e non non genera molta corrente come statore...

 

Servirebbe un consiglio da Libks che ha perso un po' di tempo facendo delle prove con questo statore

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Il gruppo di 3 fili vanno alla centralina allegata allo statore (deve essere la sua a 3 ingressi DUCATI).

Per l'altro gruppo di 4 fili ecco i collegamenti da fare:

-verde statore + rosso telaio

-nero statore + nero telaio

-giallo statore + verde telaio

-blu statore isolato

 

Per le lampadine non so cosa metterci.....anzi datemi un consiglio.

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Prova delle classiche 6V e giochi un pochino con il wattaggio se le tieni sempre accese dovrebbero durare... altrimenti ti fai il regolatorino con pochi componenti da elettronica (lo schema lo trovi cercando regolatore 6V)

 

Oppure provi con le 12V e vedi se fan luce a sufficienza

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