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Vespa 85 polini


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Sera, sono nuovo in questo forum e faccio i complimenti allo staff.:)

Allora, Io ho una vespa HP del 90 modello 3 marce solo con accensione elettroncia.

Ho montato:

-85 polini

-19

-collettore polini

-frizione 3 dischi rinforzata

-sto facendo montare camapna 21/62 DD polini in alluminio alleggerita senza parastrappi

-Sitoplus del 125cc

-albero anticpiato

 

Con la camapna originale (la 14 credo) la vespa segnava di tacchimetro i 70km/h, quindi 60-65 km/h effettivi ma le marce erano troppo corte la PRIMA la cambiavo in 2 metri e la SECONDA in 4-5 metri e la terza era lunga, pero nel cambiare si sentiva come se la frizione slittasse ma non so se devo cambiarla con una 4 dischi oppure faceva cosi solo per i rapporti troppo corti.

 

 

Con la 21/62 arriveró agli 80 km/h?

Avrei la possibilità di far rifasare il cilindro gratuitamente da uno che corre con gli Ape proto, pero non so se il mio meccanico ha raccordato i carter, se nel caso non gli avesse raccordati avrebbe senso far rifasere il cilindro ugualmente o non servirebbe a nulla?

Grazie in anticpo e scusate per le numerose domande ahah

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Puoi far rivedere sempre il cilindro ma senza raccordi non sfrutterai mai tutto il cilindro. Ti consiglio di rivedere lo scarico specialmente e se poi o acquisti una testa nuova polini oppure rivedi la tua migliorando il rapporto di compressione...altre modifiche al cilindro sono quasi inutili. Spero di esserti stato utile.

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Intanto prova a vedere come va...

 

Ma per cambiare la rapportatura apri il motore e per questo puoi lavorare un pochino i travasi e dare un pochino di fase in più all'albero.

 

Non rifaserei niente visto che l'85 è fasato basso e lo scarico secondo me va bene senza rifasare visto appunto che hai il cambio 3m e una primaria leggermente più lunga della 24/72

 

Dovrebbe tirare bene (non aspettarti un missile), se proprio non fai nulla ad albero e carter puoi portare il cilindro in rettifica facendolo spianare sopra fin che con la testa montata hai uno squish di 1mm e null'altro.

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Inanzitutto grazie per le rispsote :)

Infatti dato che il blocco verra aperto vorrei chiedere al meccanico se smonta anche il cambio e mi da i carter e il cilindro per portarli da quel preparatore.

 

L'Albero ho quello di serie dell HP che è gia anticipato.

 

Nel caso non posso raccordare i carter non faccio lavorare neanche il cilindro? alcuni miei amici hanno detto che se lavoro solo il cilindro senza raccordatura si ingolfa e non servirebbe quasi a nulla

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Non si ingolfa, ma non avresti grossi incrementi...

 

Se tu avessi la possibilità di misurare con un goniometro noteresti che l'albero hp ha una fase decente come dici ma che volando si puù fare ancora qualcosina rimanendo comunque in una fasatura sempre accettabile...

 

comunque su come si fa una elaborazione molto semplice puoi prendere ad esempio anche i vari 100cc o 75cc che la cosa non cambia :)

 

Vedrai che troverai molte discussioni su cui trarre spunto

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Ah grazie, Io ci proverei anche ma non ho l'attrezzatura..Non ho proprio gli attrezzi per smonatre un blocco, ho solo le cose base cioe chiavi inglesi un po di chiavi a bussola, quindi mi tocca andare sempre da un meccanico anche se sono cose che riuscirei a fare io perchè sono in grado..Beh chiudiamo sta parentesi ahaha , Secondo voi un meccanico chiedi altri soldi per togliere il cambio? (questo e un ragazzo che fa il meccanico nel garage di casa sua cone hobby la sera dopo il lavoro, mi ha chiesto 100 euro per il montaggio della campana)

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Ciao Naza, per togliere il cambio intendi passare a 4 marce? In ogni caso, già che il motore te lo apre, come manodopera non credo ti chiederà granché di più.

Visto che questo ragazzo lo fa per hobby io fossi in te gli proporrei di aiutarlo, in modo da avere un'idea dei lavori che fa e degli attrezzi che servono, penso che una mano non gli darà fastidio (chiaramente pagalo

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Nono non intendo mettere 4 marce, togliere tutto dai carter per portarli a raccordare e lavorare.

Eh beh sarebbe una buonda idea ahaha ma non credo che gli serva una mano ahaha e un tipo che se è da solo lavora bene senza rotture di balle ahah :)

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Sisi avevo capito cosa intendevi ;)

Ci capisco abbastanza del.blocco anche se è di mio fratello, Io ho un Hm 50 e dato che lui non è molto appassionato di motori come me e si lamenta che nei giri con gli amici rimane sempre dietro mi chiede cosa fare per farla andare di piu.. Dato che sulle lavorazione non ho molta chiarezza era un modo anche per cercarne di capire di piu, :) scusa ma voglio fare capire ahaha Comunque mio padre non vuole :/

Alberello secondo te che velocità avra la vespa con le modifoche elencate sopra? :)

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Ciao e benvenuto nel forum...

 

Con quel cilindro e le 3 marce, credo che la campana sia lunghetta.... Per convincere il babbo a passare al 4 marce , potresti provare a dirgli (che poi è la realtà) che con un cambio spaziato meglio i consumi scenderebbero e si eviterebbe di tirare sempre la 2a marcia per far andare bene la 3a....risparmiando quindi il motore...

Come campana in ogni caso ti suggerisco di montarne una con parastrappi e leggermente più corta, tipo la 21/76.... Per la frizione assicurati di montare una molla/e rinforzata/e per avere più carico sui dischi e non farla slittare....

Visto che hai il motore aperto, una raccordata ai travasi ci starebbe tutta, mentre per l'aspirazione puoi anche lasciarla così.

Ciao

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Grazie mcbraga777, So che è un po lunghina ma mio babbo proprio non vuole spendere soldi per queste cose, secondo lui sono robe inutile gli basta che la vespa va e che i 60 km/h vanno piu che bene ahahaha Lui pensa sempre al peggio tipo:

Se ti fermano ti fanno la multa, la revisione non la passa, l'assicurazione non ti copre ecc. Da una parte a ragione ma ha anche torto.

 

Guarda io non ho idea se quel ragazzo che ci ha restaurato la vespa gli ha raccordati, lui lo avrebbe fatto ma non so se mio padre gli ha detto di no, Ha fatto tutto di nascosto da me perchè seno io lo stressavvo a monatre un 102, una marmitta, una carbuartore piu grosso ecc ahaha

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Quindi va come previsto...

 

Non puoi farci niente se non riaprirlo e accorciare la primaria come ti aveva suggerito braga

 

Oppure provare a fargli i lavori che si dicevano... magari leggermente più compresso e con un giusto setting dell'anticipo prende quel pochino di "coraggio" per tirar meglio il rapporto che comunque resta lunghino

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Riaprire il blocco non se ne parla perche il meccanico l'ha chiuso ieri e abbiamo speso 150 euro, quindi mio padre proprio mi mandarebbe a quel paese ahah.

Io avrei un idea, dato che si avvicina il mio compleanno compro un 102 dr e una proma, le cose migliorerebbero?

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ma perche non passare al 102 dr gia dall' inizio...meno costo e sicuramente un motore più fruibile....

in maniera se vuoi potresti provare a prendere un volano della vespa v visto che quello hp è di 1,35kg,rispetto i 1,8 di quello v(entrambi con ghiera)

non capisco perché hai voluto/dovuto mantenere il 3 marce....è una pecca non indifferente sicuramente avrai un motore moscio anche in 2a

l'85 ha gia una testa racing di scatola quindi non comprarla che non serve a nulla.

se hai un 19 shbc ti consiglio un phbg.

se devi cambiare solo cilindro ti sconsiglio il 112 polini,ha poca camicia e tende a scaldare parecchio soprattutto se mal settato e mal carburato,per la tua configurazione si addice di più il 102 dr,nonostante abbiano entrambi fasi molto basse poi costando meno è più probabile convincere tuo padre

le differenze tra proma e giannelli sono minime,se d'epoca sicuramente proma ma se prendi le  nuove farei un pensiero alla giannelli anche se devi tagliare la paratia.

saluti

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ma perche non passare al 102 dr gia dall' inizio...meno costo e sicuramente un motore più fruibile....

in maniera se vuoi potresti provare a prendere un volano della vespa v visto che quello hp è di 1,35kg,rispetto i 1,8 di quello v(entrambi con ghiera)

non capisco perché hai voluto/dovuto mantenere il 3 marce....è una pecca non indifferente sicuramente avrai un motore moscio anche in 2a

l'85 ha gia una testa racing di scatola quindi non comprarla che non serve a nulla.

se hai un 19 shbc ti consiglio un phbg.

se devi cambiare solo cilindro ti sconsiglio il 112 polini,ha poca camicia e tende a scaldare parecchio soprattutto se mal settato e mal carburato,per la tua configurazione si addice di più il 102 dr,nonostante abbiano entrambi fasi molto basse poi costando meno è più probabile convincere tuo padre

le differenze tra proma e giannelli sono minime,se d'epoca sicuramente proma ma se prendi le  nuove farei un pensiero alla giannelli anche se devi tagliare la paratia.

saluti

 

 

Se non ha montato un 100cc e il 4m fin dall'inizio magari avrà avuto i suoi perchè e credo un po' li abbia anche descritti

 

Per quale motivo dovrebbe essere moscio in seconda?

 

Fermo retante che il PHBG è meglio dell SHBC... Quali sarebbero le migliorie che potrebbe avere adottandolo a tuo avviso?

 

Per la marmitta Ok quel che dici, ma alla fine terrei quella che ha già che con fasatura di scatola non credo ci siano problemi

 

Che i 110cc abbiano poca camicia e scaldino moltissimo è un po' una leggenda, se ben carburati e con il giusto anticipo vanno molto bene, forse sono meno indicati per cercare di elaborarli in maniera spinta, ma montati solo raccordando non dovrebbero avere problemi di affidabilità

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