Vai al contenuto

Motore Fiat 500-Yamaha


TM400SM

Messaggi consigliati

...gran bel lavoro, complimenti a te ed al papà...davvero appassionati e competenti; io avrei, al posto vostro, solo un piccolo dubbio: va bene la pompa olio del fire?Lo dico, dal basso della mia esperienza, perchè so che i circuiti olio delle auto sono molto diversi e meno performanti di quelli delle moto....e la lubrificazione delle camme, dei bicchierini e del sopratesta in generale potrebbe averne a soffrire....dico questo semplicemente ad intuito, perciò vi prego di scusarmi se sto scrivendo castronerie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa è tutta un incognita anche per noi,mio papà ha voluto a tutti i costi utilizzare questa perchè di facile reperibilità a prezzo basso,poco ingobrante e con già una valvola limitatrice incorporata.Facendo girare il motore col solo motorino d'avviamento di olio ne arriva gia a manetta sulla testa.unico dubbio sarà se la portata e la pressione saranno sufficienti col motore girerà a 10000giri perchè sul motore fire originale gira a circa 5000giri massimo

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio fire ne ho sentiti girare anche vicini ai 9000rpm, ma non per molto tempo... 

 

Roba da gimkana di paese... ORa non so se è come le pompe fiat vecchie che potevi spessorare... non saprei proprio...

 

Speriamo vada bene :)

 

Come sono fatti sti motori hanno lubrificazione anche sotto ai pistoni?

Per le bronzine?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fire originale non mi pare abbia i getti per raffreddare i pistoni sotto,e non mi sembra nemmeno il yamaha ma sinceramente non ne sono sicuro.la pompa del fire è a ingranaggi perció per modificare la portata o modifichi la dentatura o modifichi la valvola regolatrice in uscita

bronzine del fire

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

nessuna novità,Elven non lo chiamo nemmeno più,mi ha propio deluso!in questi giorni sto parlando con zeeltronic per vedere se si può fare con una loro centralina,dato che non riusciamo a raccimolare un impianto elettrico completo della moto e su internet non riesco a trovare le connessioni della centralina originale

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla un appassionato sfegatato del cinquino, io ho un 800cc con testata sdoppiata dal pieno con cambio 5 marce ecc ecc ecc e dico solo Bellissimo lavoro... ci avrete lavorato un sacco sicuramente.. tutti quei lavori dal pieno..bellissimo. davvero complimenti ti seguirò fino a che non lo sentirò in moto.

Da questi motori si può tirare fuori una potenza pazzesca (pensando di quanti cv ha in origine) e questo motore potrà dire sicuramente la sua. Qualche realizzazione con testata tdm la avevo vista, ma solo la testata, e il badile abbastanza originale con qualche rinforzo qua e là.

Anche la camme è stata costruita da voi? L' albero motore lo avete fatto pure voi? Hai qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli alberi a camme sono gli originali yamaha,albero motore fatto completamente da noi(tranne trattamenti termici equilibratura e rettifica)le foto le ho nel pc se mi ricordo domani sera le metto,siamo partiti da un tondino di acciaio forgiato da 62kg e facendo tutto in casa il peso finale è arrivato a circa 9kg.comunque finalmente stasera ho trovato lo schema di collegamento della centralina originale,domani sera se non ci saranno altri imprevisti si potrà provare ad accendere

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano fatto in casa anche quello.il peso è vero che è un pó sopra la media,ma bisogna considerare che tutta la forma è ben più massiccia di quello 500,sia come diametri sulle bronzine che di forma dei contrappesi

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla un appassionato sfegatato del cinquino, io ho un 800cc con testata sdoppiata dal pieno con cambio 5 marce ecc ecc ecc e dico solo Bellissimo lavoro... ci avrete lavorato un sacco sicuramente.. tutti quei lavori dal pieno..bellissimo. davvero complimenti ti seguirò fino a che non lo sentirò in moto.

Da questi motori si può tirare fuori una potenza pazzesca (pensando di quanti cv ha in origine) e questo motore potrà dire sicuramente la sua. Qualche realizzazione con testata tdm la avevo vista, ma solo la testata, e il badile abbastanza originale con qualche rinforzo qua e là.

Anche la camme è stata costruita da voi? L' albero motore lo avete fatto pure voi? Hai qualche foto?

SArebbe bello che anche tu avessi una tua discussione in sala del the oppure un blog che puoi benissimo avere qui sul forum dove ci racconti di questa tua passione e magari ci spieghi un po' le lavorazioni e come ti diverti nell'utilizzo e manutenzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mc per la disponibilità.. magari lo farò più avanti, ci vuole un po di tempo x dedicarmi davanti al pc e descrive tutto.

Ma il mio comunque è su base tradizionale con aste e bilancieri (avrà sempre 65/70cv ma questo di tm400 è davvero un gran lavorone)

Quell'albero motore è bellissimo, è stato nitrurato dopo? Ma verrà montato su cuscinetti? Il volano che peso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mc per la disponibilità.. magari lo farò più avanti, ci vuole un po di tempo x dedicarmi davanti al pc e descrive tutto.

Ma il mio comunque è su base tradizionale con aste e bilancieri (avrà sempre 65/70cv ma questo di tm400 è davvero un gran lavorone)

Quell'albero motore è bellissimo, è stato nitrurato dopo? Ma verrà montato su cuscinetti? Il volano che peso ha?

montato su bronzine del fiat fire,si è stato nitrurato e poi temprato a induzione sull'ingranaggio della catena di distribuzione,il volano non ricordo il peso

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una foto si intravedono dei carter del px, ci stai nascondendo qualche progetto?? dai non sta mandarme in mona desso...

 

semplicemente perchè la foto è di parecchio tempo fa....e comunque..... va in mona lostesso  :-D  :-D  :-D

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare come immaginavo la centralina originale è bruciata.Domani la porto a provare un transistor che spesso si brucia se il regolatore non funziona e poi vediamo il dafarsi...intanto ho scoperto che la centralina di elven non avrebbe comunque funzionato con la bobina originale

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devo farvi davvero i complimenti..anche io ho in cantiere da diversi anni un lavoro come il tuo....il fatto e che trovare artigiani che facciano e capiscano quello che serve e davvero complicato. Ho comprato tutti i ricambi e adesso sono dentromuno scatolone ....:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...