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Corsa corta girato,pareri


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Salve vespisti,

 

Volevo sapere se qualcuno di voi si é mai cimentato in questo tipo di elaborazioni.

Mi piacerebbe realizzarne uno,però ho letto alcune discussioni che dicono(giustamente) che scaldano molto,e si tribola un po con i collettori.

 

Mi piacerebbe farlo in corsa corta perché i corsa lunga vanno già di loro quindi mi piacerebbe farlo in c43.

 

Quali sono i reali incrementi di prestaZioni che si ottengono girando?

 

È meglio un pinaschino in alu?

 

O un 75 hp?

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Non è proprio vero che girando il clindro si hanno problemi di raffreddamento... anzi il flusso di aria fresca raffredda meglio il tutto perchè non investe prima la parte di scarico calda...

 

Credo che più di qualcuno si sia cimentato nella cosa, a mio avviso dovresti chiedere a vespalucone un po' di informazioni e se hai un buon budget e la capacità di farti da te alcuni pezzi come adattare una buona marmitta allora pouoi cimentarti nella costruzione...

 

Se guardi in evidenza c'è una discussione di un francese (ora ti sposto nella sezione corsacorta)

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ecco perchè mi fischiano le orecchie! :P

 

prima di tutto.. cosa vuoi ottenere? il discorso girato, ha qualche sbattimento in più di un gt montato normale.. però qualcosa si guadagna, sopratutto per via della marmitta che è più lineare. ma anche da non dimenticare il giro flusso miscela che è più.. lineare e diretto... come GT hai l'imbarazzo della scelta... ma non mi usare un RMS... scusami se sono tarato ma io o monterei un 102 polini o un pinasco alluminio. Anche il malossi non è da scartare! :)

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R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Io sto pensando al girato perché quest estate mi faccio la mia 3a vespa...

Tuttora ho un 75 polini tranquillo e un 102 un po ignorante(direi molto).

 

Vorrei ottenere un motore scattante e divertente da guidare e anche affidabile per magari qualche regattino con i miei amici.

 

L unica cosa che mi infastidisce del giraro è l espansione...

Mentre col dritto si "nasconde" la classica banana.

 

Poi vorreri provare a farlo lamellare poiche i carter sono rovinato,però so che verrano fuori imprecazioni varie per fare passare tutti e due i collettori.

 

Il lamellare che ho a disposizione è quello polini da 24,con tanto di carburatore phbl.

A disposizione di cilindri ho il classico 102 polini e 85 polini(che mi piace molto).

 

Un 102 dritto e uno girato configurati simili dove cambiano in erogazione?

 

L unica espa economica mi sembra essere la simonini per girato.

Qualcuno ha mai adattato altre marmitte che non costino 300€?

 

Come altri pezzi ho quasi tutto come campane alberi accensioni ecc.

 

Ciao e scusate le 1000 domande

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Davvero non saprei se quella amrmitta possa andare bene... dovresti partire con un espansioncina che va bene su un 100cc calcolarne la volumetria e vedere di adattarla

 

Lucone ti può dare una mano perchè ha un sacco di inventiva e anche se poi non finisce mai niente ha esperienza e un sacco di idee...

 

Ti direi da subito che se vuoi sperimentare bene non devi farti problemi economici...

 

Valuti bene bene una buona rapportatura del cambio e poi pensi all'espansione da adottare, il lamellare falc è grosso e potrebbe meritare un bel 30mm di carburatore se fai un bel lavoro sui carter, poi monta anche con marmitta per girato.

 

Ti serve quasi sicuro un'accensione seria e poi puoi cominciare :)

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Ho già caldo....nel senso che devo studiare bene il fatto di metterci dei soldini...invece se recupero un carter sano e mi autocostruisco un collettore da 28?

Un po meno di spazio dovrebbe occupare rispetto al lamellare....

 

So che il fatto di tirare fuori soldi è obbligatorio per un motore "diverso"..però ci devo riflettere bene perché anche il restauro mi porta via un po di cashhh pur facendolo in casa...

Potrei fare così:

Finisco la vespa e mi passo l estate con un 85...e poi d inverno penso al motore serio....non so sono ancora tutte idee che spero pian pianino diventino realtà....

 

P.s. ho 17 anni ;)

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Allora fai in fretta che a 18 buschi la macchina e poi vespa in garage.

 

Io sono stato pessimo... ero sopra la vespa giorno e notte e ci sono stato ovunque, poi tanti bei progetti tra cui quello di andarci a caponord, a 16 anni ho preso la moto e ho parcheggiato la vespa dicendo che l'avrei sistemata dopo due anni di peripezie stava accusando il colpo... dopo 10 anni l'ho spostata e poi ne sono passati ancora due e non è successo più nulla.

 

Oggi sono con l'idea di ricominciare e di partire veramente per caponord fra circa un anno e mezzo per cui mi devo organizzare che i tempi sono già stretti.

 

Quindi il consiglio mio è di tener da conto tutto quello che hai già e se vuoi fare un restauro fai bene quello poi penserai alresto quando avrai tempo e avrai finito il primo obiettivo, si sa mai che poi ti dedichi ad un corsalunga onesto che va ben di più :)

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tranquillo meck, la vespa non la abbandono ! già quest inverno che uso un ape cross(nella sezione ape c è il mio motore) mi manca un casino!!!!!! anche se pgni sabato la accendo e do due sgasate in giardino :)

 

ora parlo bene con il papà sul da farsi.....

 

quasi quasi lo monterò dritto con tutti i lavori del caso....

 

anche se prima o poi un girato dovrà esserci nel mio garage :P ...

 

certamente un corsa lunga va mille volte di più anche p&p ma non è il mio stile...ho gia messo le mani a un 102 polini e devo dire che è venuto decentemente...

 

beh vi aggiornerò....

 

p.s. mek large o small fino a capo nord?
 

un ricambista di mio nonno ci  è andato col px 200...

 

ciao

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  • Moderatore

Valvola andata ? da fare girato ....beh prendi spunto https://www.facebook.com/397766606972696/photos/pcb.693130134103007/693129574103063/?type=3&theater   ..se poi riesci a saldare un pacco il piu' possibile "CENTRALE"  allora inizia a diventare un discorso interessante naturalmente "parere personale" : ti sconsiglio uno spalle piene  ! per me un buon anticipato ci sta' tutto naturalmente cilindro in alluminio , ed albero corsa 45 "natio" ,per il collettore ci sarebbe anche questo ma" non mi convince molto http://www.castiglione-racingparts.it/p25379-2150119-collettore-aspirazione-polini-lamellare-ve#.Vp5Q2fnhDIU, per avere "senso" un motore del genere deve avere le cosidette "masse in movimento " leggere !personalmente  lo farei con una campana in alluminio senza parastrappi ! ecc = meno peso ed una accensione "vicino al kg " ecc ecc , naturalmente e d'obbligo una testata a candela centrale !! nuon lavoro !!

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