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elaborazione et3


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Ciao vi elenco il mio progetto su vespa et3

130 Polini evolution in alluminio

 

rapporti originali

 

24 carburatore Polini

 

frizione

 

Carter raccordati

 

accensione Polini volano 1.2kg

 

marmitta barone o cosa è meglio.che ne pensate?grazie

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Come dice pk sei parecchio lungo, solitamente con quella configurazione una 24/72 (se vuoi stare cortino) o una 26-27/69 con quartino d'obbligo sono l'ideale. Se posso, come mai hai scelto il pwk polini? Lamellare o valvola? Parlano bene delle barone sui polini/malossi, sia corsa lunga che corsa corta, ma sinceramente non ne ho mai avuta una per le mani. 

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Secondo me se tieni la 24/61 originale (che come rapporto è quasi identico alla 27/69) e tieni anche il cambio originale con polini evo e 24 ci vedrei bene una bella siluro di sbindola antisgammo e poi via a viaggiare senza preoccupazioni... non sarà un mostro ma viene un ottimo motore... Come albero valuta anche i DRT con spalla volano piena e volendo un corsa 53 nativo che così non serve spianare il cilindro per avere uno squish decente e hai anche un filino di cilindrata di più.

 

Se vuoi prestazioni migliori allora ti servono espansione quarta corta e una buona fase dell'albero.....

 

Anche se l'evo del muttley il cambio originale lo tira senza nessun problema, ma è un motore fatto con un certo criterio e con l'espansione "giusta"

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Grazie quindi coni rapporti che dici dovrei fare la primaria come dici è la quarta corta corta quanto?comunque mi piacerebbe poi una bella espansiose che mi consigliate?

e per fase all'albero quanto o come?

e per fase all'albero quanto o come?

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Il consiglio che sento di darti... Buttaci un lamellare tipo mrt o falc, 24 o 26 e valuta bene lo scarico! Ne esce un bel lavoretto!

Dimenticavo.. Ti ho consigliato la 27/69 perché, essendo a denti dritti, puoi accorciare o allungare il rapporto con i pignoni, nel caso non fossi ok

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Dipende dallo scarico che vorrai usare.. se terrai una proma va bene anche quella originale et3 24/61 elicoidale con cambio originale, se già vuoi montare un'espansione il quartino (solitmente si usa il z48) o un cluster che accorcia la quarta (ad esempio 20 o 21 denti quello che aggancia all'ingranaggio della quarta). Lo producono quasi tutti... ciao!

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Ti consiglio soprattutto di informarti bene bene bene sui vari produttori di pezzi e su come si assembla un motore serio pezzo per pezzo facendo tutte le tue valutazioni e vedendo se ci sti dentro col budget.

 

Qui nel forum puoi trovare un infinità di consigli se hai voglia di leggere e vedrai che i tuoi dubbi diventeranno molto più mirati.

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oppure secondo voi sulla mia attuale configurazione ossia 130 Polini con Carter raccordati poi albero anticipato Polini a banana e frizione rinforzata cosa posso fare da avere delle prestazioni migliori?io pensavo di aggiungere carburatore vespa troni

....vespa tronic con volano da un kg e una bella espansione.....che ne dite?consigli o idee.....grazie

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Direi che hai le idee confuse....

 

Se ora hai il 130 polini e se ne hai capacità puoi lavorare su quello...

 

Puoi rifasarlo e abbinarci un espansione però dovresti accorciare i rapporti...

 

Se leggi in sezione corsa lunga ci sono centinaia di elaborazioni dal quale puoi prendere spunto.

 

Informati bene prima di agire.

Ciao

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Allora, tutto dipende dal budget, ma una configurazione diffusa è:

27/69

Cluster quarta corta 10 14 19 20

24 / 26 phbl/phbh

Lamellare al carter (mrt, plc, falc....)

Albero ets con cuscinetto e corteco apposito o qualcuno addirittura lo fa in c53...

Proma con collettore da 32 oppure espansione tipo silent/vmc piccola

Testa ad incasso polini (la versione 'resing')

Cilindro con scarico in sicurezza tra il 65 e il 67%, per le fasi non mi ricordo di travaso, ma di scarico intorno ai 178/180 va portato. C'è chi spiana 2mm sulla parte superiore del cilindro e mette una basetta, alzi sia travaso che scarico e non fa male.

Questa è una bozza così, guardando tante configurazioni..

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