Vai al contenuto

Migliorare luminosità fari PK S..... Strisce LED?


vitoc98

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, sicuramente sarò l'ennesimo utente che vuole spiegazioni, ma purtroppo ho alcune cose da chiedervi e non riesco mai a trovare informazioni chiare su quello che cerco. Ecco il mio "problema":

Ho acquistato delle strisce led adesive da 12V da volere installare nel faro anteriore e posteriore della mia pks, ed utilizzare come interruttore il devio luci al manubrio tra abbagliante e anabbagliante, (e collegare i led al posto dei cavi dell'anabbagliante). Cercando qua e la' su internet però ho capito che queste strisce, se collegate ad una fonte di corrente alternata, si bruciano. Io avevo pensato a mettere una batteria per avere meno problemi, ma anche qui non saprei come fare! Purtroppo non sono molto esperto di elettronica e non ho nessuno che mi sappia aiutare su dove possa andare a mettere le mani. Come potrei fare? Io avevo pensato a queste soluzioni:

- fare un circuito separato tra led-batteria, ma qui si presenta il problema che si vanno a mischiare tra loro la corrente della vespa con la corrente continua del circuito!

- portare tramite un regolatore di tensione (o raddrizzatore?) tutto l'impianto della vespa in CC, e quindi collegare tranquillamente la batteria all'impianto, e far sì che si ricarichi.

Premetto che il mio obiettivo principale è quello di avere delle luci a led con questo interruttore al manubrio, e magari far si che il tutto funzioni solo con il quadro girato! Mi scuso se mi sono dilungato ma ho preferito essere chiaro.. Ringrazio anticipatamente chi risponderà, e vi prego di non usare termini troppo tecnici perché non ne so nulla di elettronica! Buone feste a tutti, allego la foto dei led che ho comprato, magari può essere utile ;)

 

post-11885-0-19572700-1451301824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è 6v,quasi sicuro al 100%.Ti ci vorrebbe uno statore 4 poli 12v(il tuo è 4 poli6v)mantenendo lo stesso volano che hai adesso.Poi con qualche magia elettronica(regolatore,batteria e qualche ponte)il lavoro si puo fare.Io sui pk non ho molta mano sulla parte elettrica,per collegamenti ed altro aspettiamo pareri piu sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho detto che non voglio risposte tecniche per il semplice motivo che ho già chiesto ed hanno usato un linguaggio un po' troppo specifico.. E non ci ho capito nulla!

Davvero dite che non si può far nulla? Ma io non vedo niente la sera, che dovrei fare per avere un po' più di luminosità se non posso usare i led? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Un'altra cosa che io consiglio sempre, è quella di usare titoli più specifici, quando si apre una discussione.

 

Se si vuole avere maggiore possibilità di essere aiutati, sarebbe buona norma mettere un titolo inerente a quello che si chiede.....

 

Se si fa capire cosa si chiede, ci sono più possibilità che una persona che ha competenze specifiche ci risponda......

 

Tanti, leggendo la scritta "HELP!", non ci guardano nemmeno.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

@scr@mble hai ragione.. Ma è il primo post che faccio e frequento il forum da poco! Da cellulare posso modificarlo il titolo della discussione?

 

Te lo sistemo io

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi che hai sono molti

 

Le strisce a led non fanno luce abbastanza per l'uso che vuoi fare, sarebbe il caso di comprare dei led seri, ma poi ci devi adattare una parabola, fare varie prove e metterci un dissipatore di calore perchè scaldano precchio

 

Su pk mi sembra non serva modificare l'impianto in normalmente aperto e metterlo sottochiave non è difficile se non lo è già sono da far poche modifiche

 

Aggiungere una batteria non è difficilissimo, ma serve un supporto e cablare bene l'impianto

 

I led come hai detto funzionano anche in alternata ma non durano a lungo, quind sarebbe da fare l'intero impianto in continua sotto batteria per avere poi la corrente necessaria ad alimentarli bene

 

Poi viene la questione di adottare un regolatore di tensione che sia regola appunto la tensione che anche eroghi solo corrente continua ricaricando la batteria

 

Il problema poi è lo statore che oltre ad avere volani pesanti e 4 poli non adatti a mio avviso è pure il peggiore che ci sia (a mio avviso) essendo misto 6/12V

 

Insomma un bella rottura... tutto si può fare ma bisogna avere tempo, passione e pure voglia di investirci qualche centinaio di euro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passione, tempo e voglia ci sono..

Per "investirci qualche centinaio di euro" intendi "comprati un'accensione nuova" ? Ahahaha

 

Allora, come penso si sia capito, i led (a mio parere) erano la migliore soluzione alla poca luce ed al frequente fulminarsi di lampadine che ho con la vespa.

Io sono propenso a fare lavori del genere (intendo mettere batterie e regolatori di tensione, ecc) se voi dite che si può fare! E se eventualmente non si può usare il devio luci, mi accontento di un bottone in un posto qualsiasi.

Oppure ci sono altre soluzioni per avere una luminosità maggiore a disposizione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con quei led non ci illumini nemmeno il cruscotto.....serve ben altro....

minimo devi mettere un'accensione elettronica tipo polini & co. che sparano fuori un bel po di corrente insieme ad un faro ben fornito.

purtroppo l'illuminazione notturna non è mai stato il punto forte delle vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni...

 

A mio avviso le soluzioni possono essere:

 

Accensione 6 poli piaggio a cui ricabli lo statore e vedi di trovarla con un volano leggero e il tutto in buono stato (se serve la devi far riconare a 19 o cambiare albero motore)

Accensione ad anticipo variabile seria tipo Malossi, da vedere quando viene commercializzata la Leonelli se val la pena e si può fare

 

La modifica allo statore consiste nell'avere la massa flottante (questo bisogna chiederlo ad un utente che non scrive da un po')

 

Per la batteria devi farti un supporto e non servono grandi cose, scegli tu le dimensioni e il tipo se normale o sigillata al gel in base a quello che puoi permetterti

 

Per adattare l'impianto ci si fa una staffetta con relè e fusibili e si tira qualche cavo in più per avere tutto sottochiave e comandato dal devio

 

Come regolatore ne esiste uno ducati energia che veniva usato su alcune vespe o ape ma costa parecchio tipo 90€ e non saprei se consigliartelo senza alcun dubbio, visto che è da provare e al momento non conosco persone che abbiano confermato il funzionamento senza ombra di dubbio... anche qui un utente sta ragionando magari su una soluzione home made

 

Il fanale posteriore lo puoi modificare con dei led credo senza molti problemi facendo anche la luce di Stop, penso ci siano dei progettini a riguardo

 

Anteriormente puoi vedere su www.led1.de (un esempio) di alcuni led e trovato quello con le giuste caratteristiche provare a farci una staffa e adattarlo alla parabola con la giusta profondità per avere un buon fascio di luce, oppure fare una paratia a sostituzione del fanale montando uno o più led lenticolari che vengono pure raffreddati un pochino dall'aria, qui resta sempre la faccenda del dissipatore di calore che molti di questi ad alta intensità richiedono per funzionare senza bruciarsi

 

Poi volendo su un impianto del genere puoi avere anche altre uscite come un acccendisigari per caricare il telefono o il navigatore

 

 

Ho letto che la modifica funziona anche su accensione special e un utente l'ha realizzato in proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli.

 

Allora, al momento non credo di poter cambiare tutta l'accensione, ma se come hai detto prima, posso cambiare lo statore mantenendo lo stesso volano, già è qualcosa.. In tal caso questo andrebbe bene?

 

Oppure non so.. Consigliate voi..

 

Oppure ancora, l'unica accensione che potrei pensare di montare è la Vmc.. Ma da quello che ho visto non credo che il gioco valga la candela, vista la scarsa qualità del prodotto, o al massimo l'accensione hp potrebbe andare bene?

Anche se con quest'ultima resta il problema del cono dell'albero..

post-11885-1451389965,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...