Vai al contenuto

Rinforzorare telaio special


Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Sto rifacendo la vespa 50 special e volevo approfittarne per rinforzare il telaio. Premetto che ho il telaio special ultima versione già con i rinforzi di casa piaggio. Volevo sapere se si puó migliorare il tutto, in maniera non invasiva (ad esempio non vorrei mettere un tubo trasversale come nelle vespe da pista), giusto per dargli quel qualcosa in più di rigidità. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sulla mia vespa stradale ho fatto 2 rinforzi piu per evitare qualche rottura dovute ad un utilizzo frequente che altro....

...ho sagomato e saldato un tondino da 2/3mm per tutto il perimetro del sedere della vespa nella parte sotto chiaramente,per evitare eventuali crepe che solitamente si aprono sulle pance con il tempo....

...e poi ho fatto un fazzoletto di lamiera sagomato e saldato sotto il serbatoio per rinforzare l'attacco ammortizzatore e evitare rotture...

 

Tanti altri rinforzi secondo me su una vespa stradale non hanno senso perché poi diventa scorbutica!!!!

Parere mio eh...

 

Ciao ciao

Sbindola

Modificato da sbindola
  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... quoto quanto detto da sbindola (io stesso ho applicato quel tipo di rinforzo, puoi vederlo nei miei post). per le staffe sotto la pedana potresti metterne giusto due che seguono il bordino del tunnel centrale. a parer mio è comunque superfluo per uso stradale/sportivo. senza contare poi....che molte volte, più si insiste a saldare su lamierati sottili, più questi ultimi si indeboliscono lungo il cordone di saldatura. ciao....

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ho fatto come consigliato. Solo il cordino attorno al telaio e ho aggiunto una staffa sotto la pedana. Altra domanda... Il rialzo dell'ammortizzatore posteriore l'ho fatto aggiungendo il dado ammortizzatore da 42mm e con il silent block sopra... Vi chiedo il silent block lo mettere voi si o no? Pensavo di prendere una prolunga più lunga e metterlo senza silent block. Meglio o peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ho fatto come consigliato. Solo il cordino attorno al telaio e ho aggiunto una staffa sotto la pedana. Altra domanda... Il rialzo dell'ammortizzatore posteriore l'ho fatto aggiungendo il dado ammortizzatore da 42mm e con il silent block sopra... Vi chiedo il silent block lo mettere voi si o no? Pensavo di prendere una prolunga più lunga e metterlo senza silent block. Meglio o peggio?

 

io avrei fatto fazzoletto di rinforzo in quella zona e aggiunto un tondino dal pieno dell'altezza voluta, filettato femmina, o con dado saldato per avvitarci su il silent o l'ammortizzatore. la.staffa ad L di.che spessore l'hai fatta? ps: tra le mie discussioni sulla mia.special ci sono due/tre foto. ..se possono esserti utili! ciao ;-)

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saldato una piastra sopra, per dove c'è il serbatoio, poi ho fatto una piastra in acciaio con 2 dadi saldati e un dado va sul foro originale dell'ammortizzatore e uno l ho aggiunto io, il tutto per spostare all'indietro l'ammortizzatore. La piastra è in acciaio e gli ho fatto un triangolo in modo che regga e non fletta. Anche se la piastra era spessa e impossibile da piegare. Sulla piastra fisso il silent block poi il dado lungo e infine l ammortizzatore. Ora mi chiedevo se il silent lo mettete o si puó correre anche senza e cosa comporta il metterlo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 years later...

Ciao, foto inerenti al post ,pubblico qui anche se è vecchio 

Poi ho scoperto dopo che vendono i rinforzi già realizzati, pazienza.

Erano le prime saldature dopo 3 anni di stop . 

Fatto rinforzo sotto pedana , rinforzo ammortizzatore (poi trovato il commerciale ma ormai avevo  fatto ) , tondino scocca laterale bordino interno ,ho rinforzo il tunnel con una sezione trasversale quando ho cambiato scudo pedana ,K ecc ma non ho foto !

Ora sto valutando rinforzo carro e piastra cavalletto,  vorrei stare sui 20 25 Cv con uso sporadico,  ho in arrivo la barra che si fissa zona bauletto. 

Rinforzo la zona attacco motore? Ho già il foglio di 3mm devo tagliare anche se mi piace quello che è in vendita su 10pollici 

 

20220124_175426.thumb.jpg.51e791b2bda400c3ad8f9d3332cabcd7.jpg20220124_181613.thumb.jpg.11ab506379575924a83c8d23e42fa5d7.jpg20220124_183337.thumb.jpg.5a38f77612fb2243673f2b19e3ab5cf7.jpg20220124_183648.thumb.jpg.739ff3e5ad8c357b1607060ab8490cfb.jpg20220124_191344.thumb.jpg.533cadb1b7f35f70843323987193261e.jpg20220124_191541.thumb.jpg.4cbaa554cd9e68730dd06aa177a03090.jpg20220124_195200.thumb.jpg.4be84aeb0a1c0bddfac13e5d34221060.jpg20220124_205834.thumb.jpg.18c833949a6c5b9b4e954adc79fe8077.jpg20220124_205326.thumb.jpg.763e0de5f7abca9c9cd83b468d5a59cb.jpg

20220124_192055.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...