+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 2 Allora intanto scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto dei problemi di tempo, e non sono riuscito neanche a fare le foto comunque fatto sta che a me l'ape serve parecchio quindi ho preso la decisione avventata della rettifica. Volevo sapere quali sono i pro e i contro della rettifica e un'altra cosa, secondo voi una cattiva installazione del blocco lamellare,ad esempio se la valvola non viene asportata, può portare al grippaggio...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2015 Ottobre 2 Moderatore Share Inviata 2015 Ottobre 2 (modificato) Allora intanto scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto dei problemi di tempo, e non sono riuscito neanche a fare le foto comunque fatto sta che a me l'ape serve parecchio quindi ho preso la decisione avventata della rettifica. Volevo sapere quali sono i pro e i contro della rettifica e un'altra cosa, secondo voi una cattiva installazione del blocco lamellare,ad esempio se la valvola non viene asportata, può portare al grippaggio...? Rettificare il cilindro porta solo vantaggi, è come ritrovarsi con un cilindro nuovo (a meno che in rettifica non ti sbagliano le tolleranze, ma sarebbe assurdo... ). Per quanto riguarda il lamellare senza valvola asportata non è causa di grippaggio, il motore non renderà al meglio come se avesse la valvola totalmente asportata, ma non c'entra nulla con un possibile problema al gt; sono ben altre le cause che ti fanno grippare Modificato 2015 Ottobre 2 da Friday Quota "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 2 Bene allora la rettifica è stata una buona scelta e allora vi chiedo quando si grippa a causa della scarsa lubrificazione cosa si mette in ballo? Ovviamente percentuale dell'olio nella miscela e qualità dell'olio stesso mentre cosa altro influisce? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 9 Comunque alla fine ho ripreso l'ape e ora sto facendo il rodaggio. Miscela all'incirca sarà al 3% se non oltre infatti lo sento che agli alti e alla partenza si ingolfa un po' e penso che anche la carburazione sia un po' grassa ma per il rodaggio penso sia meglio così, di solito faccio giretti di 10-15 km alla velocità più o meno sui 35 km/h e ogni tanto lo porto un pelo ai 40 per scioglierlo, cammino sempre più o meno a filogas o qualcosa in più. Penso di fare così per i prossimi 3-4 pieni, secondo voi come rodaggio vabene? Per quanto riguarda il grippaggio è ancora un mistero perchè comunque l'olio non andava poi così male e ciò mi preoccupa molto quindi incrociamo le dita. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 10 Share Inviata 2015 Ottobre 10 Come rodaggio io normalmente consiglio 500km con miscela al 4%,sebè stato fatto tutto correttamente non avrai problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 10 Stavo riflettendo ragazzi sul fatto che un grippaggio dovuto alla mancanza di lubrificazione potrebbe derivare anche dal fatto che il Gt lavori a temperature troppo elevate che se non mi sbaglio ad una certa temperatura mi pare che l'olio non riesca pù a lubrificare quindi una temperatura troppo elevata potrebbe essere conseguenza di un anticipo d'accensione sbagliato, considerando che io ho comprato l'ape usato e che prima montava un 85 dr e tutto il resto originale, il mio anticipo dovrebbe essere originale credo e quindi quello originale vabene sul mio GT? E inoltre quali sono le cause di un anticipo errato ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 11 Share Inviata 2015 Ottobre 11 Un anticipo errato fa scaldare di più il gt( come avevo accennato potrebbe essere lui la causa del grippaggio) rischi di girare il cielo del pistone, il motore non rende bene ecc sono molteplici le conseguenze. L anticipo va controllato con la strobo , comunque se stai sulla tacca Dell originale non hai problemi ( sempre che tu non abbia una stroboscopica e intendi misurarlo ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 12 Un altra cosa adesso quando accendo e tiro lo starter il motore parte bene così lo faccio scladare un po' con lo starter tirato, quando vado a chiuderlo e provo a partire sento che il motore non gira bene e fa come se ci fosse un vuoto fino a quando non si spegne così proprio prima che si spegne tiro la frizione e continuo a scaldarlo meglio. Questo è un sintomo di carburazione o comunque di miscela grassa vero? Quindi è come se si ingolfasse oppure quel vuoto può dipendere da una carburazione magra? Inoltre a volte trovo il minimo un po' accelerato, il meccanico dice che è normale e che ancora si deve assestare il motore e che la miscela è grassa e quindi scombussola un po'... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 Se trovi il minimo un po alzato magari e questione di registro tramite la vite , comunque prova a tirare l aria quando si affoga vedi se migliora se si sei magro , ( hai provato a giocare con la vite della miscela ? Se no avvitala tutta e svitala di 2 giri vedi se migliora ( come è configurato il carburatore?) la candela di che colore è ? Che filtro monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 14 Se tiro l'aria a freddo va meglio quando il motore è caldo se la tiro si spegne. Carburazione un po' grassa dalla candela ma penso anche per via della miscela con parecchio olio. Comunque mi ha detto un mio amico che dopo la rettifica aumenta lo spazio tra cilindro e pistone anche con pistone maggiorato e che quindi diminuiscono sensibilmente le possibilità di grippaggio però essendoci più spazio la miscela deve essere fatta un po' più grassa è vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 14 Share Inviata 2015 Ottobre 14 (modificato) Ahahahah questa è da mettere nella discussione ( Teorie elaborazioni secondo il cugino ahahahah).in primis quando fai la rettifica montano il pistone maggiorato rispettando comunque una piccola tolleranza per le dilatazioni termiche , le possibilità fi grippare non aumentano ma neanche diminuiscono in quanto questo è un fattore che dipende ( dalle tolleranza certo, ma anche dalla carburazione dalla scarsa lubrificazione dovuta miscela fatta errata ecc). Detto questo fai un bel rodaggio con miscela al 3,5-4%, alla fine del rodaggio la fai al 2,5 che va benone Modificato 2015 Ottobre 14 da francesco97 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 15 Comunque ragazzi ho notato che quando faccio partire l'ape anche dopo che lo scaldo, il minimo è abbastanza regolare poi quando faccio una diecina di km mai superando i 40 mi fermo e il minimo si è accelerato notevolmente... mi devo preoccupare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 15 Share Inviata 2015 Ottobre 15 Prova a regolarlo von la vite , ( se smonti la candela di che colore è? Hai provato a tirare l aria quando rimane accelerata? Se no prova vedi se migliora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 16 La Candela si presenta annerita penso sopratutto per la miscela e se tiro l'aria si spegne quindi a carburazione ci dovrei essere. Comunque vi volevo dire che probabilmente un mio amico mi regala il suo 110 cc Pinasco in Alluminio e volevo chiedervi lasciando tutto il resto come è adesso può andare bene la configurazione ? Ma sopratutto il 110cc come si comporta con i rapporti 18/67... è il caso di mettere un pignoncino di allungo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 16 Share Inviata 2015 Ottobre 16 Forse intendi il 102 pinasco in alluminio, o il nuovo pinasco in corsa 45? Se è quest ultimo non va bene il tuo albero ma ne devi montare uno apposito in corsa 45, oppure monti sul tuo lo spinotto dissastato. Per quanto riguarda la primaria puoi lasciare benissimo la 18/67 ( caso mai poi allunghi con il pignone) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 16 Si infatti mi sono informato meglio e è un 102 cc pinasco quindi la configurazione non ha senso cambiarla, percaso per il pinasco devo raccordare i travasi al carter come per il polini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 17 Share Inviata 2015 Ottobre 17 I travasi al carter è consigliabile raccordarli entrambi i casi per fare rendere al meglio il gt, comunque se ge lo regala prendilo che è un buon gt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 18 Ma i rischi di grippaggio diminuiscono parecchio con il Gruppo termico in alluminio? Perchè essendo reduce da un grippaggio "Misterioso " ho sempre un po' di timore quando vado in giro e l'affidabilità è proprio quello che mi serve nonostante anche il DR sia uno dei più affidabili... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 18 Share Inviata 2015 Ottobre 18 I gt d alluminio se settati con cura durano un eternità, cv mq anche i dr sono motori eterni ,basta che ci tieni ( giusta carburazione , anticipo d accensione ecc) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 29 Salve, sto avendo ancora problemi di minimo in quanto a motore caldo anche dopo che faccio una diecina di km mi si alza parecchio il minimo, la carburazione penso che vada bene perchè sempre a caldo provo a tirare l'aria e il motore si spegne quindi non dovrebbe essere magro domani vi posto anche una foto della candela che sinceramente non mi convince? è possibile che si tratti di trifilaggi di aria o non so cos'altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 30 Share Inviata 2015 Ottobre 30 Controlla di sicuro aspira aria da qualche parte , controlla il paraolio lato volano, il collettore che s volte si crepa, la testa, controlla bene anche se il carburatore è attaccato bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Ottobre 30 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 30 Bene controllerò per bene, inoltre avevo intenzione di installare un contagiri senza spendere chissà quanto qualcuno di voi mi sa consigliare qualcosa reperibile magari online? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Ottobre 31 Share Inviata 2015 Ottobre 31 Per il discorso contagiri , se cerchi nella sezione elettrica del forum ci sono alcune discussioni a riguardo, su ebay trovi quelli economici ma bisogna vedere quanto sono precisi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Antony90 Inviata 2015 Novembre 1 Autore Share Inviata 2015 Novembre 1 Un ultima cosa volevo chiedere che è un dubbio che ho da quando ho montato il 102. Allora ho usato un programma consigliato in questo forum (Vespa & Ape- Gear Calculator) ed ho impostato come regime 7000 giri, ed ho riscontrato che i valori indicano che in terza ad esempio dovrei riuscire ad arrivare fino ai 40 km/h...Il punto è che non ci arrivo proprio oltre i 30 km/h sembra quasi che abbia i rapporti originali magri allungati con un pignoncino da 16, insomma 50 euro di campana buttati via... La velocità totale in allungo però più o meno coincide ma le velocità delle prime marce, non solo della terza, non coincide proprio in prima dovrei stare sui 14 km/h ed è gi tanto se arrivo ai 5! E addirittura adesso che sono in rodaggio la quarta la metto addirittura a 25 km/h!!! Non so se è normale lascio giudicare a voi esperti. PS e inoltre secondo me il mio 102 con 19/19 fa anche oltre i 7000 giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 (modificato) Ad orecchio come fai a stabilire se fa i 7000 giri? Io con io programma piu o meno ho sempre ottenuto risultati simili a quelli rilevati con tachimetro. Detto questo a carburazione come sei messo? Magari sei grasso ed il motore non riesce a rendere al meglio, hai finito il rodaggio? Un buon rodaggio fa la sua parte Modificato 2015 Novembre 2 da FLR96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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