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consigli elaborazione soft vespa 50


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Folco50,con quella configurazione hai una vespa divertente che non consuma moltissimo,viaggia e e eterna ....oppure fai come la mia:

112 malossi raccordato con scarico allargato e alzato di 1mm ,tolto gli scalini

20 shbc

Valvola allungata in previsione di un 24

Proma

24/72

Albero originale anticipato

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Senza subbio, i cilindri in alu sono molto più affidabili dei ghisa....

Questo è il primo punto fermo....

Secondo : se hai dubbi sui rapporti , leggendo in giro per il forum ti sarai accorto che in genere i 102 e 115 usano nella maggior parte dei casi una 24/72 con cambio originale 4 marce.

Terzo : il 24 di carburo senza fare i lavori al carter fatti bene ,è solo sprecato....un 19 va benissimo.

Quarto : il mazzucchelli cono 19 con volano max da 1.6 kg va benissimo....

 

In sostanza ti consiglio la classica elaborazione da 102 per vespa :

- pinasco in alu

- 24/72 con 4 marce

- carburatore 19/19 (meglio se un phbg)

- marmitta polini a banana

- albero mazzucchelli (o piaggio lavorato , che è anche meglio)

- volano max da 1.6kg (quindi lo special originale va bene)

Se fai tutto con attenzione , hai un motore eterno e che va discretamente bene consumando molto poco.

Importante è fare una buona messa a punto e non pastrocchiare con anticipo e carburazione...

Ciao

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Direi che mi hai convinto alla grande!

Il mio dubbio principale era l'accoppiata carburo/lavoro al carter...a questo punto direi che mi hai tolto ogni dubbio, per ora monto tutto senza raccordare (e faccio esperienza su questi motori, ho sempre solo lavorato su 4t) e un domani (se ho voglia) raccordo e ingrandisco il carburo!

Siete grandi!!!

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Eheh ti ringrazio della fiducia ma...preferisco prendere qualcosa di già pronto per la prima volta che metto le mani su una vespa! Quindi come anticipo consigliate un 19mm?

difficile che tu riesca a sapere di quanto sono anticipati gli alberi "gia' anticipati" (scusa il gioco di parole)

quella misura che ti ha messo massihp4 e'  quella che fornisce la Polini sul suo bugiardino per poter lavorare gli alberi originali piaggio...

Il lavoro comunque e' molto semplice , ti sara' sufficiente avere in garage un dremel con le molette per ferro e un po' di pazienza per capire bene fin dove fare la lavorazione ,  cosa che cercando qui sul forum troverai un po' ovunque...

 

ciao

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Ah ecco...c'è sempre qualcosa da imparare...quindi un albero anticipato pinasco non sarà uguale a un mazzuccheli o polino...detto ciò...non penso che uno o l'altro cambi molto...penso che prenderò un mazzucchelli...

Altra domanda sul carburo...mcbraga diceva un 19...phbg...sarebbe? Da cosa riconosco un phbg da uno diverso?? Io punterei a un dell'orto...

Modificato da funkytarro
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Visto che sono le tue prime esperienze sullal vespa ti consiglio di guardare sui siti specializzati (esempio vespatime,emporio dello scooter,duepercento etc) che cosi sei sicuro di ciò che compri magari chiama col telefono per più informazioni,ti sapranno consigliare bene

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