Vai al contenuto

RIFARE MOTORE VESPA PX 125


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi! Apro questa nuova discussione perchè ieri ho deciso di aprire il motore del px 125 dell'81 che ho acquistato la settimana scorsa. Ho deciso di aprirlo perchè avendolo comprato per pochi soldi immaginavo già le condizioni del motore (anche dai vari suoni di ferraglia che si sentivano da accesa). Passiamo al dunque. Una volta aperto ho trovato i cuscinetti finiti, biella che andava per fatti suoi, parastrappi finiti, crociera più o meno messa bene, i paraoli non esistevano quasi più e la valvola penso sia da aggiustare. Il cilindro (montava un 177 polini), è inutile portarlo in rettifica e ho scoperto che monta una 23/64 DD polini. Ora , premettendo che la vespa la usa anche mio padre che non è amante dell'elaborazione e della velocità io avevo in mente due cose.

 

La prima è:Cilindro 177 DR, lavoro i carter, faccio reimbiellare l'albero, per la valvola avevo pensato di portarlo in rettifica perchè non so come lavorarci, lasciare la 23/64 e marmitta sito. (naturalmente sostituisco cuscinetti , paraoli, parastrappi ecc)

 

La seconda: 177 DR senza lavorare carter, stessa cosa albero e valvola, marmitta sito e sempre campana 23/64. (sempre sostituendo ecc)

 

Voi cosa mi consigliate? Vorrei una vespa normale e che possa andare anche a bassi regimi senza alcun problema, dato che mio padre non vuole correre. il mio pensiero fisso è che il dr non tiri quella campana. Ditemi voi, è la prima volta che metto mano su un px. 

 

ULTIMA COSA: ho trovato un kit su officina tonazzo, dite che è valido? http://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-kit-revisione-motore-per-vespa-px-125-150-fino-al-1983-ts-2a-serie.1.15.91.gp.1580.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli a snobbare il Polini. Se tieni albero, carburatore e marmitta originale, è affidabilissimo pure quello. Dagli una rettificata e così hai un signor cilindro.

Quello che pensavo io è.. Avendo la camicia molto sottile, mi conviene rettificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi sono a denti piccoli

Con la prima maggiorazione puoi andare tranquillo.

Riguardo al 23/64 potrebbe essere lunghetto. Ma dipende se hai gli ingranaggi cambio a denti piccoli o denti grandi. La sigla del motore è VNL3M oppure VNX1M?

Denti piccoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...