+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 Ciao a tutti, ho un 102 malossi montato su carter non lavorati, vorrei oltre a raccordare i carter anche lavorare il gt.. Avete dei consigli su dove andare a limare? E consigli in generale? Grazie a chi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ferretti Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 Elencaci la tua configurazione, carburatore , fasi albero e corsa , primaria , marmitta etc altimenti e' difficile dare consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 21 Autore Share Inviata 2015 Marzo 21 102 malossi Polini o leovince 18.16 probabilmente metterò un 21 o 24 più avanti Campana originale metterò una 18/67 Albero originale Che lavori potrei fare al gt oltre a raccordare i carter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 ciao,in pratica devi aprirlo per poter raccordare,a questo punto la campana devi cambiarla o monti 24,72 altrimenti22/63 poi vedi le fasature albero, raccordature cilindro carter necessarie,queste operazioni sono essenziali, poi ve ne sono altre, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 21 Autore Share Inviata 2015 Marzo 21 Su un 102 una 24/72 mi sembra lunga, oltre a lavorare i carter al gt cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 lo puoi allargare 1mm per parte,e alzarlo sempre 1mm,,poi senti piu esperti che me,comunque la 24/72 va bene, a mè non piace perche è un pò rumorosa, io preferisco la 22/63,poi fondamentale è che misuri bene le fasi con goniometro, a occhio non si fa niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ferretti Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 Lunga non direi , assolutamente , e' la sua campana sopratutto visto il resto del motore . Se credi sia lunga vai di 23-72 ..piu' corta e' inutile Perche poi vai in giro col motore sempre imballato . Per il resto monta un carburatore tipo phbg 21 con relativo collettore , raccordi la valvola esternamente e poi ci dici che fasi albero hai , in modo da poterti dare un consiglio mirato sull'eventuale anticipo . La marmitta prendi la polini a banana e limi la saldatura nel collettore in modo che all'interno non faccia strozzature , a livello di fasature cilindro ti porti a 175 -125 ( prima controlla che fasature hai ora ) squish a 1 mm , al massimo 1.2 e allarghi 1mm per parte lo scarico , raccordi i travasi al carter ,se fai tutto con criterio e' un buon motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 21 Autore Share Inviata 2015 Marzo 21 L'albero è l'originale, non so che fasi abbia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ferretti Inviata 2015 Marzo 21 Share Inviata 2015 Marzo 21 Devi misurarle idem le fasi del cilindro ...alzare a caso le fasi non porta benefici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 21 Autore Share Inviata 2015 Marzo 21 Vabene, oggi provato la leovince e va davvero da colui_il_quale, so che molto la reputano una marmitta di mer*a ma su questo motore va benissimo, adesso prossimo acquisto sarà un 21 o 24 e in seguito aprirò il blocco per cambiare frizione e rapporti e appunto lavorare i carter e il gt, comunque sempre riguardo al gt dove si può andare a limare, oltre allo scarico? I travasi alla sua base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 Come rapportatura su ape con 102 vai di 18/67 non oltre, la 24/72 o la 22/73 che è leggermente più lunga vanno bene sui 130 mantenendo il cambio originale ape, per quanto riguarda le lavorazioni al gt considerando lo scarico che hai lascia le fasi originali e allarga soltanto lo scarico di un mm per parte (laterale) poi controlli bene lo squish portandolo a 1 o 1,1mm, raccordi bene i travasi del gt con il carter,carburatore 24 con relativo collettore raccordato alla valvola, per la fase Dell albero o ne prendi uno già anticipato( pinasco che ha una bella fase ) oppure anticipi il tuo ovviamente prima di fare questa operazione devi misurare la fase .Ps alla base potresti togliere li scalino hai travasi apliandoli un po ) infine dai un bel anticipo d accensione è divertiti ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ferretti Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 Perdonami , non avevo letto che era il blocco di un ape , vai di 18/67 .. per il resto fai come dice francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 si scusa avevo letto male , pensavo fosse per vespa,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 22 Autore Share Inviata 2015 Marzo 22 Ok dai si può fare, per l'albero opterei per qualcosa di economico, anticipato si, ma da spendere poco come mazzucchelli o rms che per la mia configurazione vanno più che bene, poi per la frizione cosa mi consigliate? Vorrei farlo andare abbastanza sto 102 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 Per l albore se il pinasco non lo vuoi prendere vai di rms , come frizione puoi scegliere o una normale new fren oppure un rms o Olympia che vanno più che bene su questo tipo di ela io le monto anche su alcuni motori più spinti e reggono ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cougar34 Inviata 2015 Marzo 23 Share Inviata 2015 Marzo 23 Se metti il 102 malossi ad occhio oltre ai classici lavori raccordare ecc lo scarico lo devi allargare, è microscopico. Poi regola lo squish. Già se lo scarico lo porti al 65% dell'alesaggio va più che bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 24 Autore Share Inviata 2015 Marzo 24 Se metti il 102 malossi ad occhio oltre ai classici lavori raccordare ecc lo scarico lo devi allargare, è microscopico. Poi regola lo squish. Già se lo scarico lo porti al 65% dell'alesaggio va più che bene Come faccio a sapere a quanto portare lo scarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cougar34 Inviata 2015 Marzo 24 Share Inviata 2015 Marzo 24 fai una semplice proporzione, misuri la larghezza dello scarico con il compasso e lo metti in relazione con l'alesaggio del cilindro. su un cilindro con alesaggio 55 per avere uno scarico largo il 60% si avrà un valore (55/100)x60=33mm per 65% si avrà un valore (55/100)x65=35.75mm e così via, fino al limite che di solito è 70%, ma raggiunto questo valore così alto si avrà un consumo eccessivo delle fasce. Io per esempio mi fermo sempre al 68%, ma dipende sempre da cosa si vuole fare. intanto misura quello originale così hai un valoredi base dal quale partire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 25 Autore Share Inviata 2015 Marzo 25 fai una semplice proporzione, misuri la larghezza dello scarico con il compasso e lo metti in relazione con l'alesaggio del cilindro. su un cilindro con alesaggio 55 per avere uno scarico largo il 60% si avrà un valore (55/100)x60=33mm per 65% si avrà un valore (55/100)x65=35.75mm e così via, fino al limite che di solito è 70%, ma raggiunto questo valore così alto si avrà un consumo eccessivo delle fasce. Io per esempio mi fermo sempre al 68%, ma dipende sempre da cosa si vuole fare. intanto misura quello originale così hai un valoredi base dal quale partire Ok grazie, una cosa, lo scarico lo misuro in orizzontale se ho capito bene? Scusa le domande stupide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cougar34 Inviata 2015 Marzo 25 Share Inviata 2015 Marzo 25 sì certo, in larghezza, in altezza lo si misura per capire la fase con il goniometro sull'albero motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 25 Autore Share Inviata 2015 Marzo 25 sì certo, in larghezza, in altezza lo si misura per capire la fase con il goniometro sull'albero motore Perfetto grazie mille, solo una cosa, per lavorazioni di questo tipo, vanno bene le punte in pietra (per intenderci quelle rosa o azzurrine) per il dremel? O bisogna usare quelle in alluminio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Richard Inviata 2015 Marzo 25 Share Inviata 2015 Marzo 25 Sulla ghisa tolgono poco materiale, quasi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 25 Autore Share Inviata 2015 Marzo 25 Sulla ghisa tolgono poco materiale, quasi nulla. Va bene andrò con quelle classiche allora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cougar34 Inviata 2015 Marzo 25 Share Inviata 2015 Marzo 25 Vanno bene anche quelle in carta vetrata. Se no anche di lima si può lavorare. Cerca di mantenere la stessa forma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2015 Marzo 25 Autore Share Inviata 2015 Marzo 25 Vanno bene anche quelle in carta vetrata. Se no anche di lima si può lavorare. Cerca di mantenere la stessa forma Vabene grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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