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cinquantini vespa, domande varie


Ospite tecnofalc

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Ospite tecnofalc

ciao a todos

 

domande varie sulla vespa 50:

 

in casa ho un paio delle vecchie targhette triangolari dei 50 con relativo libretto di proprietà annesso, butto via tutto o posson servire a qualcosa?

 

i libretti di vespa 50 tipo vecchio su cartoncino bifacciale piaggio, meglio convertirli in nuovo libretto + targa quadrata o è possibile tenerli come sono che un domani si volesse usarla su strada si fa la conversione e via...

 

grasias

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- Le vecchie targhe triangolari non si possono più usare per nessun motivo. Hai due opzioni: o vai in motorizzazione e paghi una somma tipo 35 euro per demolirle o le tagli a pezzi e le metti nel bidone del ferro vecchio in modo che nessuno riesca più ad usarle per scopi illeciti. I due modi sono equivalenti ed entrambi leciti quindi vedi tu.

 

- Per i libretti puoi conservare quelli vecchi e quando avrai bisogno di usare il mezzo vai a fare targa e libretto nuovo.

Se hai ancora il libretto vecchio e invece vorrai vendere la vespa non devi fare il mini-passaggio che costa sui 54 euro.

Ergo: fai targa e libretto nuovo solo nel caso in cui tu voglia usare il mezzo, altrimenti la vespa può rimanere anche in garage con il libretto vecchio per altri 50 anni.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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- Le vecchie targhe triangolari non si possono più usare per nessun motivo. Hai due opzioni: o vai in motorizzazione e paghi una somma tipo 35 euro per demolirle o le tagli a pezzi e le metti nel bidone del ferro vecchio in modo che nessuno riesca più ad usarle per scopi illeciti. I due modi sono equivalenti ed entrambi leciti quindi vedi tu.

 

- Per i libretti puoi conservare quelli vecchi e quando avrai bisogno di usare il mezzo vai a fare targa e libretto nuovo.

Se hai ancora il libretto vecchio e invece vorrai vendere la vespa non devi fare il mini-passaggio che costa sui 54 euro.

Ergo: fai targa e libretto nuovo solo nel caso in cui tu voglia usare il mezzo, altrimenti la vespa può rimanere anche in garage con il libretto vecchio per altri 50 anni.

Tutto giustissimo, ma io il vecchio contrassegno l'ho conservato in quanto è comunque un documento storico e sarebbe sciocco usarlo perché ti fermano in 5 minuti.

 

Il vecchio certificato per ciclomotore, anche volessi reimmatricolare i ciclomotori, puoi fartelo restituire annullato, sempre come documento storico del veicolo.

 

Ciao, Gino

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Ospite piewankel

Tutto corretto... una piccola precisazione:

 

nella vendita dei 50cc non è un minipassaggio, ma sospensione della targa attuale (che viene ridata al propietario vecchio in attesa di un nuovo 50ino), e nuova targa intestata al nuovo propietario e "collegata" al 50ino con relativo nuovo libretto.

 

Nel caso di prima immatricolazione con targa a 6 cifre si chiede subito che si vuole indietro il libretto annullato per uso collezionistico. La procedura è gratuita in mtc, ma serve una seconda copia dei documenti forniti (ci, cf...)

 

Ora non ricordo le cifre precise, ricordo 3 bollettini da 49€ che poi sono aumentati a circa 54€ nell ultimo periodo.

 

Nel caso non si presentasse la vecchia targa non si puo procedere alla nuova immatricolazione. Quindi o la si porta per annullarla (se non hanno cambiato questa operazione è a pagamento) o ci si presenta con una denuncia di smarrimento del contrassegno in data e luogo imprecisati e qua non si paga nulla.

 

Tutto questo se invece ci si appoggia ad una agenzia costa un paio di firme e circa 90€

 

Questo nel caso della vendita del 50ino. Nel tuo caso non serve nulla, unico consiglio, scrittura privata dove x vende a y il mezzo z come visto e piaciuto senza alcun tipo di garanzia. E chi compra i 50ini preferiche prenderli con libretto vecchio cosi si risparmia tutta la trafila sopradescritta.

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  • Moderatore

Tutto corretto... una piccola precisazione:

 

nella vendita dei 50cc non è un minipassaggio, ma sospensione della targa attuale (che viene ridata al propietario vecchio in attesa di un nuovo 50ino), e nuova targa intestata al nuovo propietario e "collegata" al 50ino con relativo nuovo libretto.

 

Nel caso di prima immatricolazione con targa a 6 cifre si chiede subito che si vuole indietro il libretto annullato per uso collezionistico. La procedura è gratuita in mtc, ma serve una seconda copia dei documenti forniti (ci, cf...)

 

Ora non ricordo le cifre precise, ricordo 3 bollettini da 49€ che poi sono aumentati a circa 54€ nell ultimo periodo.

 

Nel caso non si presentasse la vecchia targa non si puo procedere alla nuova immatricolazione. Quindi o la si porta per annullarla (se non hanno cambiato questa operazione è a pagamento) o ci si presenta con una denuncia di smarrimento del contrassegno in data e luogo imprecisati e qua non si paga nulla.

 

Tutto questo se invece ci si appoggia ad una agenzia costa un paio di firme e circa 90€

 

Questo nel caso della vendita del 50ino. Nel tuo caso non serve nulla, unico consiglio, scrittura privata dove x vende a y il mezzo z come visto e piaciuto senza alcun tipo di garanzia. E chi compra i 50ini preferiche prenderli con libretto vecchio cosi si risparmia tutta la trafila sopradescritta.

Un'ulteriore precisazione: se il nuovo proprietario ha già un nuovo contrassegno a 6 cifre non abbinato ad alcun ciclomotore, allora può abbinare quello al ciclomotore che ha acquistato.

 

E una correzione: se il certificato per ciclomotore è anteriore al 1993, non è necessaria presentare il vecchio contrassegno  esagonale né alcuna denuncia di smarrimento, perché non è detto che tale contrassegno esista, in quanto non erano previsti prima di quell'anno, ed il ciclomotore può non aver circolato da allora.

 

Comunque, al primo post di questo topic trovate tutte le notizie del caso: http://et3.it/topic/21332-acquisto-ciclomotore-e-bollo/

 

Ciao, Gino

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Ospite tecnofalc

ehm...non vi seguo molto dopo le risp di Bergo però grazie comunque, la guida che hai fatto Gino non l'avevo vista

 

grazie ;-)

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