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Forme dello scarico e sua importanza


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Ciao ragazzi, so che ci sono già diverse discussioni ma volevo approfondire questo discorso legato ai nostri piccoli corsacorta ;)

Siccome in questo periodo mi trovo il blocco aperto e volevo dare una bella svolta al motore, una parte a cui andrò a metter mano è sicuramente lo scarico.

Quindi spero che qualcuno più esperto di me e volenteroso spieghi l'importanza della geometria e altri parametri che influenzano il comportamento del motore.

Spero che questa discussione possa essere utile per tutti gli utenti :)

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Un nell'argomento... Diciamo che ci sono varie forme ed ovviamente con varie erogazioni... Da quello che so io la preferenza e' per una forma elittica orientata verso l'alto.. Incide molto anche l'usura delle fasce la forma che gli si da.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Sui corsa corta il mio consiglio é forma elittico-trapezoidale con base maggiore verso l'alto...esternamente raccordi alla marmitta facendo ben attenzione ad allargare solo i 2 lati , creando un ovale , sopra e sotto deve rimanere uno scalino di almeno un millimetro tra collettore e luce di scari

co

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Ciao ragazzi, so che ci sono già diverse discussioni ma volevo approfondire questo discorso legato ai nostri piccoli corsacorta ;)

Siccome in questo periodo mi trovo il blocco aperto e volevo dare una bella svolta al motore, una parte a cui andrò a metter mano è sicuramente lo scarico.

Quindi spero che qualcuno più esperto di me e volenteroso spieghi l'importanza della geometria e altri parametri che influenzano il comportamento del motore.

Spero che questa discussione possa essere utile per tutti gli utenti :)

Che cilindro?

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Un nell'argomento... Diciamo che ci sono varie forme ed ovviamente con varie erogazioni... Da quello che so io la preferenza e' per una forma elittica orientata verso l'alto.. Incide molto anche l'usura delle fasce la forma che gli si da.

ciao lucone :) a proposito di "forme" se non mi ricordo male tu hai un polini con i booster..magari potresti parlarne e mettere qualche foto se ti va ;)

E sarebbe interessante vedere anche qualche traversinato. .

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Sui corsa corta il mio consiglio é forma elittico-trapezoidale con base maggiore verso l'alto...esternamente raccordi alla marmitta facendo ben attenzione ad allargare solo i 2 lati , creando un ovale , sopra e sotto deve rimanere uno scalino di almeno un millimetro tra collettore e luce di scari

co

Avevo già sentito qualcosa sull'uscita ovale lasciando dei piccoli scalini sotto e sopra..sai spiegarne la ragione?
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Si , si fanno questo tipo di scalini per cercare di evitare il più possibile il ritorno di gas combusti in camera di combustione inoltre permettono di avere fin da subito una differenza di pressione a causa della differenza di sezione il che aiuta un pochino la fase di scarico .. questa é a grandi lineea la teoria, c'è però anche da dire che se fatti da qualcuno di veramente capace e che sa i fattori in gioco hanno pure effetto antidetonante ( nel limite del possibile ) Perche evitano come detto prima che gas combusti ritornino in camera di combustione . C'è però da dire una cosa sull'argomento forma luce di scarico ..ciò che ti ho detto prima non è l'unica soluzione , se hai i mezzi e la pazienza puòi farlo anche con 2 luci booster laterali ..io ho trovato beneficio in quanto hai un erogazione migliore e a parità di fasatura e area hai piu' tiro sotto

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ciao lucone :) a proposito di "forme" se non mi ricordo male tu hai un polini con i booster..magari potresti parlarne e mettere qualche foto se ti va ;)

E sarebbe interessante vedere anche qualche traversinato. .

Beh di traversinati non ne ho mai fatti..

Per quanto riguarda le foto.. Sul mio post ci sono! Nulla da nascondere! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Quando si parla della forma della luce di scarico, bisogna pensare all'area che man mano si va scoprendo mentre il pistone scende verso il punto morto inferiore....quello che cambia , con maggiori o minori aree scoperte, sono le intensità delle onde di pressione e quindi le capacità di estrazione dello scarico stesso....

In tutto questo discorso entra con prepotenza, come sempre nel 2T, il tipo di marmitta impiegata.

Inutile avere pressioni in gioco molto elevate o intense se poi non si ha una marmitta adatta a sfruttarle.

Ciao

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Si , si fanno questo tipo di scalini per cercare di evitare il più possibile il ritorno di gas combusti in camera di combustione inoltre permettono di avere fin da subito una differenza di pressione a causa della differenza di sezione il che aiuta un pochino la fase di scarico .. questa é a grandi lineea la teoria, c'è però anche da dire che se fatti da qualcuno di veramente capace e che sa i fattori in gioco hanno pure effetto antidetonante ( nel limite del possibile ) Perche evitano come detto prima che gas combusti ritornino in camera di combustione . C'è però da dire una cosa sull'argomento forma luce di scarico ..ciò che ti ho detto prima non è l'unica soluzione , se hai i mezzi e la pazienza puòi farlo anche con 2 luci booster laterali ..io ho trovato beneficio in quanto hai un erogazione migliore e a parità di fasatura e area hai piu' tiro sotto

Veramente interessante..grazie per la spiegazone ;)

È da qualche giorno che sta valutando l'opzione booster per il mio, vediamo cosa ne verrà fuori..

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Quando si parla della forma della luce di scarico, bisogna pensare all'area che man mano si va scoprendo mentre il pistone scende verso il punto morto inferiore....quello che cambia , con maggiori o minori aree scoperte, sono le intensità delle onde di pressione e quindi le capacità di estrazione dello scarico stesso....

In tutto questo discorso entra con prepotenza, come sempre nel 2T, il tipo di marmitta impiegata.

Inutile avere pressioni in gioco molto elevate o intense se poi non si ha una marmitta adatta a sfruttarle.

Ciao

Su questo non posso contraddirti! Secondo questa logica mi verrebbe da dire che uno scarico a trapezio rovesciato (meglio ancora booster ed in primis traversino) sarebbe da preferire con l'utilizzo di espansioni da "giri" che lavorano in un range ristretto mentre un classico scarico ellittico sarebbe più adatto a semi espansioni o espansioni con volumi contenuti. Correggimi se sbaglio :)
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Beh di traversinati non ne ho mai fatti..

Per quanto riguarda le foto.. Sul mio post ci sono! Nulla da nascondere! ;)

Allora ci darò un occhio per prendere spunto ;) Sarebbe interessante mettere qualche foto così per avere un riferimento per chi è allè prime armi come me..Io di interessante ho un 75 hp con scarico a w, appena ho un attimo metto un paio di foto :D
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