Vai al contenuto

Centralina anticipo variabile KyTronik


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Hai detto cose giuste, purtroppo.....

Non ho letto nulla in merito, per cui non credo che se si rompe, interrompa il flusso della corrente, facendo spegnere il motore.

Ovviamente, questa è una cosa che dobbiamo chiedere al produttore, ma sono convinto che in quel caso ti ritroveresti a manetta col motore a 24 gradi.....

Penso che per un lungo viaggio, convenga portarsi l'estrattore del volano, per rimettere l'anticipo ad un valore normale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Visto il costo e visto le "curve", CREDO che questo ritardatore funzioni come il classico delayer che lavora su un RC. Quindi internamente i componenti sono 2. Se si rompe uno dei 2 viene interrotto il circuito e quindi ti si spegne la vespa. Esperienza gia fatta con il delayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Visto il costo e visto le "curve", CREDO che questo ritardatore funzioni come il classico delayer che lavora su un RC. Quindi internamente i componenti sono 2. Se si rompe uno dei 2 viene interrotto il circuito e quindi ti si spegne la vespa. Esperienza gia fatta con il delayer.

 

 

speriamo....... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il costo e visto le "curve", CREDO che questo ritardatore funzioni come il classico delayer che lavora su un RC. Quindi internamente i componenti sono 2. Se si rompe uno dei 2 viene interrotto il circuito e quindi ti si spegne la vespa. Esperienza gia fatta con il delayer.

 

Non può essere come la delayer (ho pure quella) per il semplice motivo che quest'ultima è un ritardatore lineare e non ha nessuna curva mentre la Kytronic si comporta come il Vespatronic, Parmakit, fly-tek, etc. e cioè ritarda molto a bassissimi giri per evitare contraccolpi in avviamento del motore, poi diminuisce il ritardo nel regimi intermedi ( con una legge che varia a seconda della curva ) e poi riprende a ritardare con l'aumentare dei giri.

FONDAMENTALE è la corretta fasatura meccanica dello statore per evitare sorprese e la scelta della curva a seconda del motore che abbiamo sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il costo e visto le "curve", CREDO che questo ritardatore funzioni come il classico delayer che lavora su un RC. Quindi internamente i componenti sono 2. Se si rompe uno dei 2 viene interrotto il circuito e quindi ti si spegne la vespa. Esperienza gia fatta con il delayer.

bisognerebbe essere sicuri di questo

, se si rompe l'accricco tutto si ferma,e una volta stabilito dove è il guasto o ritardi lo statore a valori consoni al tuo motore ( o ne hai uno di scorta e lo sostituisci)

ma il bello è che se non ti accorgi, che non funziona, i danni si riveleranno importanti .

vale la pena rischiare di friggere un motore per avere i benefici citati ?

Diciamo la verità a tutti noi  piace avere il massimo dal nostro mezzo ed appena abbiamo eseguito e testato una modifica che si rivela soddisfacente in un paio di settimane ci abituiamo ed andiamo alla ricerca di qualcosa di nuovo(per questa malattia non c'è cura ) però (parlo per me ) quando vedo andare in fumo lavoro e qualche carta da 100 euro un pò mi tira il c...

Speriamo che in seguito si possa arrivare a sapere un pò di più ho cercato in giro ma più di due o tre grafici non ho trovato

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Non voglio fare il saputello, ma esprimere solo il mio pensiero... a mio avviso questa centralina è un ritardatore. da 0 a 2000 il circuito RC è normale che non funzioni per un numero di impulsi "insufficiente" (spiegato proprio terra terra), la parte dritta può essere generata da un altro circuito RC che fino ad un certo numero di giri inibisce il ritardatore. Ed il resto della curva che si ritarda è il classico circuito RC che fa il suo lavoro fino al punto che non ce la fa più a ritardare.

 

Tutto questo mio ragionamento non vuol sminuire questo aggeggino che con una piccola spesa offre una gran bella sorta di ritardi adatti a tutti i motori in tutte le salse.

 

Resto convinto del fatto che, come tutti i giocattoli elettronici che abbiamo per le vespe, in caso di avaria interrompa il suo funzionamento e non lo alteri. questo per il fatto che la corrente sporca del nostro impianto sarebbe l'unica possibile causa di rottura di questi delicati giocattoli. E nel caso di danneggiamento di un qualsiasi componente questo smette di funzionare (una resistenza o un diodo o un condensatore quando si rompe o brucia finisce di fare il suo lavoro, quindi interrompe il circuito) e a questo punto la centralina smette di funzionare.

Resto anche convinto che la vespa è bella perché può funzionare bene anche senza tutti questi trucchetti elettronici, ma visti i livelli che abbiamo raggiunto con i nuovi prodotti della natura vespa rimane gran poco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ovviamente che è un ritardatore, solo che non è lineare come la delayer e le curve che imposti, guardando i grafici allegati, sono effettivamente quelle. Non potrebbe essere altrimenti un circuito che si mette in serie tra la centralina e l'impulso del pick-up. C'è solo da capire, ma è una mera curiosità, come viene effettuato il ritardo. In ogni caso ritarda SEMPRE, anche a 2000 giri, poco, ma ritarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...