Vai al contenuto

Problema 130 rifasato


Messaggi consigliati

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

ecco qua un po di foto:

 il condotto appena aperto i carter, e dopo averlo lavorato un po', è da rifinire.

poi, con mia sorpresa, ho trovato la crocera da buttare( eppure non saltava una marcia, mai).

Per fortuna ho un altro cambio che è a posto( quest'ultimo è pre 76, ma ho visto che l'ingranaggio della prima ha il numero che inizia comunque per 4, gli altri ingranaggi iniziano col 3), comunque lo sostituisco per intero, albero ruota, crocera e ingranaggi.

 

sul basamento dei carter, per raccordare bene, ora non ho più abbastanza tenuta, domani spianerò a mano i carter, sperando di risolvere.

domanda: spianando dello stretto necessario si avranno problemi?

grazie

post-9948-0-16332700-1419630337_thumb.jpg

post-9948-0-43583800-1419630442_thumb.jpg

post-9948-0-29243600-1419630647_thumb.jpg

post-9948-0-16301600-1419630659_thumb.jpg

post-9948-0-40880600-1419630992_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento:

 

ho ultimato le lavorazioni ai carter, sostituito un po' di cose e sono pronto a richiudere il blocco per l'ennesima volta.

Ho letto nel frattempo TUTTE le configurazioni dei 130 rifasati trovati qui sul forum( cercate da google) per cercare di chiarire il mio dubbio su rapporti e cambio in base all'espansione, ma ci sono opinioni discordanti che, data l'inesperienza in merito, mi hanno creato un po' più di confusione.

 

Dunque il cilindro è ormai rifasato, con basetta da 2,

  • sono partito dalla primaria 27/69, e non andava perchè avevo espansione con cambio originale( ma anche altri problemi: testata che sfiata,squish altissimo, raccordi e ex valvola poco generosi, anticipo come da bugiardino), tolta l'espansione zirri silent, mettendo polini banana non ho trovato miglioramenti(strano direi)
  • ho messo la 22/63, e cominciato a risolvere un pò di problemi(testa nuova, anticipo 19 ) ma non andava ancor a dovere
  • ho rifasato,  sistemato squish, tutto come sopra, niente, quindi ho riaperto per accorciare ulteriormente i rapporti, e sistemare raccordi e condotto aspirazione.

sarei deciso a mettere i 24/72, sperando che stavolta  il gps possa indicarmi un numero a 3 cifre, ma purtroppo l'espansione forse non è più utilizzabile, quindi metterei la polini a banana, dunque:

  • una marmitta del genere su un rifasato, ne compromette l'affidabilità ?
  • le prestazioni peggiorano ulteriormente, oppure il motore gira come se non fosse rifasato( causa marmitta)?, sarebbe poco male
  • posso invece azzardare a mettere la 27/69( pur essendo rifasato) perchè tanto la polini banana me la farebbe tirare comunque?

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fasi troppo alte per una banana che mura presto, secondo me rimane un po' vuoto sotto e non va come ti aspetti... non è che non funziona...

 

E' da usare un espansione oppure togliere la basetta e spessorare in testa.

 

Solo che la rapportatura nei due casi è differente!

 

Ora potresti cercarti un'espansione seria tipo MRT o MDRacing e farlo andrare come colui_il_quale comanda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io, decine e decine di motori chiusi, questa è la prima volta...i carter non mi importa, ma paraoli viton e cuscinetti nuovi si...

 

Bene, si riparte, lo faccio a valvola forse con i carter che ho.

Qualcuno conosce questo albero?

Non ha nessuna sigla..

post-9948-1419764649,99_thumb.jpg

Comunque i carter erano v5a2m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo, sembra che sia quasi tutto a posto.

 

Oggi ho finito di montare il blocco sulla vespa e fatto le prime prove su strada.

Sembra che il polini rifasato, con zirri silent e 24/72 faccia il suo dovere.

 

Dopo la rottura dei carter ho rimontato il tutto su degli altri, stavolta ho lavorato per bene il condotto e i travasi.

Ho sostituito tutta l'accensione con una per special ( anzi R con bobina interna), le care vecchie puntine vanno ancora bene.

La vespa ora è parecchio scorbutica, ma mooolto divertente, raggiunge abbondantemente i 100 in poco tempo, e fa parecchi giri direi, fa alcune salite a 70, insomma prima era inchiodata a terra, ora si alza di gas.

 

Mi sono rimaste due cose da chiedere, giusto per essere sicuro prima di metterci le mani domattina( tiro di nuovo giù il blocco per le verifiche del caso):

 

1: sebbene abbia chiuso il blocco l'altro ieri con molta cura, potrei avere qualche aspirazione d'aria, o essere magro di brutto o sopra o sotto, qualche dritta ?

 

2: la frizione era la stessa di prima, rivista e perfettamente funzionante, possibile che ora che il motore va quasi bene, riesca a farla slittare?in altre parole, possibile che un polini rifasato da me ( il che non può avere chissà quale potenza rispetto a quelli che ho visto qui sul forum) necessiti qualcosa in più della frizione originale?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una frizione 4 dischi ben fatta dovrebbe tenere bene con molla rinforzata e olio giusto...

 

Vedi che sto motore va e che quando si fanno le cose per bene poi si è soddisfatti... rifasarlo senza riaprirlo non era proprio una bella idea.

 

Se dici di aver fatto un lavoro certosino non credo che i aspiri aria... però controlla bene la carburazione da non essere magro che lo grippi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, tutto ciò che ho fatto l'ho letto tutto qui sul forum e sono riuscito a venirne a capo soprattutto attraverso i vostri consigli.

 

Per la frizione come ripeto è tutto ok, nel senso che non trascina, la molla scende bene ecc, devo solo riuscire a capire se quell'esitazione che sento appena accelero dopo aver cambiato marcia sia magrezza del minimo ( 54), oppure i dischi che all'inizio slittano poi si assestano?

 

Al minimo il motore è un po su di giri ma devo regolare il minimo che ora è appositamente regolato alto, dopo un po tende a scendere, dopo una tirata rimane un po' accelerata...

Ora la carburazione è:

Max 110, seconda tacca, vite a 1,5 giri, min 54, senza filtro.

 

La cosa bella di come è configurato il motore adesso, è che nonostante sia rifasato ha un buon tiro anche sotto, riesco a tenere la quarta a filo gas anche in salita...

Pomeriggio faccio un po di prove e poi aggiorno.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci siamo, carburazione ok.

 

La frizione invece dopo qualche partenza furibonda mi sta abbandonando.

il pacco frizione è stato chiuso seguendo la guida sul forum, quindi presumo che ciò che non "tiene" siano i dischi e/o l'olio, correggetemi se sbaglio...( su motori normali ho sempre usato olio sae 30)

Praticamente a frizione rilasciata, quando entra in coppia, per un attimo sento che slitta.

Ho letto opinioni contrastanti sulla nuova polini con dischi sinterizzati.

Quali dischi potrei mettere mantenendo la monomolla?

Se provassi solo a cambiare olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.domani smonto una frizione che ho sul banco e la adeguo per metterla poi sul polini.mi sembra però che la molla sola non la diano, forse sarò costretto a prenderla nel kit con disco bombato e portamolla...65 euro...che poi in quel kit c'è la doppia molla che ha detta di qualcuno non è molto manovrabile e so che molti usano una sola delle due molle, ne sai qualcosa?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...