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Proma o Polini?


Ospite knocker

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Ciao a tutti....sono nuovo del forum....la mia è una 125 primavera completamente originale....pensavo a sostituire il siluro che monta con una marmitta un po più....racing?!?! allora, ho pensato alla proma e alla polini....non mi importa tanto della resa, ma piuttosto essere appagato per aver montato una marmitta che ha fatto storia per la vespa....quindi prevale la proma, ma al contempo vorrei passare inosservato agli occhi di della legge...in sostanza:

- qual'è piu rumorosa?

- la più affidabile? cioè che non distrugga la mia povera vespa con 35000km...

- qual'è quella che ha fatto storia?

insomma....esprimete pareri, commenti...

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è buona norma-non una legge- che se si monta una espansione il getto max vada aumentato di un po'..il quanto è determinato dal tipo di espansione...

2 punti va bene x una proma e per ogni epsansione "basic"...per quelle vere si aumenta di ben di +

il motivo è stra-noto....

per cui non mi dilungo...

poi ognuno fa come crede... 8)

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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  • 2 weeks later...

punto della situazione.....faccio per ordinare la proma al meccanico e questo si ostina a dirmi che essendo uno scarico aperto non va bene sulla primavera completamente originale.....dice che farebbe solo un gran casino senza correre....lui è fissato sulla polini....che faccio?

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digli di stare zitto.. tu gli dai i soldi e sei libero di montare la marmitta che vuoi.. e poi per me sono balle.. se viene montata con gruppi termici 100perchè non potrebbe essere montata con un 125 totalmente originale.. :shock:

" PowerBass for Satanic Salad "

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rettifico: la proma ha una paratia interna....ma non so come sia fatta...

 

 

 

 

 

per me il meccanico ha parialmente ragione: un conto è metterla su motori 100 più spinti....ma su un originale darebbe ben poco aumentando di molto il rumore (e i rischi a questo connessi)

 

boh....per me cambiare la marmitta e basta è abbastanza inutile....

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allora...in assoluto la proma è la migliore. si di sicuro la proma fa più casino ma comunque ne vale la pena anche se la vespa è originale. poi la proma ha una paratia ma è tutta bucherellata e alla paratia c'è attaccato un cilindro. non è completamente vuota ma alla fine è come se non avesse niente.

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la paratia interna lascia ben sperare....sia per quanto riguarda la rumorosità che per la capacità di svuotare il cilindro.....certo, se la mia fosse una et3, sarebbe un'altra storia...o no?

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Ciao Knocker,

 

guarda, io avevo fatto una prova sul motore Primavera tutto originale con una Proma a siluro (che rende ben meno della Proma "classica") per la Vespa 50:

 

v50014bi.jpg

 

Avevo notato miglioramenti sensibili (almeno 5 km/h in 3a in salita).

 

Penso quindi che potresti ottenere qualcosina in più...

vespatuningsgnye4.jpg
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti....ho preso su ebay una proma con silenziatore....proprio il modello tipo la polini, cioè con il tubo di scarico già più basso e il suo silenziatore in carbonio....prezzo 51 + 13 di spedizione.....

dimenticavo è quella verniciata trasparente...

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bravo!

 

è la migliore!!

 

io sapevo che la proma ha delle paratie non so quante e sono forate ma i fori si trovano a livelli sfalsati..

quindi i gas fanno delle scican(come si scrive??)

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  • 4 weeks later...

non ho piu scritto nulla su questo post...... allora, per montare la mia proma (quella con silenziatore polymer) ho dovuto mettere la pasta rossa tra collettore e marmitta perchè altrimenti sfiatava.....in ogni caso, sul primavera originale, ha dato quel brio in piu ai medi alti regimi, ma senza stravolgere le prestazioni standard della mia vespa....è ciò che avete riscontrato anche voi montandola sul motore originale??

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non ho piu scritto nulla su questo post...... allora, per montare la mia proma (quella con silenziatore polymer) ho dovuto mettere la pasta rossa tra collettore e marmitta perchè altrimenti sfiatava.....in ogni caso, sul primavera originale, ha dato quel brio in piu ai medi alti regimi, ma senza stravolgere le prestazioni standard della mia vespa....è ciò che avete riscontrato anche voi montandola sul motore originale??

 

Mi sembra assolutamente normale quello che hai riscontrato..cambiando solo la marmitta non si possono avere miracoli!

Mi diresti quanto è rumorosa questa versione con silenziatore Polymer?

 

Ciao ;-)

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poco piu del siluro....beh il mio siluro era un po messo male, però la polymer fa solo un rumore appena piu cupo ai bassi, poi poco piu rumorosa agli alti....insomma giri senza problemi di rumore....tranquillamente!

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