Vai al contenuto

Montare contabili metri sip/koso


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,sarò facendo un motore nuovo e per l occasione volevo montare il contakilometri sip digitale su special....monto l accensione parmakit dunque già 12 volt...non volevo montare nessuna batteria supplementare...la domanda è funziona bene lo stesso??

Grazie in anticipo..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bell,oggetto  io l,avevo  preso ,lo montato con  accensione  polini  12 volt  e.....   col  motore  al   minimo  mi  si  spegneva  e  si  resettava  per  cui  ogni  volta  ti  tocca  reimpostare  i  valori ,   per  questo   motivo  per  ora   lo  messo da  parte  ,    se  lo   vuoi    far   funsionare  correttamente   lo   dovresti   alimentare   con   batteria    ti   parlo   x   esperienza  ,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa interessa anche a me, avevo pensato di collegare l'accensione alla batteria e la batteria alla strumentazione con un tasto per l'accensione/spegnimento, ho letto che qualcuno consiglia anche un regolatore 12V, ma non me ne intendo molto di queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego come ho fatto io con il contachilometri della koso.

Inanzitutto dovete avere un'accensione predisposta per la carica della batteria io monto un'accensione di una vespa hp.

La vespa hp originalmente è predisposta a caricare la batteria per l'avviamento elettrico.

Collegata all'accensione DOVETE avere il suo regolatore di tensione!!

Quindi accensione hp o v e relativo regolatore di tensione.

Collegate al regolatore di tensione alla batteria, lo strumento della Koso, sottochiave, alla batteria.

A motore acceso l'accensione accoppiata al regolatore di tensione vi ricarichera' la batteria fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego come ho fatto io con il contachilometri della koso. Inanzitutto dovete avere un'accensione predisposta per la carica della batteria io monto un'accensione di una vespa hp. La vespa hp originalmente è predisposta a caricare la batteria per l'avviamento elettrico. Collegata all'accensione DOVETE avere il suo regolatore di tensione!! Quindi accensione hp o v e relativo regolatore di tensione. Collegate al regolatore di tensione alla batteria, lo strumento della Koso, sottochiave, alla batteria. A motore acceso l'accensione accoppiata al regolatore di tensione vi ricarichera' la batteria fine!

ok io monto la parmakit e dovrebbe avere  (da quello che so io) il carica batteria...dunque devo mettere qualcosa tra quel cavo li e la batteria o posso collegarlo direttamente alla batteria??

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi far in modo che a vespa spenta non ci sia mai tensione nell'impianto

Fai passare il filo positivo, che andra' poi collegato al positivo della batteria,prima sulla chiave di accensione, se la tua vespa ne è sprovvista metti un interruttore on off e poi da li vai al positivo della batteria.

A vespa spenta ricordati di mettere l'interruttore su off.

La cosa migliore sarebbe che ti procurassi un interruttore a chiave tipo quello della vespa et3...

Spero di avermi spiegato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quello ho capito benissimo....quello che dicevo io è se fra il cavo carica batteria e la stessa devo mettere un regolatore o qualcos altro o posso collegare il filo direttamente alla batteria...anche perché la vespa fa corrente in alternata alla batteria non serve in continua??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quello ho capito benissimo....quello che dicevo io è se fra il cavo carica batteria e la stessa devo mettere un regolatore o qualcos altro o posso collegare il filo direttamente alla batteria...anche perché la vespa fa corrente in alternata alla batteria non serve in continua??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova.. Vedi subito colleghi provvisoriamente tutto come ti ho detto, attento il regolatore deve essere bene a massa sul telaio altrimenti non funziona na mazza..

A vespa spenta tra il positivo e il negativo dovresti misurare 12v

A vespa accesa dovresti misurare una tensione di 13.5 volt all'incirca accelerando un po', perche' al minimo non credo riesca a caricare bene...

Se cosi' la batteria si ricarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene!

 

Nel senso che la batteria si carica in continua e i regolatori 12V con uscita batteria fanno questo nel senso che:

 

Entri dallo statore in alternata ed esci dal regolatore con 2 uscite una 12V AC e l'altra BATT 12V DC

 

Quindi la batteri si carica con l'uscita del regolatore BATT, essendo l'accensione un generatore variabile a bassi giri non carica la batteria...

 

Il collegamento fra batteria ed impianto elettrico lo puoi fare appunto con un interruttore a chiave...

 

Per dirti se tu ti facessi un convertitore/regolatore con ponte a diodi e converti tutto l'impianto in continua tanto meglio ci alimenti tutto quello che vuoi comrpeso le luci che andrebbe solo che meglio! L'unica cosa che alimenteresti direttamente dallo statore sarebbe il clacson così non serve cercarne uno DC e usi il suo AC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto....l unica cosa e i collegamenti dallo statore al regolatore non sono fatti come da istruzioni....ovvero

Accensione parmakit,il cavo bianco rosso andrebbe isolato e inceve è collegato al verde dell impianto originale e il giallo è scollegato...

Il bianco rosso andrebbe nel regolatore per la carica....post-9744-1417439053,54_thumb.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda: sulla batteria devo collegarci anche la pompa acqua e la ventola radiatore, va bene se collego direttamente il filo che va dal regolatore alla batteria e poi sul + di quest'ultima ci collego il positivo della strumentazione interrotto da un interruttore on/off e gli altri due positivi di pompa e ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fai il convertitore in continua di tutto l'impianto e usi la piena f.e.m genarata dallo statore e poi all'impianti colleghi la batteria in parallelo...

 

hai la batteria che fa da tampone ai bassi giri e poi circa 90W da dividere con tutto quello che ci attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...