Vai al contenuto

rotax 123 gilardoni2 362, botta di culo?


L.C.E.

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho avuto la botta di culo in ogni caso penso visto che alla mostra scambio a bergamo mi sono aggiudicato un rotax 123 con testa e pistone senza nemmeno una riga (manca copritesta e collettore) a 50€. A montichiari ho comprato un pacco adige a 10€.

 

Girovagando un po su internet ho visto che il mio è la serie senza booster, la 362 con i travasi più grandi e maggior fasatura di scarico che a detta di alcuni rende molto di più comunque del fratello coi booster 360, è vero?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao ragazzi, ho avuto la botta di culo in ogni caso penso visto che alla mostra scambio a bergamo mi sono aggiudicato un rotax 123 con testa e pistone senza nemmeno una riga (manca copritesta e collettore) a 50€. A montichiari ho comprato un pacco adige a 10€.

 

Girovagando un po su internet ho visto che il mio è la serie senza booster, la 362 con i travasi più grandi e maggior fasatura di scarico che a detta di alcuni rende molto di più comunque del fratello coi booster 360, è vero?

 

ma chi ti dice quelle idiozie...semmai andrà QUASI uguale...quasi riferito poi a come lavora con l'espansione...i booster vengono aggiunti per avere maggiore superficie sulla luce di scarico = maggior evacuazione dei gas di scarico, è chiaro che se il tuo non li ha potrai allargare bene lo scarico ma se allarghi uno scarico con booster sarà sempre migliore del tuo...

 

se hai intenzioni spaventose di elaborazione o proto mai comprare cilindri con scarico singolo ma sempre booster o traversino, son quelli che vanno di più

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao ragazzi, ho avuto la botta di culo in ogni caso penso visto che alla mostra scambio a bergamo mi sono aggiudicato un rotax 123 con testa e pistone senza nemmeno una riga (manca copritesta e collettore) a 50€. A montichiari ho comprato un pacco adige a 10€.

Girovagando un po su internet ho visto che il mio è la serie senza booster, la 362 con i travasi più grandi e maggior fasatura di scarico che a detta di alcuni rende molto di più comunque del fratello coi booster 360, è vero?

 

 

 

ma chi ti dice quelle idiozie...semmai andrà QUASI uguale...quasi riferito poi a come lavora con l'espansione...i booster vengono aggiunti per avere maggiore superficie sulla luce di scarico = maggior evacuazione dei gas di scarico, è chiaro che se il tuo non li ha potrai allargare bene lo scarico ma se allarghi uno scarico con booster sarà sempre migliore del tuo...

 

se hai intenzioni spaventose di elaborazione o proto mai comprare cilindri con scarico singolo ma sempre booster o traversino, son quelli che vanno di più

 

 

Per 50 euri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

fermo restando che anche un rotax luce singola resta un buon cilindro..i rotax son sempre ottimi cilindri...sempre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo due moto (Aprilia rs 125 e Aprilia rx 125 entrambe del 94 e con motore rotax 123, non ho capito la questione del cilindro con i booster e senza, in pratica esiste un cilindro per il 123 con i booster allo scarico?

ciao bonsi certo è il 616 rorax montato sulle extrema sicuramente e sulle ultime serie di rs... con 123....
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avranno cambiato... bello il motore dell'extrema quando avevo 16anni 2 amici miei l'hanno avuta, io avevo il ktm ai tempi (niente di incredibile era a potenza libera ma dubito che avesse i 34cv che ha detto quello che me la aveva venduta) L'extrema con 38keihin, scarico jollymoto e corona con 3 denti in più per accorciarla un pochino leggermente lavorato il cilindro faceva davero paura :) In accellerazione andava come la mia e poi sui 160Km/h effettivi ci arrivava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

stando a quanto ne so...negli anni d'oro dei motori rotax 123 (che poi fine anni '90 depotenziarono di brutto con molte limitazioni) arrivai a avere il cilindro 223616 della RX 125...lo sostituìi col 223610 della RS 125 sport production che usciva da aprilia già quasi pronta per quel tipo di gare...il 610 dal 616 differiva che aveva già fasi più alte e pistone monosegmento....

 

io non solo recuparai un 610 ma addirittura passato da Noale dato che proveniva da una RS 125 sport production dove aprilia lo rivedeva nelle luci e forniva un kit composto da:

rivisitazione cilindro nelel luci

lamelle in carbonio

scheda nuova carburazione  Phbh 28

scheda su modifica cupoletta della testa come da misure aprilia

valori anticipo accensione

misure tecniche regolamentari per accedere al campionato SP

 

detto questo il 610 era di fabbrica il miglior cilindro possibile del motore 123

 

però Bondi, sia RX che RS hanno sempre avuto il cilindro coi booster, sempre....chi non li aveva erano destinati a motori minori come la Red Rose o modelli esterni ben distanti ai top RS RX

 

;-)

 

ps: se vuoi ho ancora quel foglio aprilia di spiegazione modifiche che il tipo mi dette insieme al 610 rivisitato ;-) (e io gli detti in cambio il mio 616 + dei soldi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda in tema... ma le piastre zeusone che fine hanno fatto?

 

Pensavo di configurarlo:

 

Dritto pacco adige collettore con guidaflussi dal pieno

Phsb 37

Espa 125 ktm adattata

Albero ncn li fanno ancora? Sennò altri oltre il falc?

Motoplat (mi affascinano)

26/69 17-19/47

M2 polini rivista

Stradale ovviamente

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda in tema... ma le piastre zeusone che fine hanno fatto?

Pensavo di configurarlo:

Dritto pacco adige collettore con guidaflussi dal pieno

Phsb 37

Espa 125 ktm adattata

Albero ncn li fanno ancora? Sennò altri oltre il falc?

Motoplat (mi affascinano)

26/69 17-19/47

M2 polini rivista

Stradale ovviamente

Io non metterei una m2 ma punterei su falc o plc. Per l'albero non credo. Comunque senti l'utente checco che ti può dare tutte le info del caso.

Ci vuole anche un bel parastrappi e una buona crociera ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non metterei una m2 ma punterei su falc o plc. Per l'albero non credo. Comunque senti l'utente checco che ti può dare tutte le info del caso.

Ci vuole anche un bel parastrappi e una buona crociera ;)

si erano quasi scontati :)

Come mai no la m2?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non metterei una m2 ma punterei su falc o plc. Per l'albero non credo. Comunque senti l'utente checco che ti può dare tutte le info del caso.

Ci vuole anche un bel parastrappi e una buona crociera ;) si erano quasi scontati :)

Come mai no la m2?

É un parere prettamente personale eh! M2 di amici le ho provate. Erano tutte dure e in più non mi piace il fatto che a volte facciano fatica a staccare, diciamo che la colpa é del fatto che qualche volta le molle non sono in piano e non lavorano in modo corretto, quindi vuol dire smadonnare e rivedere una m2..la soluzione sarebbero i particolari di crimaz..così va un cannone..ma costa più della falc..ed ha ancora i dischi in sughero che per forza di cose non durano tanto quanto quelli falc. La plc viene un pelo di più della falc ma anche quella USA dischi falc con infradischi su misura (se guardi le foto ti rendi conto). Questo dal mio punto di vista! Poi scegli come ti piace meglio ;) ah..non sono di parte perché ho una BSG 5 dischi ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

É un parere prettamente personale eh! M2 di amici le ho provate. Erano tutte dure e in più non mi piace il fatto che a volte facciano fatica a staccare, diciamo che la colpa é del fatto che qualche volta le molle non sono in piano e non lavorano in modo corretto, quindi vuol dire smadonnare e rivedere una m2..la soluzione sarebbero i particolari di crimaz..così va un cannone..ma costa più della falc..ed ha ancora i dischi in sughero che per forza di cose non durano tanto quanto quelli falc. La plc viene un pelo di più della falc ma anche quella USA dischi falc con infradischi su misura (se guardi le foto ti rendi conto). Questo dal mio punto di vista! Poi scegli come ti piace meglio ;) ah..non sono di parte perché ho una BSG 5 dischi ;)

Hai voglia di spiegarmi le particolarità di una frizione falc rispetto ad un originale? grazie :)

guardando su 2%  sembrano delle frizioni stratosferiche :)

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo parlare di Rotax 123 e di "botta di culo"  mi è venuto in mente il cilindrello che son riuscito a trovare circa un anno fa da un ragazzo che lo vendeva in rete probabilmente non sapendo cosa stava vendendo....... il 610 che ho trovato penso che sia uno dei pochi sfuggito dalle grinfie dei sedicenni arrabbiti  , il cilindro è nuovo  con la cromatura vergine e la classica verniciatura  originale.....purtroppo l'unica pecca che ha è dovuta alla maldestra lavorazione per poterlo adattare ai carter 122 un lavoro fatto da Cani  (con tutto il rispetto per i quadrupedi)    comunque  tutto sommato per un'evoluzione futura della Vespetta Proto va piu' che bene !!

post-1710-0-24575100-1414186951_thumb.jpg

post-1710-0-10691700-1414187034_thumb.jpg

post-1710-0-42642600-1414187060_thumb.jpg

post-1710-0-42035000-1414187105_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

puoi dirlo  ;-) bel cilindro davvero, che ricordi col mitico 123

 

anche mototecnica negli anni d'oro del 2t pubblicò un articolo su come preparare un 616 facendolo diventare un 610...

 

tornando in tema sport production i 610 che correvano in Sp passavano tutti da noale mica solo il mio e nel kit era pure fornita una nuova espansione (che presi)

 

il 123 con sta roba l'ho montato su un telaio gokart, lo provarono amici kartisti e dissero aveva una bella potenza per essere un motore da moto (considerato da loro sempre ben inferiore ai motori kart e come dargli torto

 

ecco le fasi che ho rilevato e a confronto tra 616 e 610 Sp:

 

cilindro 616 originale su blocco rotax 123 senza guarnizione base

travaso 128°

scarico 198° (valvola tutta aperta)

aspirazione 170°

 

cilindro 610 modificato Sp senza guarn base:

travaso 130°

scarico 200°

aspirazione 205°

frontescarico 135°

sigla stampigliata alla base 1P AB

 

valori che ho usato:

squish 0.9mm (con testa già modificata come da istruzioni aprilia)

RC 13,8 (rego Sp non poteva superare 13,5 ma a me importava na cippa

 

peccato non ho misurato l'altezza luci col calibro sennò si poteva vedere subito al differenza col tuo 610 originale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....

 

Molto interessante!

 

Come ti trovavi con lo scarico SP, per quel poco che abbiamo fatto con gli amici al tempo (credo però la base fosse un 122 come motore), ricordo che avevamo provato diversi cilindri ma andare a memoria era difficle, l'ultimo è stato il polini con l'alesaggio maggiore poi l'abbiamo venduta ad un ragazzo che ha subito smontato l'espansione perchè faceva troppo rumore, gli hanno rubato il filtro in spugna e alla fine ha venduto il 38 keihin per rimontarci il 28 che consumasse meno :( :( :(

 

comunque tornando allo scarico ci eravamo trovati da colui_il_quale con questa:

 

RS125-JOLLYMOTO-800DPI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah...questa espa non la conosco, sinceramente non so neanche se venti anni fa c'era questa marca, se c'era proprio non lo sapevo...

 

domande coem questa mi fan scatenare Mken :-)

 

ma sai dirti come andava, secondo me quell'espa era favolosa, lamiera sottile, belle saldature, sile in vero carbonio, era parte del kit che aprilia dava a chi correva l'SP, l'idea fosse costruita da aprilia poi......quando l'ho data all'officina di kart per adattarla (la winkart di prevalle bs) non ho voluto assistere alla modifica perchè come era stata costruita nel suo sviluppo la trovavo stupenda, però l'ha modificata bene e tenuto pure il suo sile carbonio

 

poi non ho riferimenti esatti perchè appunto il blocco era sul kart (si esatto il 122 è l'erede del 123 che di poco differisce) però mi dissero che il motore rendeva bene...ho segnato che giravo a lonato sui 52 sec (col vecchio tracciato) e comunque lo trovavo molto divertente...

 

sperando di non stufare gli amici voglio raccontare una storia che mi è capitata con questo 123 Sp sul kart....alla prima uscita in pista a lonato con l'albero e biella originali del blocco dopo pochi giri si blocca tutto, convinto di aver gripps smonto il cilindro, testa di biella fusa....ok aveva strada ecc mi dico......sostituisco la biella e me ne montano una nuova sempre ramata non originale che l'originale costava un botto....torno in pista, tempo neanche 3 giri tirati e si blocca ancora tutto...giù il cil e ancora un'altra volta testa di biella fusa color blu...niente, son arrivato a pensare che fosse "troppo potente" il motore per fondere la biella così ahah...poi invece alla terza biella ho mangiato la foglia dopo che mi hanno chiesto dove lo usavo il motore, morale, praticamente la testa di biella dei motori kart ha un maggiore lasco che non  quelle da moto dato dalla congiunzione (così mi dissero ma penso sia proprio così) dell'incrocio della restistenza all'avanzamento specie in curva del kart contro la potenza del motore e la congiunzione era proprio alla testa di biella...rimontata una con tolleranza adatta ai kart mai più successo..da lì me la son goduta con questo motore, ero soddisfatto nonostante inizialmente montavo il Phbh 28 e successivamente un Phbh 30, non gli ho mai montato grossi carb per non avere problemi di carburazione dato che costava tutto, pista parti motore, gomme..poi spaccavi un supporto sedile e al negozio se lo facevano pagare soldoni...(per es dopo alcune uscite ho dovuto togliere il contralbero e suoi ingranaggi che assurdamente a quanto si possa pensare sul kart davano tremende vibrazioni

 

comuqnue sia (spero di non aver annoiato) la moto RS non l'ho avuta e appunto non saprei dire, però il kit l'avevo comprese le sue lamelle..il tipo che mi vendette il 610 mi disse che la sua arrivava a 35/36 cv col Phbh 28...pensa un po' a che razza di livelli erano, con tutte le limitazioni del rego Sp (rc max 13,5, carb 28 accensione originale benza distributore eccetera...

 

voi quella espa sentivate era la migliore in erogazione? semrpe su 125 o sul polini 60mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate prima la SP quella vuota che montava sulle chesterfield SP stampata ma interessante credo avesse il collettore maggiorato, bella tirava bene un po' sempre era diffusa qui in zona e la usavano praticamente tutti anche perchè verniciata sembrava quella originale

 

Poi provato una arrow/giannelli quella che era praticemnte uguale e non aveva allungo da quel che ricordo era la peggiore fra quelle provate e sui motori originali era decente quindi era stata facile da reperire e poi rivendere.

 

In fine la Jolly moto faceva 3 versioni, credo avessimo preso l'intermedia non quella da pista estrema, era gigantesca per montarla smadonnavi col supporto motore e stava a filo nelle caren, mi sembra avesse lo spillo regolabile, era una signora marmitta rispetto alla sp ne aveva davvero molto di più sotto da quel che ricordo e manteneva un discreto allungo che aiutato un pochino dai rapporti finali leggermente più corti dava davvero un erogazione spettacolare!

 

Le moto che hanno avuto i miei amici erano una futura, poi una extrema ed in fine una chesterfield del 96 credo... poi quando il più vecchio dei nostri amici ha comprato una honda vtr ha venduto l'exrema a quello della chesterfield e dopo un incidente le due moto sono diventate un ibrido avevo 16anni e il ktm 125 per cui era 13 anni fa :) Più o meno questo periodo per di più... da lì la moto ibrida ha avuto diversi motori elaborati, uno arrivava a 13000 giri ma noi di cilindri si andava un po' a cazz senza esperienza era una iena non ricordo però che codice avesse, è durato 800Km dopo il rodaggio ma è stato quello che andava di più dei nostri... poi un po' la voglia di usarla ed i pochi fondi di noi ragazzini si era optato per il polini credo che fosse 150cc circa ora non sparei che alesaggio avesse e lo avevamo aspettato parecchio perchè per l'interasse prigionieri 122 mi sembra che la polini lo avesse messo in catalogo da poco se non ricordo male, mantenendo il carburatore grosso la moto andava davvero da colui_il_quale ed aveva una erogazione davvero molto piena ma aveva perso un po' in allungo per cui avevamo deciso di rimettere la rapportatura finale della 125 originale ed anadava molto meglio :)

 

Gli esperimenti sono finiti 4 anni dopo nel 2004 vendendo l'RS al ragazzino che l'ha depotenziata e trattata malissimo per comprare una R6 dal 2001, io intanto venduto il 125 mi sono fatto due anni da vespista come quelli dal 2000/2001 e poi nel 2006 mi sono preso il KTM 640 che ho tutt'ora anche se da due anni abbondanti non la uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi dirlo  ;-) bel cilindro davvero, che ricordi col mitico 123

 

anche mototecnica negli anni d'oro del 2t pubblicò un articolo su come preparare un 616 facendolo diventare un 610...

 

tornando in tema sport production i 610 che correvano in Sp passavano tutti da noale mica solo il mio e nel kit era pure fornita una nuova espansione (che presi)

 

il 123 con sta roba l'ho montato su un telaio gokart, lo provarono amici kartisti e dissero aveva una bella potenza per essere un motore da moto (considerato da loro sempre ben inferiore ai motori kart e come dargli torto

 

ecco le fasi che ho rilevato e a confronto tra 616 e 610 Sp:

 

cilindro 616 originale su blocco rotax 123 senza guarnizione base

travaso 128°

scarico 198° (valvola tutta aperta)

aspirazione 170°

 

cilindro 610 modificato Sp senza guarn base:

travaso 130°

scarico 200°

aspirazione 205°

frontescarico 135°

sigla stampigliata alla base 1P AB

 

valori che ho usato:

squish 0.9mm (con testa già modificata come da istruzioni aprilia)

RC 13,8 (rego Sp non poteva superare 13,5 ma a me importava na cippa

 

peccato non ho misurato l'altezza luci col calibro sennò si poteva vedere subito al differenza col tuo 610 originale

Ciao Alberto sarei curioso di conoscere la carburazione del 610 col 28 , ovviamente se non chiedo troppo ;)  potrebbe sempre essermi utile ...effettivamente per strada un carburo da 28 sarebbe probabilmente piu' indicato  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Mken: fantastico!

 

si esatto la Sp usciva con una espa che poi andava sostituita però la sua che è quella che avevate voi, dava dei bei cv..ricordo la prova di Motosprint della RS Sp e mi pare fosse già sui 32 o 33 (si ok poi non si sa se erano dati pompati o cosa...)

 

il kit polini che avete avuto era il classico 60mm alesaggio x 54 = 152 ccm...;-)

 

ne avete fatte anche voi di bombardate ehe ;-)

 

CEC: il foglio non dà i dati completi della carburazione di base, dice solo che la base di partenza è il Phbh 28 mod '92, sostituendo spillo conico col X4 (3a tacca) e getto max 130 smagrendo con attenzione...il tutto senza manicotto e cassa filtro

 

cercando tra i setting ho trovato questo che però è della Futura SP del '91:

 

Phbh 28 RD cod 4128

val gas 50

spillo X7 3a tacca

polve B N 268

getto max 118

getto min 60 (con codice 12530 che è il getto emulsionatore come i B del Vhsb ma con altezza inferiore e senza classico getto sopra

val benzina 250

gall gr 9.5pu

 

poi ho l'altro ma della RS Sp '95 ma già con motore 122 e non più con cilindro 610, il 122 ha codici cilindro diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mken: fantastico!

 

si esatto la Sp usciva con una espa che poi andava sostituita però la sua che è quella che avevate voi, dava dei bei cv..ricordo la prova di Motosprint della RS Sp e mi pare fosse già sui 32 o 33 (si ok poi non si sa se erano dati pompati o cosa...)

 

il kit polini che avete avuto era il classico 60mm alesaggio x 54 = 152 ccm... ;-)

 

ne avete fatte anche voi di bombardate ehe ;-)

 

CEC: il foglio non dà i dati completi della carburazione di base, dice solo che la base di partenza è il Phbh 28 mod '92, sostituendo spillo conico col X4 (3a tacca) e getto max 130 smagrendo con attenzione...il tutto senza manicotto e cassa filtro

 

cercando tra i setting ho trovato questo che però è della Futura SP del '91:

 

Phbh 28 RD cod 4128

val gas 50

spillo X7 3a tacca

polve B N 268

getto max 118

getto min 60 (con codice 12530 che è il getto emulsionatore come i B del Vhsb ma con altezza inferiore e senza classico getto sopra

val benzina 250

gall gr 9.5pu

 

poi ho l'altro ma della RS Sp '95 ma già con motore 122 e non più con cilindro 610, il 122 ha codici cilindro diversi

Ciao grazie per le indicazioni fan sempre comodo quando si parte da zero :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci un po' non mi dispiacerebbe provare sul Vespino anche il 152 polini di cui si accennava sopra, magari  con una piccola rivisitata al livello di finiture interne ed ovviamente un pistone diverso in sostituzione dell'originale monolitico  , mi ricordo che sul Rally dell'89 come ultimo step lo provai rimanendone abbastanza soddisfatto , i cv erano grosso modo a sentimento gli stessi pero' distribuiti in tutt'altro modo che per una moto da enduro non è malaccio     ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...