Vai al contenuto

Quattrini m1 d.60


Messaggi consigliati

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Io avevo un falc al carter

24-72

28 a valvola

Vespatronic

Vsp race3

Albero falc su base ets

 

Poi sono passato al lamellare al carter girato sempre con lo stesso albero( poco guidabile)

Adesso sto rifacendo il motore con albero falc per lamellari

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

A valvola :laugh

  

vuoi proprio finire per terra alla seconda curva?  :laugh :laugh

 

 

Daiiii non prendiamocela per cosi poco :) .... piuttosto se lo facessi tu un motore pista partendo dal m160 .. come lo faresti ?

 

è difficile eliminare la botta della valvola. Il lamellare è la scelta giusta, e se sei bravo a riportare, puoi farlo dentro il carter.

 

lamellare0eb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipps è tuo quel motore o hai mai girato in pista con un valvola?

 

Io no per cui...

 

Se lo sa gestire ok, io un valvola m1 d.56 per strada l'ho provato per alcuni giorni, ovvio che ci si prende la mano, però la botta ai medio-bassi che ti da si sente molto, poi con le gomme di una vespa che non sono tanto tanto affidabili.

 

Se vuol farlo a valvola va bene, ma dato che è un forum dove si chiedono opinioni io ho dato la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daiiii non prendiamocela per cosi poco :) .... piuttosto se lo facessi tu un motore pista partendo dal m160 .. come lo faresti ?

Non me la prendo tranquillo... Il motore e' tuo!!!

Quello che voglio farti capire e' che con un valvola in pista secondo me sprechi le tue uscite... Sei sempre li a parzializzare il gas perché gira sporca !!!!

Il in pista ho un falc lamellare

In stada un m1 60 a valvola con phbl 24 27-69 e proma

L m160 in pista lo farei con un bel pacco lamellare falc( il migliore)

Dritto o girato come vuoi

24-72 3e4 corte

Albero per lamellari o pieno( dipende se bareni o no)

In pista lo potresti provare anche con la proma.... Sai che bel tiro

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Daiiii non prendiamocela per cosi poco :) .... piuttosto se lo facessi tu un motore pista partendo dal m160 .. come lo faresti ?

Non me la prendo tranquillo... Il motore e' tuo!!!

Quello che voglio farti capire e' che con un valvola in pista secondo me sprechi le tue uscite... Sei sempre li a parzializzare il gas perché gira sporca !!!!

Il in pista ho un falc lamellare

In stada un m1 60 a valvola con phbl 24 27-69 e proma

L m160 in pista lo farei con un bel pacco lamellare falc( il migliore)

Dritto o girato come vuoi

24-72 3e4 corte

Albero per lamellari o pieno( dipende se bareni o no)

In pista lo potresti provare anche con la proma.... Sai che bel tiro

In pista lamellare tutta la vita, a valvola più che sporco é scrbutica ad un certo range, in strada dove non devi piegare amo più la valvola.

 

Sono due cose completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine e' successa una cosa un po' cosi ... strana :) i soliti 5 amici hanno sentito che volevo sfornare un nuovo motore e hanno detto dai che ci facciamo qualche giro in pista tutti ax poi una cosa tira l'altra e abbiamo deciso che per il 2015 faremo una sorta di minicampionato per i cavoli nostri .. uniche regole saranno :

Utilizzare carter vespa piaggio

Cilindrata max 144 rigorosamente ad aria

Aspirazione a valvola

Vespa che esteticamente si presenti originale quindi niente tagli su carena etc .. unica cosa permessa e' il cambio forcella .

Quindi io la faro' cosi :

Ciclistica uso quella che ho quindi :

Vespa pk con Forcella zip con bitubo yat , pinza freno originale con pompa brembo e disco arf 33 , telaio irrigidito nel canale centrale , al posteriore bgm pro R 12 , sella sip in carbonio .

Motore :

Carter vespa saldati , spianati etc

Cilindro m1 60

Albero ets bilanciato inbiella 105

Basetta alluminio super precisa per riportare il tutto in quota

Marmitta m3xc dedicata

Frizione sara' o la mia 8 molle con 5 dischi oppure una polini doppia molla 5 dischi su ragnetto crimaz

Campana 24-72 con parastrappi e cestello crimaz eventualmente pignone da 23

Cambio con 4 corta e 1 e 2 lunga

Collettore falc e 36 keihin modificato

Ora ditemi che si puo' fare per migliorarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio !!!!!

Cambiate una sola regola del vosto campionato!!

Indovina quale ????

AhhahahhahahahhahhAhhahahhahahahhahh lo so lo so :) ma voglio provare a dimostrare qualcosa ...sono sicuro che fino ad ora non si e' provato tutto... e io ho quel bagaglio in piu' venendo dal mondo cross che altri non hanno .. falc , quattrini etc hanno provato a lavorare sui cilindri e sulla valvola per cercare cavalli e la regolarita' d'erogazione , per cercare potenza in un range di giri piu' ampio ma con scarsi risultati . Io so di per certo di riuscire ad aumentare quel range in cui il motore da potenza .. come ? O diminuisco i gradi d'apertura della valvola , ma perdo in giri etc oppure Se la valvola ha un picco di potenza vuol dire che sotto il motore e' vuoto .. se riempio sotto ottengo una curva piu' regolare . Lavorando sul carburatore e sull' anticipo ce la posso fare .. perche' sono sicuro ? Perche' queste modifiche le ho gia provate su honda dove avevo bisogno di tiro sotto ma avevo pochi parametri su cui lavorare .. tra i pochi il carburatore e la curva d'anticipo :) fidati .. non sto sprecando parole a caso , non rivelo il tipo di modifica , ma e' banale che il carburatore non viene sfruttato al 100 su tutto l'arco di apertura della ghigliottina .. quando apri tutto lo sfrutti al 100% ma a meta no ..

Io invece ho realizzato una modifica tale da far rendere il carburatore su tutto l'arco di giri ... se leggi tra le righe puoi intuire qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

AhhahahhahahahhahhAhhahahhahahahhahh lo so lo so :) ma voglio provare a dimostrare qualcosa ...sono sicuro che fino ad ora non si e' provato tutto... e io ho quel bagaglio in piu' venendo dal mondo cross che altri non hanno .. falc , quattrini etc hanno provato a lavorare sui cilindri e sulla valvola per cercare cavalli e la regolarita' d'erogazione , per cercare potenza in un range di giri piu' ampio ma con scarsi risultati . Io so di per certo di riuscire ad aumentare quel range in cui il motore da potenza .. come ? O diminuisco i gradi d'apertura della valvola , ma perdo in giri etc oppure Se la valvola ha un picco di potenza vuol dire che sotto il motore e' vuoto .. se riempio sotto ottengo una curva piu' regolare . Lavorando sul carburatore e sull' anticipo ce la posso fare .. perche' sono sicuro ? Perche' queste modifiche le ho gia provate su honda dove avevo bisogno di tiro sotto ma avevo pochi parametri su cui lavorare .. tra i pochi il carburatore e la curva d'anticipo :) fidati .. non sto sprecando parole a caso , non rivelo il tipo di modifica , ma e' banale che il carburatore non viene sfruttato al 100 su tutto l'arco di apertura della ghigliottina .. quando apri tutto lo sfrutti al 100% ma a meta no ..

Io invece ho realizzato una modifica tale da far rendere il carburatore su tutto l'arco di giri ... se leggi tra le righe puoi intuire qualcosa :)

Sono con te!
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre aggiungo una cosa importante .. ovvero la testa verra' modificata da HTM su specifiche in modo da ottenere un erogazione piu' pronta sotto e piu' docile sopra con il motore che allunga tanto ma senza strappare , poi si mettono un 6/7 punti di getto in piu' perche' smagrisce molto e si spera che alla esso facciano gli sconti carburante :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini pratici io di teste non me ne intendo moltissimo , solitamente me le faccio fare da lui e poi le proviamo al banco e valutiamo .. solitamente sono a cupola emisferica , con banda di squish rivista , squish a 1 millimetro e rdc 12.5 a 1 circa . La geometria della testa fa si che il motore abbia piu' schiena , ma la compressione ridotta fa si che il motore allunghi parecchio . In termini di culometro ( ti parlo di quando me le faccio fare per i cross ) nel guidato aiuta molto perche' il motore e' pronto ma regolare e fai molti piu' metri perche' non hai piu' un motore on-off , non devi dare sfrizionate in continuazione per tenerlo su di giri e appena apri allunga , allunga da panico ma senza darti quello strappo di cattiveria quando la moto va in coppia. Nel complesso non perdi ne guadagni cavalli ma la curva d'erogazione e' radicalmente diversa e in curve strette o rettilinei dove devi tirare la terza perche la 4 non ci sta' fa la differenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito... ma il discorso nella vespa credo sia diverso.. nella vespa non puoi abbassare di molto l'rdc perché altrimenti rischi di non tirare la quarta.. è vero che più è scompresso più è libero ma ha anche meno forza, e nella terra si può rinunciare a quella aggressività, sulla strada invece fa la differenza :)

Almeno questo secondo la mia opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche a questo e infatti ho detto circa 12.5 a 1 .. probabilmente si salira un pochino , ma non troppo ,perche' comunque sotto con questo tipo di testa ha piu' tiro , inoltre la grossa cubatura del cilindro ma sopratutto la modifica al carburatore permetteranno un tiro sotto eccezzionale .. non solo , la curva d'anticipo che potro' farmi a misura aiutera' e non poco .. sono ben consapevole che appena modifico un parametro in un senso perdo in qualcos'altro . Il carburatore fara' una buona parte del lavoro permettendomi sotto lo stesso tiro di un 30 e appena sono full gas avro' a disposizione la potenza del 36 . Anche qui cose testate sui cross con ottimi risultati :) cmnq sono felice che qualcuno mi appoggi , meta' dele persone che hanno risposto a sto post credono mi stia facendo una bara a 2 ruote :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai molti hanno esperinza e hanno provato molte soluzione e per questo sono scettici, se tu vuoi lavorare in quella direzione non è sbagliato e se hai un banco che ti dia un riscontro obiettivo per vedere che stai andando nella direzione giusta (quella che stai cercando tu per te stesso, che non è spempre quello che cercano tutti) allora sei a cavallo :bik

 

 

Se fai le prove con il motore cambiando le componenti una per volta ti rendi conto sicuro meglio :)

 

Spero che tu voglia condividere questa tua interessante esperienza in modo che chi vuole imparare possa farlo e che gli scettici vedano un risultato di qualche genere per trarne poi le proprie conclusioni in base al proprio operato senza polemica ma solo costruttivamente come è nello spirito del forum!

 

Buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...