Vai al contenuto

vespatronic clacson non funziona


fabiobobo82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi...dopo diverso tempo che ho il vespatronic sotto la vespa mi sono deciso finalmente a modificare il devioluci..anche se la mia vespa è 50 l'impianto elettrico è quello dell'et3..ho interrotto la pista in ottone e fatto il famoso ponticello, isolato il filo nero che era in

posizione 1 e nell'1 ci ho messo il rosa e giallo..risultato è che il clacson che prima funzionava solo con posizioni accese ora non suona più...in nessun modo..chiedo aiuto perché non so più cosa fare..grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i collegamenti e il ponticello sono giusti e in teoria dovrebbe funzionare tutto. Il clacson comunque funziona solo a luci accese con la tua modifica.

Nella pratica devi capire dov'è l'inghippo.. segui attentamente:

 

La corrente viene portata dal cavo rosso attraversa il lamierino (e la rondella di rame del pulsante clacson) fino ad arrivare dove c'è il cavo bianco e qui attraverso i contatti della levetta da la corrente o a nulla (tutto spento) o a cavo giallo/rosa (posizioni) o sia al cavo giallo/rosa sia al ponticello e quindi al marrone o al viola (posizioni + abbagliante/anabbagliante).

Quando premi il clacson (sempre a luci accese) la rondellina non fa più continuare il contatto attraverso il lamierino, la corrente che arrivava dal cavo rosso ridiscende per l'altro cavo rosso, attraversa il clacson facendolo suonare e ritorna su per il cavo bianco; a questo punto tutto come sopra.

Ti ricordo che la corrente per passare deve chiudere un circuito e che il circuito viene chiuso facendo scaricare a massa; nel caso in cui la levetta è su luci spente il circuito non è mai chiuso e quindi il clacson non funziona.

 

Il clacson funziona? Provalo: lo tieni attaccato al cavo rosso e al posto del bianco usi un pezzo di cavo elettrico che vada sicuramente a massa sul telaio. Deve suonare.

 

Le luci funzionano? Se non funzionano vuol dire che o hai pizzicato i cavi sulla vite rimontando il devio o comunque un cavo scarica a massa.

Se le luci funzionano e non funziona solo il clacson devi vedere se:

 

schiacciando il pulsante si spengono le luci o non si spengono le luci?

 

Se non si spengono vuol dire che il pulsante premuto non fa staccare la rondellina interrompendo il lamierino.. quindi è come se non premessi il pulsante (devi capire come mai).

Se si spengono vuol dire che la rondellina non fa passare più la corrente (giusto) e quindi il problema è sui cavi che scendono e salgono dal clascon che sono interrotti o staccati.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato...il clacson funziona staccando il filo bianco e mettendo un filo aggiuntivo a massa..però se ricollego in maniera normale non suona più...ora c'è un altro problema a forza di staccare e riattaccare fili sul devioluci con la vespa in moto mi ha smesso di funzionare la lampada principale quella grossa..mentre le posizioni funzionano ancora..non è che ho bruciato qualche contatto sul devio? La lampada è buona ho provato col tester..e i fili viola e marrone che vanno alla lampada sono a posto...aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti non li posso verificare col computer.. provi a vedere dove arriva e dove non arriva più la corrente.. il giro che fa l'ho scritto.

Non è che semplicemente la levetta è in posizione sbagliata? Perchè non corrispondono a quelle che avevi senza modifica.

Ad ogni modo il problema è o ponticello o la sua saldatura o proprio la lampadina che non tocca la massa sul portalampada.

 

Non hai ancora verificato se le luci si spengono o no premendo il pulsante.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stasera ho verificato col tester..la lampada principale non funzionava perché si era allentata la saldatura del ponticello e ho risolto facilmente...il clacson però non suona..una domanda...dai rossi al cavo bianco quando il pulsante non è premuto c'è corrente..se interrompo il contatto rosso-bianco premendo il pulsante si dovrebbe interrompere la corrente giusto? Invece il tester mi indica sempre il contatto chiuso..premendo il pulsante e controllando i faston al clacson col tester non c'è traccia di corrente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson funziona se al posto del bianco metti una massa.. il che vuol dire che il rosso corrente la porta giù.

Se il problema fosse il bianco che non riporta su la corrente le luci si spegnerebbero quando premi il clacson, mentre invece non si spengono.

Il tuo problema è che schiacciando il pulsante non interrompi il contatto.

La riprova dovrebbe essere che staccando i rossi dal devioluci (cioè simulando l'interruzione del pulsante) il clacson funziona sempre.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche io che non si interrompesse il contatto e invece mi sbagliavo..ho staccato tutti i fili e ho provato col tester sul morsetto 8 e 4(rossi e bianco) e premendo il pulsante il contatto si interrompe..stessa cosa con devio montato e motore in moto se metto il puntale sulla rondellina del contatto quando premo il pulsante la tensione si interrompe..in teoria deve funzionare per forza torna tutto. .

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.. il funzionamento è quello che ho scritto.

Le luci funzionano anche quando premi il pulsante del clacson? Ne sei sicuro?

Perchè le luci funzionano solo quando il circuito è chiuso e se premi il pulsante le opzioni sono 2:

o il pulsante non fa aprire il contatto sul lamierino e allora il circuito si chiude passando per il lamierino (la corrente sceglie sempre il percorso con meno resistenza e quindi non passa per il clacson)

o il pulsante fa aprire il contatto sul lamierino e allora il circuito si chiude passando per il clacson

 

Il clacson se fatto scaricare a massa (e quindi chiudere il circuito solo con lui) funziona quindi il cavo rosso che scende non è interrotto

Il cavo bianco non è interrotto altrimenti le luci si spegnerebbero quando premi il pulsante del clacson

Quindi ritorniamo sempre al pulsante che non interrompe

 

Quando hai staccato i fili rossi le luci si sono spente?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.. il funzionamento è quello che ho scritto.

Le luci funzionano anche quando premi il pulsante del clacson? Ne sei sicuro?

Perchè le luci funzionano solo quando il circuito è chiuso e se premi il pulsante le opzioni sono 2:

o il pulsante non fa aprire il contatto sul lamierino e allora il circuito si chiude passando per il lamierino (la corrente sceglie sempre il percorso con meno resistenza e quindi non passa per il clacson)

o il pulsante fa aprire il contatto sul lamierino e allora il circuito si chiude passando per il clacson

 

Il clacson se fatto scaricare a massa (e quindi chiudere il circuito solo con lui) funziona quindi il cavo rosso che scende non è interrotto

Il cavo bianco non è interrotto altrimenti le luci si spegnerebbero quando premi il pulsante del clacson

Quindi ritorniamo sempre al pulsante che non interrompe

 

Quando hai staccato i fili rossi le luci si sono spente?

Si le luci quando premo il clacson rimangono accese

E staccando i fili rossi le luci rimangono accese uguale..funziona tutto posizioni e lampada principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrippa sta cosa..

Riesci a riepilogare come hai attaccato lo statore all'impianto elettrico, il regolatore e l'interruttore stop?

Mi viene quasi da pensare che il problema sia sul clacson ma mi pare impossibile..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrippa sta cosa..

Riesci a riepilogare come hai attaccato lo statore all'impianto elettrico, il regolatore e l'interruttore stop?

Mi viene quasi da pensare che il problema sia sul clacson ma mi pare impossibile..

Ehm...mi sono dimenticato una cosa che forse c'entra..l'interruttore stop ho sempre quello et3 e non il px

Il filo giallo del vespatronic l'ho triplicato e ci ho attaccato le luci e sempre dal filo giallo ho fatto partire un filo che va al regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrippa sta cosa..

Riesci a riepilogare come hai attaccato lo statore all'impianto elettrico, il regolatore e l'interruttore stop?

Mi viene quasi da pensare che il problema sia sul clacson ma mi pare impossibile..

Ehm...mi sono dimenticato una cosa che forse c'entra..l'interruttore stop ho sempre quello et3 e non il px

Il filo giallo del vespatronic l'ho triplicato e ci ho attaccato le luci e sempre dal filo giallo ho fatto partire un filo che va al regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema.. 

La modifica si fa proprio per eliminare il funzionamento vecchio che nel non far funzionare qualcosa lo manda in cortocircuito.. mi stupisco che funzionasse qualcosa.

Fai come da istruzioni mettendo l'interruttore freno px/pk (costa meno di 10 euro), isola il giallo ed il blu nella scatoletta nera del motore, alimenta le luci con il cavo rosso e metti il cavetto in più sul pedale freno isolando quello nero.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema.. 

La modifica si fa proprio per eliminare il funzionamento vecchio che nel non far funzionare qualcosa lo manda in cortocircuito.. mi stupisco che funzionasse qualcosa.

Fai come da istruzioni mettendo l'interruttore freno px/pk (costa meno di 10 euro), isola il giallo ed il blu nella scatoletta nera del motore, alimenta le luci con il cavo rosso e metti il cavetto in più sul pedale freno isolando quello nero.

Non gli ho dato importanza all'interruttore del px e invece è proprio quello..comunque il blu nella scatolina è già isolato, invece il giallo è collegato a uno dei tre fili luci del vespatronic..lo devo staccare? Non è la luce di posizione posteriore il giallo dell'impianto? Grazie di tutto. .
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti..

Hai un cavo in uscita dallo statore che porta corrente per luci clacson etc.. a differenza dell'originale che ne ha 3.

 

Questo cavo carico deve essere collegato allo stabilizzatore e poi portare la corrente per tutto.

Il freno lo colleghi direttamente lì con un cavo che aggiungi, isoli invece il blu nella scatoletta perchè il cavo originale blu ha ora solo la funzione di far passare la corrente dal pedale al faro.

Allo stesso modo anche il cavo giallo deve essere isolato nella scatoletta perchè ha ora solo la funzione di far passare la corrente dal devioluci al faro posteriore (nell'impianto et3 originale invece prende la corrente dalla scatoletta nera e la porta al faro posteriore e al devioluci dove tramite il cavo rosa alimenta la posizione anteriore.. adesso non più!).

Il devioluci adesso deve essere alimentato dal cavo rosso che da la corrente per tutto.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Sto cercando anch'io di fare questa cosa sul mio ET3... Non si deve modificare (allungare) il pulsante del clacson in modo che vada a massa toccando il metallo del manubrio? Inoltre mi rimane un filo nero che se non erro arriva dalla chiave.... lo isolo giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci sto lavorando pure io su sta cosa e non ne vengo fuori.

Io però ho impianto primavera...ho collegato i due verdi (che son rossi nell'et3) assieme ai gialli ed al cavo che ho collegato allo stop...tutti al giallo/bianco dello statore...ed ovviamente al regolatore. Il devio luci ce l'ho modificato come da istruzioni Parmatronic perché prima c'era su quella.

I due azzurri/blu sono isolati.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...