Vai al contenuto

Pacco lamellare Vforce M1L 2012


Messaggi consigliati

Vorrei provare questo pacco sull'M1L versione 2012 di un amico

Chi mi può dire quale modello devo prendere?

So che si può montare quello dell'Honda Cr ma non mi è chiarissimo di quale anno e di quale cilindrata

Ho provato a cercare sul forum ma senza trovare la risposta

C'è qualcuno che mi può dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non so che uso tu faccia della vespa ma ti do un consiglio ( dopo fai tu ) prendi un pacco lamellare del Parmakit v-force , non so se l'abbiano cambiato ma non era altro che un v-force 3 con il grande pregio di non avere lamelle ad incastro ma ha le viti che tengono le lamelle , ti prendi na basetta di teflon e lo trapianti su quella , la fori e la metti sull' M1l . Che differenza c'è rispetto ad un v force normale ? Semplice ! Puoi decidere tu la durezza delle lamelle o eventualmente crearti dei balestrini , cosa impossibile sul v force 3 per via delle lamelle ad incastro e per il fatto che si trovano di un solo spessore . Inoltre puoi crearti basette di vario spessore e vedere come si comporta il motore e sfruttare al 100 % il sistema v-force. Ciò che ti ho detto non e' frutto della mia fantasia ma l'ho provato un paio d'anni fa su una yz 125 cross e su un cr 125 con ottimi risultati .

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa ti consiglio le lamelle boyesen che costano poche decine di euro e danno un po' di brio sotto e um po' piu di allungo sopra , si montano sul pacco originale e richiedono leggeri ritocchi alla carburazione ( smagrire di minimo e ingrassare di massimo ) come base sono buone . Spero di aver dato un suggerimento valido... in caso cancellate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Aplus,

Io ho provato sia le lamelle tm sul pacco originale che il vforce2, l'ultimo è il migliore!

Sulle altre modifiche non so dirti, però chi ha lavorato sui lamellari sono tutti dello stesso parere che il vforce2 è il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il v force 2 e' migliore perché riesci a regolare la durezza delle lamelle , ma per quanto riguarda l'area di passaggio del flusso o in parole piu semplici l'area data dal prodotto della base ( area superficie lamelle ) per l'altezza data dall'angolo di apertura delle lamelle stesse rispetto alla posizione di riposo e' maggiore quella del v force 3 . Inoltre la velocità stessa del flusso risulta maggiore nel v force 3 . Il problema sta nelle lamelle .. e quelle sono una bella bega :wacko: ora ti dico .. hai trovato un v force 2 ? Bom compralo e mettilo , taralo bene che va ! Ma puoi ottenere di meglio modificando il parmakit . Ora io non ho mai fatto test sul banco del v force 2 ma l'ho avuto in mano solo per provarlo al flussimetro e calcolo aree . La teoria dice che quando il motore va in fase di aspirarazione con due pacchi lamellare ipoteticamente con stessa area e stessa rigidezza lamelle , identici in tutto ma nel secondo la miscela ha una velocità superiore rispetto al primo pacco hai miglioramenti in risposta motore e acelerazione e anche giri . Se a ciò aggiungi il fatto di avere un area di passaggio maggiore rispetto al primo il tutto si evidenzia maggiormente. Fino ad ora io sta cosa non sono ancora riuscito a smentirla .. vero' e' che si generano anche turbolenze e sono diverse sicuramente tra l'honda 250 e l'm1l quindi può essere che dove un pacco vada forte da una parte non vada poi così bene dall'altra ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ScooterCrimanal ( non é una critica) conosco una persona che con le aspirazioni ci ha lavorato na vita ... lavorava le aspirazioni ( filtro , airbox , carburatori , collettori,pacchi lamellari etc ) e ti posso giurare che mai e poi mai avrebbe montato un v force .. i pacchi se li autocostruiva e purtroppo mi passa poco nulla delle sue conoscenze ( ha 80 anni ... prima o poi mi spiegherà qualcosa in maniera decente Ahahahshahah: ) ) lavorava con cross e le aprilia da rs cup e alla domanda : perché non monti un v force ? Mi rispose vai al mondiale e dimmi quanti montano il v force ... 0... un motivo c'è! Purtroppo non l'ho ancora scoperto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa ti consiglio le lamelle boyesen che costano poche decine di euro e danno un po' di brio sotto e um po' piu di allungo sopra , si montano sul pacco originale e richiedono leggeri ritocchi alla carburazione ( smagrire di minimo e ingrassare di massimo ) come base sono buone . Spero di aver dato un suggerimento valido... in caso cancellate

 

Intanto grazie per la spiegazione sopra.

 

Io sul pacco originale ho sostituito alle originale (vetronite credo, da 0.47mm) delle TM in carbonio da 0.32 circa. Per avere un pò più di spunto e qualche giro in più vanno benissimo, e per un utilizzo giornaliero possono andare bene...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla .. se a qualcuno servisse un mezzo aiuto sui lamellari io qualcosa nel mio piccolo posso dare .. la realtà e' che il pacco dell'm1l non é un pacco costruito da quattrini specificatamente per il suo motore ma e' un pacco " simile/copia " di quello honda . Se il pacco honda e' studiato per un cilindro di 250 cm3 con una lunghezza del condotto tra pacco e albero di tot cm , con i gas che espandono a tot velocità etc, mentre il quattrini e' un motore con parametri diversi vuol dire che su uno dei due motori quel pacco non lavora al massimo :) questo e' sicuro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno vuole il massimo consiglio di lavorare sul pacco parmakit v force 3 per i motivi citati prima ( maggior area passaggio e flusso a velocità maggiore ) solo che non si deve prendere quello prodotto dalla mototassinari ma quello prodotto da parmakit ! Per quanto riguarda il v force 2 se non erro e qui vi prego di correggermi , aveva i ferma lamelle regolabili e in base alla regolazione aumentavi la rigidezza delle lamelle senza cambiarle .. mi ricordo che sto sistema l'ho copiato da qualche pacco lamellare e mi sembra propio dal v force 2, ma ripeto posso sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte e scootercriminal per avermi passato il link ma purtroppo è già venduto

il motore viene usato in pista dove a mio parere i bassi non sono così importanti

il kit lamelle TM sicuramente migliora ma non mi esalta più di tanto

ora proviamo con il vforce

quindi, se ho capito bene, devo cercare il vforce3 per Honda CR 250 dal 99 in avanti giusto?

fino a che anno di produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooooo !! :rolleyes: lascialo perdere sto v force 3 per honda ! Prendi quello della parmakit e gli fai tu la piastra dove appoggia ! Il parmakit lo paghi meno della metà e puoi mettergli le lamelle che vuoi tu ! Il v force 3 e' un pacco per moto da cross , ha tanti bassi , erogazione corposa ma non Ha alti ! Le lamelle sono da 0.30 se non ricordo male .. ! Piuttosto metti dei balestrini a forma di U rovesciata che partono da poco piu' di un 1/3 d'altezza con lamella da 0.25 e li metti non a diretto contatto con la lamella tm ma crei uno spessorino di lamella di 4 mm che tiene ferma la lamella tm e poi sopra questo ci metti il balestrino e poi gli stopper . Deve rimanere qualche decimo di millimetro di aria tra lamella e balestrino .

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.mcas.com.au%2Fproducts%2F1-Products-Road%2Fpowerreeds.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.mcas.com.au%2Fboyesen&h=500&w=500&tbnid=-GZgObms-EDYsM%3A&zoom=1&docid=iPs92ksvyJM3nM&ei=YsXMU6-vD6rNygOljIK4Aw&tbm=isch&ved=0CDsQMygVMBU&iact=rc&uact=3&page=3&start=17&ndsp=8 in alternativa prendi queste , le ho provate su honda .. sono a doppio stadio , sono le boyesen . A bassi giri si apre la lamella sopra , ad alti quella sotto , queste non vanno per nulla male e se ti guardi un paio di grafici in internet vedi che dal v force non c'è tanta differenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'mrt l'ho pure io e a livello guidaflussi non so darti consigli perché non c'ho ancora lavorato però non mi sembra male . Per migliorare il pacco o ci saldi una lamella che divide in due il pacco , oppure la fai ad inserto , se ti servono quote , foto progetto etc ti posso consigliare in privato . In questo modo aumenti la velocità del flusso. Questa e' la BASE da cui partire .

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio utilizzo é strettamente stradale, quindi i medio-bassi regimi li privilegio.

 

da ciò che hai scritto il v-force 3 preso e montato di scatola mi andrebbe bene. e costa sui 130euro circa.

le lamelle boyesen le ho trovato a 50 euro circa, e se il rendimento non dista molto dal v-force sarebbero una buona alternativa.

 

mi rimane un solo interrogativo.

É apprezzabile la differenza (che sia il v force o le boyesen), dal pacco originale con su le TM?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo .. la differenza e' sensibile.. ma DEVI RICARBURARE .. i vari m1 , falc e compagnia bella sono motori che sono molto sensibili alle carburazioni . Sia i v force che le boyesen richiedono una buona messa a punto per farli andare :) li trovi su crosshop.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le tm hai ricarburato ?

 

Bhe, se dalle TM c'è differenza sono quasi tentato di provarle, se mi dessero un altro pò di tiro ai medio/bassi...

 

Comunque si, è un pò che le monto ora le TM, ricaburai comunque...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...