+ Carminex Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao ragazzi sto per incominciare a cimentarmi nei corsalunga e quindi avrei tanti dubbi e idee. Per la configurazione avrei pensato 130 polini rifasato con 3mm sotto 2 sopra e basetta di 5mm 27/69 con parastrappi rinforzati Accensione 6 poli con volano v da 1,6 Carburatore per ora phbl 24 ma in futuro un 30 o 32 Marmitta proma Albero non so se sia un rms o mazzucchelli con fasi 135/70 Travasi raccordati al cilindro è valvola allargata verso il basso con 3mm di tenuta. Che ne dite? premetto che le lavorazioni le devo ancora fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Secondo me un 30/32 con la proma sono esagerati e non so quanto possano rendere, così come 135/70 su una proma sono tanti, mi terrei su un 125/65 di aspirazione. Poi bisogna anche adeguare i lavori che si fanno al cilindro e pistone "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Puoi anche farlo... ma meglio misurare tutto quanto. Ovvero se intendi tenere la proma fagli una fasatura che sia adatti bene a quella marmitta... L'albero lo hai già anticipato? Che valore di squish volevi dargli? Hai la testa modello racing? Frizione? Parastrappi? Cambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 La proma la vorrei montare solo per ora per problemi di budget. Parastrappi credo di comprare quelli di 20 30 euro su duepercento. In seguito comprerò una 4 corta e una silent. Per il cilindro sono ancora alla ricerca. L albero comunque non è ancora stato toccato. Per lo squish vorrei dargli 1.1 o 1.2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Ok allora se non hai fatto niente per il momento puoi incominciare da una buona base e svilupparlo in seguito! Praticamente ti compri una crociera rinforzata e controlli tutte le battute del cambio, poi lo misuri e lo chiudi con poco gioco tipo 0,1 e lì sei a posto. Per il parastrappi fai come hai detto lo monti vedi che non ci siano problemi che stusic asul carter o sul mozzetto frizione casomai sistemi tutto Per la frizione ti fai una quattro dischi come c'è scritto nella sezione guide tecniche e il reparto trasmissione è ok! Poi puoi far spianare il banco e preparare bene i carter. Il cilindro lo lavori per bene tornendolo sotto in modo da scoprire bene i travasi e cercando di avere una buona base di appoggio, allarghi per bene la travaseria di base e tagli la camicia per raccordarti. Fatto quello passi allo scarico e lo allarghi per bene tenendo la forma originale. Rimetti tutto in quota con una basetta e misuri le fasi quando hai i travasi sui 125-126° sei a posto e puoi lavorare leggermente lo scarico per ottenere i 176° in alto, controlli che non ti scopra il pistone al pmi e lo raccoridi bene esternamente col collettore della proma cercando di farlo bello liscio e lucidato dentro. Fine della storia ci monti una testa racing e porti lo squish ad 1,1mm L'albero lo lavori di conseguenza con una fase abbastanza contenuta con circa 5° di incrocio con i travasi e circa 60° di ritardo abassando la valvola e raccordandola al collettore da 24! Ti ritrovi un bel trattore coppioso con l'accensione giusta e pronto per step successivi! Potrai in futuro metterci una bella espansione (alzando di conseguenza la fasatura dello scarico) e un carburatore più generoso che con un cluster per accorciare la quarta andrà benone Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 Per la frizione avrei pensato a una 6 molle che ho già con mollette rinforzate e tre dischi. Per le altre lavorazioni potresti spiegarmi meglio come farle anche in mp perché non ne ho mai fatte e vorrei impararmi. Per l albero come fasi quelle vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 La crocera che ho è buona quindi credo di non cambiarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Come ti ho detto l'albero fasalo per ultimo con 60-65° di ritardo e 5° di incrocio con i travasi per il momento poi evolvendo aumenti l'anticipo ed il ritardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 8 Autore Share Inviata 2014 Giugno 8 Quindi fare 135/65? Io vorrei fare un configurazione in modo che dopo quando monterò 4 corta e espansione senza toccare nient altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2014 Giugno 8 Share Inviata 2014 Giugno 8 Per mettere la 4a corta devi aprire, tanto vale fare i lavori a step "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 8 Autore Share Inviata 2014 Giugno 8 Lo so però vorrei avere meno problemi dopo Avrei pensato a un cluster drt con quarta da 20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 8 Share Inviata 2014 Giugno 8 Per mettere la 4a corta devi aprire, tanto vale fare i lavori a step Infatti meglio fare le cose per step cercando di farlo andare bene per ogni evoluzione! Lo so però vorrei avere meno problemi dopo Avrei pensato a un cluster drt con quarta da 20 pensa ad un mav, benelli o faio con quarta da 20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 8 Autore Share Inviata 2014 Giugno 8 Pensiamo prima al cilindro. Allora per lo scarico avrei pensato di allargarlo di 1mm ai lati cioè un millimetro a destra e un altro a sinistra poi lo porto ai gradi che avevamo detto. I travasi di base invece di quanto dovrò allargarli? Per la camicia invece non ho capito bene che fare. Mentre per i carter dovrei togliere la base d appoggio giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Parlando del cilindro le cose sono sempre quelle. Sotto si allargano i travasi cercando di fare degli scivoli che si raccordano alla camicia per quanto riguarda la aprte interna, mentre verso l'esterno si assotiglia un po' lasciando una fascia di circa 2mm attorno per far tenuta, puoi bene vedere e sentire anche col dito che all'interno del secondario c'è una specie di gradino che andrebbe asportato. Si può tornire il cilindro sotto di circa 2-2.5mm in modo che i travasi si scoprono bene e rimane poco da limare, però poi va rimesso tutto in quota con la basetta e se vuoi raccordare i carter senza fare riporti sui travasi non è proprio semplice. Poi se allarghi bene ti accorgi che vai ben oltre il limite della camicia in larghezza per cui si taglia una parte di camicia per raccordarsi meglio. Fatto questo però ti accorgerai che la camicia è molto più larga dei tagli che ha ai lati il pistone e quindo andrebbe adattato anche quello, purtroppo però il pistone polini originale è un po' fragilino e potrebbe diventare un po' innafidabile. Insomma quando dicevo di fare le cose per step intendevo che forse per ora meglio massimizzare i travasi realizzabili sul carter tenendo una buona inclinazione e senza sfondare o fare riporti e lavorare sul cilindro di conseguenza. Vedi un po' cosa puoi e vuoi fare. Ovviamente se vuoi fare il lavoro una volta sola meglio mandare i carter a fare i riporti dovuti, magari barenare per un albero a spalle maggiorate e a spianare sopra per avere il miglior appoggio possibile. In quel caso puoi lavorare bene sia il carter che il cilindro cercando di allargare molto ed avere una buona simmetria oltre che tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Per l albero credo di lasciare quello. Intanto aspetto che mi arrivino il cilindro è gli altri pezzi. Sto vedendo di fare un buon lavoro e anche do cercare di prendere tutto insieme. Montando una silent o un m6 può anche andare bene una z 48 lasciando stare il cluster? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Per il cilindro invece avrei pensato per scoprire i travasi di togliere 3mm e ridasarlo di 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Potrebbe essere un opzione ma ti conviene tornire fin che basta e poi farti i conti per la fase che vuoi avere con i travasi... 5mm sono indicativi quando ti metti misuri e vedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Invece per la 4 e l albero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 La Z48 accorcia un po' poi mal che vada ci puoi mettere un pignone da 26 sulla primaria.. l'albero fasalo come si era detto all'inizio poi in base all'espansione gli dai una fase ancora più ampia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Oppure la z47 Quindi per l albero 135 60? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 L'ingranaggio da 47 è fatto per essere montato con il cluster da 19 o comunque accorcia troppo poco... Un cluster da 20 è un'ottima soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Vabbene ho trovato un cluster Benelli con 4 da 20. Per la silent va bene per il 130 rifasato? Avrei trovato anche una gf project e buona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 10 Share Inviata 2014 Giugno 10 Ottimo il cluster, conla silent ne sono stati fatti tanti per cui puoi trovare un po' di spunti! La GF non saprei com'è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 10 Autore Share Inviata 2014 Giugno 10 Mi sa che vado con la silent Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carminex Inviata 2014 Giugno 10 Autore Share Inviata 2014 Giugno 10 Ho incominciato a lavorare la valvola la devo ancora finire. Che ne dite lascio 3mm di tenuta sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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