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Il primo 130 polini


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Ciao ragazzi sto per incominciare a cimentarmi nei corsalunga e quindi avrei tanti dubbi e idee. Per la configurazione avrei pensato

130 polini rifasato con 3mm sotto 2 sopra e basetta di 5mm

27/69 con parastrappi rinforzati

Accensione 6 poli con volano v da 1,6

Carburatore per ora phbl 24 ma in futuro un 30 o 32

Marmitta proma

Albero non so se sia un rms o mazzucchelli con fasi 135/70

Travasi raccordati al cilindro è valvola allargata verso il basso con 3mm di tenuta.

Che ne dite? premetto che le lavorazioni le devo ancora fare.

 

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Secondo me un 30/32 con la proma sono esagerati e non so quanto possano rendere, così come 135/70 su una proma sono tanti, mi terrei su un 125/65 di aspirazione.

 

Poi bisogna anche adeguare i lavori che si fanno al cilindro e pistone

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Puoi anche farlo... ma meglio misurare tutto quanto.

 

Ovvero se intendi tenere la proma fagli una fasatura che sia adatti bene a quella marmitta... L'albero lo hai già anticipato?

 

Che valore di squish volevi dargli?

 

Hai la testa modello racing?

 

Frizione? Parastrappi? Cambio?

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La proma la vorrei montare solo per ora per problemi di budget. Parastrappi credo di comprare quelli di 20 30 euro su duepercento. In seguito comprerò una 4 corta e una silent. Per il cilindro sono ancora alla ricerca. L albero comunque non è ancora stato toccato. Per lo squish vorrei dargli 1.1 o 1.2

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Ok allora se non hai fatto niente per il momento puoi incominciare da una buona base e svilupparlo in seguito!

 

Praticamente ti compri una crociera rinforzata e controlli tutte le battute del cambio, poi lo misuri e lo chiudi con poco gioco tipo 0,1 e lì sei a posto.

Per il parastrappi fai come hai detto lo monti vedi che non ci siano problemi che stusic asul carter o sul mozzetto frizione casomai sistemi tutto

Per la frizione ti fai una quattro dischi come c'è scritto nella sezione guide tecniche e il reparto trasmissione è ok!

 

Poi puoi far spianare il banco e preparare bene i carter.

 

Il cilindro lo lavori per bene tornendolo sotto in modo da scoprire bene i travasi e cercando di avere una buona base di appoggio, allarghi per bene la travaseria di base e tagli la camicia per raccordarti. Fatto quello passi allo scarico e lo allarghi per bene tenendo la forma originale.

 

Rimetti tutto in quota con una basetta e misuri le fasi quando hai i travasi sui 125-126° sei a posto e puoi lavorare leggermente lo scarico per ottenere i 176° in alto, controlli che non ti scopra il pistone al pmi e lo raccoridi bene esternamente col collettore della proma cercando di farlo bello liscio e lucidato dentro.

 

Fine della storia ci monti una testa racing e porti lo squish ad 1,1mm

 

L'albero lo lavori di conseguenza con una fase abbastanza contenuta con circa 5° di incrocio con i travasi e circa 60° di ritardo abassando la valvola e raccordandola al collettore da 24!

 

Ti ritrovi un bel trattore coppioso con l'accensione giusta e pronto per step successivi! Potrai in futuro metterci una bella espansione (alzando di conseguenza la fasatura dello scarico) e un carburatore più generoso che con un cluster per accorciare la quarta andrà benone :)

 

Buon lavoro!

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Per la frizione avrei pensato a una 6 molle che ho già con mollette rinforzate e tre dischi. Per le altre lavorazioni potresti spiegarmi meglio come farle anche in mp perché non ne ho mai fatte e vorrei impararmi. Per l albero come fasi quelle vanno bene?

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Per mettere la 4a corta devi aprire, tanto vale fare i lavori a step :)

Infatti meglio fare le cose per step cercando di farlo andare bene per ogni evoluzione!

 

Lo so però vorrei avere meno problemi dopo

 

Avrei pensato a un cluster drt con quarta da 20

 

pensa ad un mav, benelli o faio con quarta da 20 ;)

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Pensiamo prima al cilindro. Allora per lo scarico avrei pensato di allargarlo di 1mm ai lati cioè un millimetro a destra e un altro a sinistra poi lo porto ai gradi che avevamo detto. I travasi di base invece di quanto dovrò allargarli? Per la camicia invece non ho capito bene che fare. Mentre per i carter dovrei togliere la base d appoggio giusto?

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Parlando del cilindro le cose sono sempre quelle.

 

Sotto si allargano i travasi cercando di fare degli scivoli che si raccordano alla camicia per quanto riguarda la aprte interna, mentre verso l'esterno si assotiglia un po' lasciando una fascia di circa 2mm attorno per far tenuta, puoi bene vedere e sentire anche col dito che all'interno del secondario c'è una specie di gradino che andrebbe asportato.

 

Si può tornire il cilindro sotto di circa 2-2.5mm in modo che i travasi si scoprono bene e rimane poco da limare, però poi va rimesso tutto in quota con la basetta e se vuoi raccordare i carter senza fare riporti sui travasi non è proprio semplice. Poi se allarghi bene ti accorgi che vai ben oltre il limite della camicia in larghezza per cui si taglia una parte di camicia per raccordarsi meglio. Fatto questo però ti accorgerai che la camicia è molto più larga dei tagli che ha ai lati il pistone e quindo andrebbe adattato anche quello, purtroppo però il pistone polini originale è un po' fragilino e potrebbe diventare un po' innafidabile.

 

Insomma quando dicevo di fare le cose per step intendevo che forse per ora meglio massimizzare i travasi realizzabili sul carter tenendo una buona inclinazione e senza sfondare o fare riporti e lavorare sul cilindro di conseguenza.

 

Vedi un po' cosa puoi e vuoi fare. Ovviamente se vuoi fare il lavoro una volta sola meglio mandare i carter a fare i riporti dovuti, magari barenare per un albero a spalle maggiorate e a spianare sopra per avere il miglior appoggio possibile. In quel caso puoi lavorare bene sia il carter che il cilindro cercando di allargare molto ed avere una buona simmetria oltre che tenuta :)

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Per l albero credo di lasciare quello. Intanto aspetto che mi arrivino il cilindro è gli altri pezzi. Sto vedendo di fare un buon lavoro e anche do cercare di prendere tutto insieme. Montando una silent o un m6 può anche andare bene una z 48 lasciando stare il cluster?

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