+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 13 Share Inviata 2014 Marzo 13 ciao a tutti dopo tempo ho deciso di rispolverare la mia vespina 50 special 4 marce e volevo fare una elaborazione "low cost" i pezzi che ho a disposizione sono i seguenti: - 102 parmakit - albero motore mazzucchelli anticipato - carburatore ho sia il 16.16 e un classico 21 phbg da scooter da adattare - frizione 4 dischi più molla rinforzata - campana 24/72 DD - marmitta proma - accensione originale ora essendo questa la mia prima vera elaborazione vorrei dei consigli da voi che la sapete lunga! i travasi devo lavorarli per forza? premetto che vorrei un motore che duri! l'anticipo lo lascio come da originale? intanto grazie anche solo per l'attenzione spero non mi abbandoniate in questa folle avventura in cui mi sono cimentato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalello90 Inviata 2014 Marzo 13 Share Inviata 2014 Marzo 13 I travasi raccordali al cartre aiutandoti con la guarnizione che ti viene fornita nel kit, non è obbligatorio da vantaggi a livelli di prestazioni e anche di affidabilità secondo me. La testa se puoi misura lo squish e portalo intorno a 1.2 mm, dai una limatina allo scarico a entrambi i lati 1 mm, se non hai a disposizione i dreemel puoi usare anche la lima ( io con quella per limare la catena di un motosega ho fatto un motore intero ahah). Per l'albero motore non so di quantè anticipato il mazzuchelli , ma se sai usare il goniometro misura e pota le fasi intorno 120/60, se non sei capace di tagliarlo e meglio lasciare stare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Marzo 14 Share Inviata 2014 Marzo 14 Il tuo cilindro è molto molto simile ad un DR.. Quello che dovresti fare è raccordare i travasi col carter, misurare bene le fasi e vedere se è il caso di metterci una basetta per alzare lo scarico fino a 175° poi lo allarghi come ti hanno detto e misuri lo squish. Puoi anche arrivare ad 1mm volendo. Per l'albero taglialo anticipando fino a filo dell'apertura travasi e sarai a posto, per il ritaardo senza strafare vai dai 60 ai 65°. Monti la frizione che hai detto, tutti i cuscinetti e paraoli nuovi e controlla bene la crocera del cambio, il gioco che ha e il foro del selettore marce che non venga poi a spandere olio. Il 21 andrà bene come carbuaratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2014 Marzo 14 Share Inviata 2014 Marzo 14 Ciao io da possessore di questo 102 ti assicuri che è un motore indistruttibile.. a 6500/7000 Km ho solo cambiato una candela.. Mai toccato nulla.. Ti consiglio ti controllare lo squish, da originale è kilometrico!! Monta il 21.. Una ritoccatina allo scarico e lavora i carter!! Anticipa pure l' albero.. Il mazzuchelli ha un anticipo scarsissimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 16 Autore Share Inviata 2014 Marzo 16 mi sapreste dare una dritta su come adattare il 21? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2014 Marzo 16 Share Inviata 2014 Marzo 16 Attacco maschio o femmina? Altra cosa.. Per comodità hai le viti di regolazione a destra o a sinistra? Per esser comodo dovresti avere un 21 phbg AD! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 16 Autore Share Inviata 2014 Marzo 16 è un phbg 21 BS attacco maschio con la vite di regolazione sulla sinistra guardandolo dal lato del filtro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2014 Marzo 17 Share Inviata 2014 Marzo 17 ciao, potresti adattarlo montandoci un gommotto tra collettore e attacco carburatore fissandolo con delle fascette da idraulico.. raccordi bene collettore e carburatore in modo che non vi siano scalini. Oppure più semplicemente potresti scambiarlo con un 21phbg AD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 18 Autore Share Inviata 2014 Marzo 18 ciao, potresti adattarlo montandoci un gommotto tra collettore e attacco carburatore fissandolo con delle fascette da idraulico.. raccordi bene collettore e carburatore in modo che non vi siano scalini. Oppure più semplicemente potresti scambiarlo con un 21phbg AD. collettore del carb. 19 giusto?!?! e poi un'altra cosa, ho montato l'albero e come faccio a sapere se è posizionato correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2014 Marzo 18 Share Inviata 2014 Marzo 18 Si collettore da 19.. Cioè in che senso se è posizionato bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 18 Autore Share Inviata 2014 Marzo 18 nel senso che appena l'ho montato facendolo girare mi ha graffiato leggermente la valvola (nulla di grave). Devo spingere l'albero più verso il lato frizione? scusate per queste banalità ma sono proprio alle prime armi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 25 Autore Share Inviata 2014 Marzo 25 scusate ancora! ho chiuso i carter tutto ok! però nell'albero nuovo dal lato pignone la chiavetta non entra nella sua sede! che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2014 Marzo 25 Share Inviata 2014 Marzo 25 Magari è una bavetta sul bordo, prova a smussarla leggerissimamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kylonpils Inviata 2014 Marzo 26 Autore Share Inviata 2014 Marzo 26 la sede dell'albero devo smussare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2014 Marzo 26 Share Inviata 2014 Marzo 26 Dico che se non entra perché c'é un bordino un po' rovinato che sporge verso l'interno puoi smussarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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