Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti dopo tempo ho deciso di rispolverare la mia vespina 50 special 4 marce e volevo fare una elaborazione "low cost" i pezzi che ho a disposizione sono i seguenti:

- 102 parmakit

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore ho sia il 16.16 e un classico 21 phbg da scooter da adattare

- frizione 4 dischi più molla rinforzata

- campana 24/72 DD

- marmitta proma

- accensione originale

ora essendo questa la mia prima vera elaborazione vorrei dei consigli da voi che la sapete lunga! i travasi devo lavorarli per forza? premetto che vorrei un motore che duri! l'anticipo lo lascio come da originale? intanto grazie anche solo per l'attenzione :) spero non mi abbandoniate in questa folle avventura in cui mi sono cimentato!

Link al commento
Condividi su altri siti

I travasi raccordali al cartre aiutandoti con la guarnizione che ti viene fornita nel kit, non è obbligatorio da vantaggi a livelli di prestazioni e anche di affidabilità secondo me.

La testa se puoi misura lo squish e portalo intorno a 1.2 mm, dai una limatina allo scarico a entrambi i lati 1 mm, se non hai a disposizione i dreemel puoi usare anche la lima ( io con quella per limare la catena di un motosega ho fatto un motore intero ahah).

Per l'albero motore non so di quantè anticipato il mazzuchelli , ma se sai usare il goniometro misura e pota le fasi intorno 120/60, se non sei capace di tagliarlo e meglio lasciare stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cilindro è molto molto simile ad un DR..

 

Quello che dovresti fare è raccordare i travasi col carter, misurare bene le fasi e vedere se è il caso di metterci una basetta per alzare lo scarico fino a 175° poi lo allarghi come ti hanno detto e misuri lo squish. Puoi anche arrivare ad 1mm volendo. Per l'albero taglialo anticipando fino a filo dell'apertura travasi e sarai a posto, per il ritaardo senza strafare vai dai 60 ai 65°.

 

Monti la frizione che hai detto, tutti i cuscinetti e paraoli nuovi e controlla bene la crocera del cambio, il gioco che ha e il foro del selettore marce che non venga poi a spandere olio. Il 21 andrà bene come carbuaratore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io da possessore di questo 102 ti assicuri che è un motore indistruttibile.. a 6500/7000 Km ho solo cambiato una candela.. Mai toccato nulla..

Ti consiglio ti controllare lo squish, da originale è kilometrico!! Monta il 21.. Una ritoccatina allo scarico e lavora i carter!! Anticipa pure l' albero.. Il mazzuchelli ha un anticipo scarsissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, potresti adattarlo montandoci un gommotto tra collettore e attacco carburatore fissandolo con delle fascette da idraulico.. raccordi bene collettore e carburatore in modo che non vi siano scalini. Oppure più semplicemente potresti scambiarlo con un 21phbg AD.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, potresti adattarlo montandoci un gommotto tra collettore e attacco carburatore fissandolo con delle fascette da idraulico.. raccordi bene collettore e carburatore in modo che non vi siano scalini. Oppure più semplicemente potresti scambiarlo con un 21phbg AD.

collettore del carb. 19 giusto?!?! e poi un'altra cosa, ho montato l'albero e come faccio a sapere se è posizionato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...