Vai al contenuto

Restauro carrozzeria Vespa 50R


Rinpe80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo aver restaurato il motore, ho cominciato con il restaurare la carrozzeria della mia vespa 50R del '78.

Per ragioni di soldi e per ragioni che vorrei fare tutto da me, sto sverniciando tutto il telaio a mano.

La mia intenzione era quella di utilizzare uno sverniciatore chimico. Purtroppo lo sverniciatore toglie la prima vernice mentre il fondo che c'è sotto (non so di cosa sia fatto) non lo toglie. Oltre al fondo poi c'è il colore originale. Quindi ho accantonato lo sverniciatore chimico e ho cominciato a togliere gli strati di colore e fondo con la smerigliatrice angolare (detto anche flessibile) e tanta pazienza. :-)

Ho fatto intanto 1/4 di vespa circa e il mio dubbio è, come si vede dalla foto, se posso lasciare la carrozzeria a nudo con quelle "macchie" che non so cosa siano ma immagino siano dell'ossido di metallo, non saprei proprio. In questo modo eviterei di andare ancora più a fondo nella carrozzeria perchè vi assicuro che voler tirar via quelle macchie bisogna veramente premere forte e utilizzare altre spazzole tipo quelle con carta vetrata.

  1. Ma lasciando così secondo voi il fondo poi attaccherà? Io credo di si dato che prima avevano messo un fondo sopra la vernice originale, più che altro volevo aver conferma.
  2. Che tipo di fondo poi mi consigliate?
  3. La procedura che farò è questa, ditemi se c'è qualcosa che non va:

  • portare la carrozzeria a nudo
  • sistemare le botte e saldare dove c'è bisogno
  • pulire
  • stuccare
  • cartavetrare stucchi (con che grana di carta?) e pulire
  • fondo (che tipo? consigli?)
  • cartavetrare fondo (con che grana di carta?) e pulire
  • vernice tipo originale a nitro
  • poi??

Ecco la foto della carrozzeria:

 

 

Grazie

Ciao

Rinpe80

post-9237-0-44821500-1393091489_thumb.jpg

post-9237-0-92292300-1393091498_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Portare la carrozzeria a nudo se la carrozzeria non ha segni di ruggine,ammaccature o altro è meglio evitare visto il metodo che stai usando...

Stucco meno ce nè meglio è!

Per il fondo l'originale sarebbe il max meyer grigio codice 8012m ma poi dipende dal colore finale che darai alla vespetta

Anche le mani da dare dipende dallo stato della vespa..

Come carta vetrata direi che 600 dovrebbe andare..

Pulisci con solvente antisilicone prima di dare il fondo..

Vernice: cerca in giro il codice del colore per il tuo modello in corriapondenza all'anno

 

Mi sento di dirti che una verniciatura in casa si noterá sempre... ti metti a verniciare ed è un attimo fare un castrone.. un colpo di vento ,polvere, i peli del gatto del vicino :D ,

ti dico questo perchè poco tempo fa mi son fatto un semirimorchio di 13 metri e 60...

Prova a chiedere in giro che con 450/500 euro un carrozziere te la fa

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Usa un fondo epossidico del colore giusto.

 

Usare la smerigliatrice, secondo me, è stato uno sbaglio, ma ormai è fatta. Probabilmente avresti potuto usare lo sverniciatore unitamente ad un phon per carrozzieri (pistola termica, una dozzina di euro alla Lidl).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' mi sono accorto che se si vuole fare le cose per bene è meglio mettersi il cuore in pace e spender il giusto:

 

Svericiatura ad acqua alta pressione di tutta la vespa in ogni sua parte (te la somoti tu) dai 200 ai 250€ viene un lavoro perfetto non solo perchè rimuove ogni residuo e lascia la lamiera pulitissima, ma non intacca la lamiera nel suo spessore oltre al fatto che rimane liscia e non ruvida come quando si carteggia o la si fa sabbiare. Sei già pronto per stuccare.

 

Poi va fatto il resto in carrozzeria, sembr ama stuccare e poi rifar tutto lisci non è semplice ed i carrozzieri hanno occhio alle imperfezioni anche piccole sulle superfici curve che spesso non tutti notano se non dopo aver finito il lavoro, allo stesso modo se c'è da mettere mano come batti lastra non è una cosa da fai-da-te se non lo sai fare. Poi appunto bisogna pulire tutto bene con l'antisiliconico e dare un buon fondo in base al colore che hai scelto, oltre al fatto che poi veriniciare in cabina con la giusta temperatura e una mano esperta il lavoro viene sempre 10 volte meglio che a casa.

 

Non credere di risparmiare tantissimo a fartela da solo, anche perchè i prodotti buoni costano e le ore che ci impieghi sono davvero tante ;) Se sai fare bene un lavoro è meglio che fai quello durante quelle ore e con i soldi che ci guadagni paghi il lavoro sulla vespa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. comunque ho quasi finito. Con la smerigliatrice però non sono andato a fondo infatti ho usato la spazzola d'acciaio e ha tirato via soltanto gli strati di colore. Nelle parti interne della carrozzeria (sotto la sella nel vano carburatore e sotto il motore) ho usato lo sverniciatore chimico e olio di gomito anche perchè con la smerigliatrice facevo fatica a lavorare e il risultato vi assicuro è stato lo stesso.

Il colore finale della vespa è il blu marine, quindi che fondo dovrei usare? sempre quello grigio originale max meyer codice 8012m consigliato da +Modifica o altro?

Ciao Rinpe80

 

Grazie dei consigli. comunque ho quasi finito. Con la smerigliatrice però non sono andato a fondo infatti ho usato la spazzola d'acciaio e ha tirato via soltanto gli strati di colore. Nelle parti interne della carrozzeria (sotto la sella nel vano carburatore e sotto il motore) ho usato lo sverniciatore chimico e olio di gomito anche perchè con la smerigliatrice facevo fatica a lavorare e il risultato vi assicuro è stato lo stesso.

Il colore finale della vespa è il blu marine, quindi che fondo dovrei usare? sempre quello grigio originale max meyer codice 8012m consigliato da +Modifica o altro?

Ciao Rinpe80

 

Grazie dei consigli. comunque ho quasi finito. Con la smerigliatrice però non sono andato a fondo infatti ho usato la spazzola d'acciaio e ha tirato via soltanto gli strati di colore. Nelle parti interne della carrozzeria (sotto la sella nel vano carburatore e sotto il motore) ho usato lo sverniciatore chimico e olio di gomito anche perchè con la smerigliatrice facevo fatica a lavorare e il risultato vi assicuro è stato lo stesso.

Il colore finale della vespa è il blu marine, quindi che fondo dovrei usare? sempre quello grigio originale max meyer codice 8012m consigliato da +Modifica o altro?

Ciao Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Son dì'accordo che sicuramente il lavoro fatto dalle persone competenti viene fuori 10 volte meglio e a dirtela qua non è nemmeno una questione di soldi (beh un po' :-P). comunque aver la soddisfazione di farsela da solo è impagabile. Prima di iniziare avevo messo in preventivo che le cose potevano e possono venire discretamente se non peggio ma credo che se mai uno prova a far qualcosa di diverso nella vita non impara mai: nessuno è nato imparato :-)

Speriamo che la vespa quindi possa uscire discretamente e alla fin fine potrò dire beh l'ho fatta io ...

Grazie comunque per i consigli.

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutti i vostri messaggi e vi ringrazio ma son testardo io e ho voluto cominciare quest'avventura e ora la voglio portare a termine, non me ne volete a mele please :-)

Per quanto riguarda il fondo quello originale MaxMeyer grigio codice 8012m, è un epossidico?

Ho poi un altro paio di domande da farvi. So che il Colore Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro hanno colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983;

-anche la parte finale degli ammortizzatori deve essere verniciata con quel colore?

-il cavalletto deve essere verniciato o zincato? Se fosse zincato io avevo intenzione di dargli la zincatura a freddo (bomboletta), che ne dite?

-ci sono altre parti che devono essere zincate?

Grazie ancora

Ciao Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai portato la lamiera a nudo devi fare molta attenzione ai materiali da usare.. - per il fondo originale ho letto che non lo fanno più in max meyer quindi dovrai fartene fare da un colorificio, magari bicomponente epossidico, fatti consigliare anche se è il caso (io credo di si) di dare una mano di primer prima del fondo .. per quando riguarda il cavalletto ,va zincato (se mi sbaglio correggetemi) ,oltre alle bompolette vendono anche mini barattolini di zincante .. gli ammortizzatori io gli ho sempre visti neri . ahh ..quando darai la prima mano di fondo non spaventarti se vedrai delle deformazioni che prima non vedevi a lamiera nuda,è normale... sistemale per bene ..aspetto foto dei lavori è!! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se dopo il fondo vedrò delle deformazioni vuol dire che le eventuali stuccature le si danno a fondo dato? Io credevo di darle prima del fondo.

Ricapitolando quindi:

 

-telaio nudo

-saldatura e ripristino eventuali botte evidenti

-pulitura

-primer (facoltativo o comunque da chiedere consiglio)

-fondo

-pulitura

-stuccatura

-carteggiatura

-pulitura

-vernice

 

Confermate?

 

Grazie

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso dello stucco lo dai prima del fondo ... Le deformazioni che vedi dopo il fondo le elimini carteggiando . Usa una luce orizzontale rispetto al pezzo del telaio a cui stai lavorando... ti aiuta a svelare le imperfezioni . Se trovo un video lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi per cortesia che tipo di serratura bloccasterzo dovrei comprare per la mia vespa 50R del 1978? Non so se devo prendere il corto e il lungo. Ma poi quanto misurerebbero questi corto e lungo? Perchè forse dovrei avere ancora la serratura vecchia smontata trapanandola, ma se devo comprarla in internet devo essere sicuro (e li scrivono solo lungo e corto).

Grazie

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...