Vai al contenuto

elaborazione primavera contro px150!


Ospite nitro2

Messaggi consigliati

Ospite nitro2

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per tenere alto l'onore della nostra beniamina contro il bieco px:

 

dopo aver convertito QUATTRO amici facendoli passare dalla moto alla vespa (che io sostenevo da anni il miglior mezzo da viaggio) ora mi tocca sentirli che sono la lumaca del gruppo perchè loro hanno px150 (puah)

e io un 50 l con un primavera sotto.

 

 

vi dico che dopo aver fatto rifare il motore (completamente originale per maggiore affidabilità) la vespa mi faceva 90 km di velocità massima e quindi come velocità di crociera (3\4) andavo a 70 km (carburatore originale,marmitta del 50 nuova per cambiare meglio la gomma)

 

quello che vorrei ottenere è un motore il più affidabile possibile ma che mi permette di avere come velocità di crociera (3\4 di gas) almeno 85km

-il px150 fa i 115km-....

 

ciò che cerco è un elaborazione veramente tranquilla, fosse per me allungherei solo i rapporti, ma mi hanno detto che senza un adeguata potenza non vado da nessuna parte....

 

vorrei cercare comunque di avere la quarta più lunga possibile in modo da sforzare meno il motore (non importa se ci mette due chilometri per arrivare a 85 , l'importante è che non ci arrivi con il collo tirato

 

inizialmente volevo montare un 136 o 130? dr visto che mi avevano detto che è più affidabile ma non avendo trovato nessuna informazione su internet non sapevo se poi mi avrebbe retto la quarta lunghiiiiissima che voglio mettere,

 

sul polini 130 invece ho trovato che dà circa 12 cavalli a 7200 giri invece dei 7 a 5500 e che ha 7 travasi invece dei 5 del dr;

 

ultima cosa!: che differenza c'è nel cambiare il carburatore o soltanto i getti come invece mi hanno consigliato di fare (apparte il consumo)

 

vi chiedo di aiutarmi non solo per me ma anche per il nostro onore!

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... secondo me puoi tranquillamente montare un 130 polini d.a cosi lasci l'albero originale...

metti il 24 se vuoi, ma puoi tenere anche il 19...

la marmitta metti una proma e vai con colui_il_quale! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... secondo me puoi tranquillamente montare un 130 polini d.a cosi lasci l'albero originale...

metti il 24 se vuoi, ma puoi tenere anche il 19...

la marmitta metti una proma e vai con colui_il_quale! ;-)

 

Concordo...

 

Io opterei però per qualcosa di un po' meno "tranquillo" e sicuramente molto più divertente ed a prova di PX...

 

Cioè potresti montare un polini 130 mono, ma ti servirebbe anche l'albero anticipato (e la raccordatura dei carter al cilindro). Consigliato anche un carburo 24, magari con raccordatura del foro valvola al collettore. Benissimo la Proma. Campana originale Et3 (24/61), ma potresti azzardare qualcosa di più lungo (28/69). Una bella accensione elettronica sarebbe poi la ciliegina sulla torta...

 

Secondo me con questa configurazione potresti stare davanti al PX150, anche perchè i 115 km/h effettivi non li fa nemmeno a piangere, mi pare che sia dato intorno ai 95!

 

Non per fare lo sborrone, ma pensa che io ho la configurazione che ti ho detto, solo Silent e non Proma e campana "corta" 23/60, ed il PX con Polini 180 cc ed espansione pure Polini lo svernicio di brutto, sia nel piano che in salita...

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se i tuoi amici hanno dei px che fanno i 115 forse sono 200 ..... ed anche quello non ci arriva .... deduco che siano dei bellisimo arcobaleno, dal noto tachimetro iperottimista

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... secondo me puoi tranquillamente montare un 130 polini d.a cosi lasci l'albero originale...

metti il 24 se vuoi, ma puoi tenere anche il 19...

la marmitta metti una proma e vai con colui_il_quale! ;-)

 

Concordo...

 

Io opterei però per qualcosa di un po' meno "tranquillo" e sicuramente molto più divertente ed a prova di PX...

 

Cioè potresti montare un polini 130 mono, ma ti servirebbe anche l'albero anticipato (e la raccordatura dei carter al cilindro). Consigliato anche un carburo 24, magari con raccordatura del foro valvola al collettore. Benissimo la Proma. Campana originale Et3 (24/61), ma potresti azzardare qualcosa di più lungo (28/69). Una bella accensione elettronica sarebbe poi la ciliegina sulla torta...

 

Secondo me con questa configurazione potresti stare davanti al PX150, anche perchè i 115 km/h effettivi non li fa nemmeno a piangere, mi pare che sia dato intorno ai 95!

 

Non per fare lo sborrone, ma pensa che io ho la configurazione che ti ho detto, solo Silent e non Proma e campana "corta" 23/60, ed il PX con Polini 180 cc ed espansione pure Polini lo svernicio di brutto, sia nel piano che in salita...

 

Ciao!

 

In accelerazione sicuramente , in velcocita' max dubito, oppure e' fatta male quell' elabroazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente su quel PX sono stati semplicemente tolti il cilindro e la marma originali e montati i rispettivi componenti Polini, senza nient'altro, ed il carburo è il 20/20 originale...

 

Però dai, 180 cc contro 130 cc! Almeno dovrebbero andare + o - uguali! Ti assicuro che tra un po' va + forte la mia small in 3a che il PX in 4a!

 

Non sono pratico di large e non so che lavori servano per farle correre come si deve, e non mi sono mai confrontato con una large configurata in modo equivalente alla mia small (espansione Zirri, albero anticipato, carburo maggiorato). Probabilmente con il 180 manco mi vedrebbe...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nitro2

vi ringrazio moltissimo per le risposte così immediate!

 

i px sono sia vecchi anni 80 (con motore rifatto) che nuovi di fabbrica (sono quelli che segnano 115) ma come andatura vanno uguale.

 

sicuramente non sono 115 reali, ma d'altra parte credo che non lo siano nemmeno i miei 90 dati da un contachilometri di 35 anni fa!

 

rileggendo vari post sulle elaborazioni con 130, non riesco a capire il discorso sui rapporti: la quarta corta viene montata in modo da non dover aspettare chilometri per la velocità massima o perchè?

 

23|60 è la rapportatura originale? quali sono le opzioni che potrei valutare? e che differenza hanno?

 

concretamente, quali sono le cose che rendono un motore meno affidabile?

 

per assurdo un motore mediamente esasperato usato a regimi di rotazione medi 3\4 di gas) (come lo userei io) può essere paragonato ad uno originale che per avere gli stessi risultati viene tirato di più?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente su quel PX sono stati semplicemente tolti il cilindro e la marma originali e montati i rispettivi componenti Polini, senza nient'altro, ed il carburo è il 20/20 originale...

 

Però dai, 180 cc contro 130 cc! Almeno dovrebbero andare + o - uguali! Ti assicuro che tra un po' va + forte la mia small in 3a che il PX in 4a!

 

Non sono pratico di large e non so che lavori servano per farle correre come si deve, e non mi sono mai confrontato con una large configurata in modo equivalente alla mia small (espansione Zirri, albero anticipato, carburo maggiorato). Probabilmente con il 180 manco mi vedrebbe...

 

ma sostanzialmente puoi lasciare invariati i rapporti del 150, ed allora hai una bella ripresa (credo pero' inferiore ad un buon 130) il px ci mette di piu' a prendere giri e pesa di piu'.

oppure arrivare a rapporti della lunghezza del 200 che ti permettono una velocita' di punta di tuttp rispetto , sui 115 km/h od anche qualcosina di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio moltissimo per le risposte così immediate!

 

i px sono sia vecchi anni 80 (con motore rifatto) che nuovi di fabbrica (sono quelli che segnano 115) ma come andatura vanno uguale.

 

sicuramente non sono 115 reali, ma d'altra parte credo che non lo siano nemmeno i miei 90 dati da un contachilometri di 35 anni fa!

 

rileggendo vari post sulle elaborazioni con 130, non riesco a capire il discorso sui rapporti: la quarta corta viene montata in modo da non dover aspettare chilometri per la velocità massima o perchè?

 

23|60 è la rapportatura originale? quali sono le opzioni che potrei valutare? e che differenza hanno?

 

concretamente, quali sono le cose che rendono un motore meno affidabile?

 

per assurdo un motore mediamente esasperato usato a regimi di rotazione medi 3\4 di gas) (come lo userei io) può essere paragonato ad uno originale che per avere gli stessi risultati viene tirato di più?

 

grazie ancora

 

io se lo devi usare per viaggiare sono per un 130 mono, albero lievemente anticipato 19/19 o 20/20 e rapporti originali con quarta lunga, che ti permette velocita' , senza esagerare coi giri e soprattuto di fare medie elevate con bassi consumi , (visto i 5,6 litri di serbatoio ono e' un male) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per la questione del GT, il DR è veramente molto affidabile, in misura equivalente ai GT originali con qualcosina in più in potenza anche senza raccordo travasi ed anticipo albero.

Io però ti consiglio il polini che è molto più divertente e potente e con un affidabilità, se trattato bene, notevole. Se vuoi sostituire solo il GT senza raccordare i travasi ed anticipare l'albero meglio il doppia (come dice Luca), anche se però più difficile da settare.

La differenza fra la sostituzione del carburatore o la sostituzione dei getti guarda che non esiste! infatti aumentando i getti non ottieni mica più potenza! infatti la miscela combustibile è formata da aria e benzina che devono essere nelle giuste dosi. Aumentando solo i getti aumenti soltanto la benzina con una conseguente scarburazione. In poche parole i getti vanno scelti per ottenere una carburazione ideale e dipendono dalla cilindrata, dalla travaseria del GT e dal carburatore. Naturalmente con un GT più potente i getti dovranno essere sostituiti con altri più grandi rispetto agli originali, ma il carburatore resterà sempre un 19. Se diversamente non sostituisci i getti rischi grippaggi per carburtazione magra. Spero di essermi spiegato.

Se metti un carburo più grosso e non raccordi la luce però la differenza non sarà tantissima.

 

Per quanto riguarda la marmitta io ti consiglio di buttare immediatamente la marmitta originale a padellino. E' veramente un tappo terribile che penalizza non poco! Soltanto sostituendo quest'ultima ti accorgerai di un netto miglioramento. Io ti consiglio la proma, che però è veramente rumorosa. In alternativa una molto più scarsa polini silenziata o una peggio sito a siluro.

 

Per il discorso quarta corta non ti confondere. Serve soltanto su cilindri che hanno fasature molto alte e quindi una coppia spostata a giri molto elevati.

Con la tua configurazione vanno benissimo la quarta originale ed una campana 125.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con quanto ha scritto sopra Nino74.

 

Viste però le premesse:

 

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per tenere alto l'onore della nostra beniamina contro il bieco px:

 

dopo aver convertito QUATTRO amici facendoli passare dalla moto alla vespa (che io sostenevo da anni il miglior mezzo da viaggio) ora mi tocca sentirli che sono la lumaca del gruppo perchè loro hanno px150 (puah)

e io un 50 l con un primavera sotto.

 

 

vi dico che dopo aver fatto rifare il motore (completamente originale per maggiore affidabilità) la vespa mi faceva 90 km di velocità massima e quindi come velocità di crociera (3\4) andavo a 70 km (carburatore originale,marmitta del 50 nuova per cambiare meglio la gomma)

 

quello che vorrei ottenere è un motore il più affidabile possibile ma che mi permette di avere come velocità di crociera (3\4 di gas) almeno 85km

-il px150 fa i 115km-....

 

ciò che cerco è un elaborazione veramente tranquilla, fosse per me allungherei solo i rapporti, ma mi hanno detto che senza un adeguata potenza non vado da nessuna parte....

 

vorrei cercare comunque di avere la quarta più lunga possibile in modo da sforzare meno il motore (non importa se ci mette due chilometri per arrivare a 85 , l'importante è che non ci arrivi con il collo tirato

 

inizialmente volevo montare un 136 o 130? dr visto che mi avevano detto che è più affidabile ma non avendo trovato nessuna informazione su internet non sapevo se poi mi avrebbe retto la quarta lunghiiiiissima che voglio mettere,

 

sul polini 130 invece ho trovato che dà circa 12 cavalli a 7200 giri invece dei 7 a 5500 e che ha 7 travasi invece dei 5 del dr;

 

ultima cosa!: che differenza c'è nel cambiare il carburatore o soltanto i getti come invece mi hanno consigliato di fare (apparte il consumo)

 

vi chiedo di aiutarmi non solo per me ma anche per il nostro onore!

 

grazie!

 

mi sembra di aver capito che quello che ti interessa non è tanto ottenere prestazioni molto maggiori, ma avere la possibilità di mantenere una velocità di crociera molto elevata per lungo tempo (come fanno coi PX) aumentando magari anche un pò la velcotià massima. Se è così potrei consigliarti la seguente configurazione un pò atipica:

130 Polini singola aspirazione, rigorosamente originale nelle fasi

Carburatore 19 o 24

Albero anticipato e travasi raccordati (ma senza scavare delle caverne)

Marmitta siluro

..e come rapportatura una bella 29/68!

Otterrai un bel motore, silenzioso e ricco di coppia che dovrebbe aiutarti a tirare bene questa rapportatura extralunga.. avrai una terza da quasi 90kmh, una quarta che ti permetterà di viaggiare a 85kmh a soli 5500 giri e se tutto sarà messo a punto correttamente l'affidabilità sarà pressochè totale :-|

Per me il miglior motore da turismo è questo..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno, oddio forse un po' lunga la campana , per il resto direi che ci siamo......

 

come marma la sito siluro ha un sacco di coppia in basso , che manca alle altre...... a questo punto io metterei anche un volano et3 originale, cosi' viaggia a 90 km/h anche in falsopiano senza problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

seeeee i 115 con il 150????

altro che ottimistico è irreale...neppure il 200 fa i 115..reali nè...

se il px ha un 180 ecc ecc invece è possibile..ma originale fa i 90 abbondanti...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nitro2

vi ringrazio delle risposte, credo che sceglierò la configurazione di carlo 75, se la terza mi arriva a 90, quanto farà in quarta?

 

siccome devo cambiare carburatore perchè quello vecchio l'ho smontato 10 volte ma mi dà sempre problemi, che differenze ci sono tra il 19 o il 24?

 

quali sono i pro e i contro delle due configurazioni? se cambia di poco andrei con il 19 così consumo meno.....

 

ma il 130 è 7 o 6 travasi (il mio ricambista dice che è a sei, ma a me sembrava sette.....boh!)

 

di quanto dovrei anticipare l'albero? e il piatto bobine lo devo ruotare o no?

 

AVEVATE RAGIONE VOI, I PX FANNO MAX 105, mi ricordavo male io....

 

se ce la faccio a superarli con il mio ronzino sarebbe una bella soddisfazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 il nuovo 6 il vecchio!

 

io lo monterei il 24 che se fai la config di carlo non consumi una mazza!meno di quanto consumi ora!!

 

con il 24 però devi coprare anche il collettore!

si devi spostare il piatto bobine e portarlo mi pare verso i 18 °..

 

anticipare l albero..c è scritto nella scatolaa del polini!!e sennò ne comperi uno mazz anticipato e fai prima...

 

ma non è un po lungotta sta campana!?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma è proprio cosi' una merda il dr 130?

a vederlo da smontato non si direbbe perchè ha un pistone che è un pezzo fatto meglio di quello originale,è un 130, ha lo scarico piu alto di 3mm ed ha tre unghiate e due travasi che sono meglio di tre travasi.

io per fine settimana finisco di montare la mia prima vespa(è un primavera) con :130 dr,albero anticipato mazzucchelli(1 grazie a 500 :roll: ) 19 shb con air-box polini,carter raccordati,24/61 e siluro e poi vi faro sapere se non va,voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi spostare il piatto bobine e portarlo mi pare verso i 18 °..

 

L'anticipo consigliato dalla polini è 16° prima del PMS

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...