Vai al contenuto

Elaborazione Piaggio Ape 50


Ospite adiena351

Messaggi consigliati

Ospite adiena351

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi cosa devo comprare (lo faccio via Internet perchè sto in montagna) per elaborare al meglio la mia Ape 50 senza esasperarne i consumi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Grazie, avevo dimenticato di dire che ho già montato un 115 Polini , carburatore da 19 e marmitta Leovince ad espansione; la resa non è soddisfacente, si sente che le marce non tirano come dovrebbero.

Comunque grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Cosa hai sotto ora? Cosa vuoi dal tuo mezzo (forte in salita, in piano....)? Hai intenzione di aprire il blocco o meno? Cilindrata di riferimento? Budget a disposizione?

 

Dacci maggiori info .)

 

Ho già montato un 115 Polini , carburatore da 19 e marmitta Leovince ad espansione; la resa non è soddisfacente, si sente che le marce non tirano come dovrebbero.

Visto che sto in montagna, quello che mi interessa di più è che tiri in salita, possibilmente senza consumare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Cosa hai sotto ora? Cosa vuoi dal tuo mezzo (forte in salita, in piano....)? Hai intenzione di aprire il blocco o meno? Cilindrata di riferimento? Budget a disposizione?

 

Dacci maggiori info .)

 

Dimenticavo: d'accordo per aprire il blocco, il badge è 300 euro

 

Dimenticavo: d'accordo per aprire il blocco, il badge è 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Se non ti soddisfa il 115 o accorci i rapporti o monti un bel 130 polini/malossi. In 300 euro ci fai stare albero e cilindro, tenendo il 19/19. Che frizione monti?

 

Non lo so, me l'hanno cambiata da poco (perchè bruciata) con una multi molle e più dischi

 

Scusami che rapporti monti?

 

Non lo so, me l'hanno cambiata da poco (perchè bruciata) con una multi molle e più dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la frizione. I rapporti sono i rapporti :)

Comunque se non ti soddisfa cosí senza troppo pensarci puoi montare un 130 con il suo albero e pace :) te la cavi con meno di 300 euro

Magari unica cosa cambiare i cuscinetti e paraoli, almeno quelli di banco e dare un'occhiata alla crocera, nel caso fosse da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia il 115 Polini, il 19 SHBC e la leovince su un blocco che non è stato aperto in precedenza, e quindi originale, con un ipotetico pignone da 14.

Se con il pignone da 14 ti sembra che non tiri è grave, probabilmente dovuto a una carburazione errata. Se invece hai già un pignone da 16 un pelo di fiacchezza è concessa, visto il motore poco prestazionale.

Che poi il "non tira" è molto soggettivo... se a uno che ha sempre guidato un corsa corta simil originali gli dai da guidare anche il più scabroso dei corsa lunga ne rimarrà positivamente soddisfatto... tanto per capirsi :)

 

300 euro non sono molti per un blocco decente!

Prima di proporre una configurazione: vuoi mantenerti sul corsa corta o vuoi spingerti sul corsa lunga? Con quest'ultima ipotesi non so se 300 euro basteranno....

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Immagino che tu abbia il 115 Polini, il 19 SHBC e la leovince su un blocco che non è stato aperto in precedenza, e quindi originale, con un ipotetico pignone da 14.

Se con il pignone da 14 ti sembra che non tiri è grave, probabilmente dovuto a una carburazione errata. Se invece hai già un pignone da 16 un pelo di fiacchezza è concessa, visto il motore poco prestazionale.

Che poi il "non tira" è molto soggettivo... se a uno che ha sempre guidato un corsa corta simil originali gli dai da guidare anche il più scabroso dei corsa lunga ne rimarrà positivamente soddisfatto... tanto per capirsi :)

 

300 euro non sono molti per un blocco decente!

Prima di proporre una configurazione: vuoi mantenerti sul corsa corta o vuoi spingerti sul corsa lunga? Con quest'ultima ipotesi non so se 300 euro basteranno....

 

Ho dimenticato anche di dire che ho un impianto di riscaldamento che si serve del calore del collettore (un conchiglia in ghisa, credo, posta sul collettore curvato raccoglie il calore e lo trasferisce in cabina), ma, proprio perchè il collettore è curvato, lo scarico resta strozzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Immagino che tu abbia il 115 Polini, il 19 SHBC e la leovince su un blocco che non è stato aperto in precedenza, e quindi originale, con un ipotetico pignone da 14.

Se con il pignone da 14 ti sembra che non tiri è grave, probabilmente dovuto a una carburazione errata. Se invece hai già un pignone da 16 un pelo di fiacchezza è concessa, visto il motore poco prestazionale.

Che poi il "non tira" è molto soggettivo... se a uno che ha sempre guidato un corsa corta simil originali gli dai da guidare anche il più scabroso dei corsa lunga ne rimarrà positivamente soddisfatto... tanto per capirsi :)

 

300 euro non sono molti per un blocco decente!

Prima di proporre una configurazione: vuoi mantenerti sul corsa corta o vuoi spingerti sul corsa lunga? Con quest'ultima ipotesi non so se 300 euro basteranno....

 

Corsa corta immagino sia più adatto alla montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a fare una foto a questa strozzatura di cui parli?? :)

 

No, corsa corta non è più adatto per la montagna.

Facciamo un piccolo riepilogo:

per cilindri corsa corta si intende quelli che stanno sotto la cuffia piccola, ovvero tutto ciò che va dal 50 al 112 (il 115 è 112 di cilindrata in realtà)

per corsa lunga si intende tutto quello che stà sotto la cuffia grossa, cioè da 121 fino agli altamente prestazionali 180 o oltre prodotti da Falc... quanto generalmente su ape si parla di corsa lunga si intende i tipici 130 in ghisa (57X51): Polini, Malossi (132cc) e DR.

 

I corsa lunga su ape (come su vespa) sono più prestazionali, perchè hanno molta più coppia fin dai regimi più bassi e riescono a muovere con più facilità quel maledetto mezzo pesante e poco aerodinamico che è l'ape :)

Hanno però come contro un costo maggiore!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Ho dimenticato anche di dire che ho un impianto di riscaldamento che si serve del calore del collettore (un conchiglia in ghisa, credo, posta sul collettore curvato raccoglie il calore e lo trasferisce in cabina), ma, proprio perchè il collettore è curvato, lo scarico resta strozzato.

 

Il pignone è da 14, il blocco motore non credo sia mai stato aperto per montare cilindro, carburatore e marmitta maggiorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Riesci a fare una foto a questa strozzatura di cui parli?? :)

 

No, corsa corta non è più adatto per la montagna.

Facciamo un piccolo riepilogo:

per cilindri corsa corta si intende quelli che stanno sotto la cuffia piccola, ovvero tutto ciò che va dal 50 al 112 (il 115 è 112 di cilindrata in realtà)

per corsa lunga si intende tutto quello che stà sotto la cuffia grossa, cioè da 121 fino agli altamente prestazionali 180 o oltre prodotti da Falc... quanto generalmente su ape si parla di corsa lunga si intende i tipici 130 in ghisa (57X51): Polini, Malossi (132cc) e DR.

 

I corsa lunga su ape (come su vespa) sono più prestazionali, perchè hanno molta più coppia fin dai regimi più bassi e riescono a muovere con più facilità quel maledetto mezzo pesante e poco aerodinamico che è l'ape :)

Hanno però come contro un costo maggiore!

 

Ok, grazie !

Mi hai chiarito abbastanza da capire che l'elaborazione che intende farmi il meccanico è quella giusta, dal tuo ultimo discorso trapela che i pezzi che vuole mettere al mostriciattolo sono giusti per le mie esigenze.

Ti ringrazio moltissimo per la tua generosa conversazione !!

Riguardo alla foto proverò a farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Però, considerato i pezzi che ho già cambiato, i prezzi di quelli che ho ancora da comprare (in Internet) e il costo della manodopera (20 euro all'ora), mi sembra che le 800 euro che mi chiede il meccanico siano troppe, tu cosa ne dici?

Lui certo ha inteso che il suo prezzo comprendeva il costo dei pezzi da aggiungere, ma, se questi li prendessi io nella rete, dove si trovano anche buone occasioni. non credi che potrei restare sui 400/500 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Il meccanico mi propone anche (gli costerebbe meno lavoro) di far che sostituire il mio motore con un'altro già elaborato, visto che ne ha già pronti perchè in questa valle l'Ape 50 truccato è molto diffuso, magari non è nuovo come il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere la competenza del tuo meccanico... molti si professano come guru e poi sono dei buoni a nulla :)

Conta che per fare un corsa lunga devi comprare minimo gruppo termico, albero e campana, e se vuoi fare un lavoro ben fatto carburatore e Proma... fatti due conti cercando i prezzi su internet ;)

 

Io farei un'elaborazione così, visto che cerchi una certa velocità in salita:

-130 Polini (o DR, dipende dal budget... tieni conto che il primo è nettamente meglio da preso e montato)

-campana 21/76 dritti

-albero Mazzucchelli

-24 PHBL

-Proma

 

Ovviamente se hai meno soldi, tieni il 19 SHBC e la leovince ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Bisognerebbe vedere la competenza del tuo meccanico... molti si professano come guru e poi sono dei buoni a nulla :)

Conta che per fare un corsa lunga devi comprare minimo gruppo termico, albero e campana, e se vuoi fare un lavoro ben fatto carburatore e Proma... fatti due conti cercando i prezzi su internet ;)

 

Io farei un'elaborazione così, visto che cerchi una certa velocità in salita:

-130 Polini (o DR, dipende dal budget... tieni conto che il primo è nettamente meglio da preso e montato)

-campana 21/76 dritti

-albero Mazzucchelli

-24 PHBL

-Proma

 

Ovviamente se hai meno soldi, tieni il 19 SHBC e la leovince ;)

 

Ho fatto il conto e viene più o meno 600 euro. 200 di mano d'opera non sono troppi, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

secondo me a te bastano albero e cilindro, poi usi quello che hai già. in questo modo la spesa rimane molto più contenutaq

 

Grazie mille, grazie anche al Forum !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adiena351

Ok, se esistesse meriteresti la laurea in meccanica apistica.

l'ultima raccomandazione che mi hai fatto è compresa fra le modifiche che mi ha detto farebbe il mio meccanico, dice essere passati venti anni da quando ha iniziato a truccare gli Ape 50; io, però, non capendoci niente, ho voluto documentarmi bene prima di spendere i soldi e ti devo proprio ringraziare per avermi permesso di farlo.

La prima esperienza di Forum è stata positiva, mi scuso se ho preso troppo spazio, grazie a tutti !!

Scusatemi ancora una battuta: a guardare la tua fotografia devi essere un bel pirata anche con le donne, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana anche è da cambiare!

I 14/69 con un 130 (o anche i 16/69) sono inutilizzabili, parti in quarta!

 

Scusa non ho capito perchè non si è modificato il messaggio, correggendo : gli consigliavo la 18/67 che eventualmente avrebbe il pignoncino da 19 per giocarci un pelo di più a motore chiuso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...