Vai al contenuto

Nuovo progetto Falc


Emanuele96

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,dopo esser ruiscito a completare il mio blocco precedente con il quattrini,mi è presa voglia di rinnovare qualcosa e allora per il prossimo anno ho pensato ad un bel falchetto,ma sono molto indeciso su quale prendere.Vi rielenco tutta la configurazione attuale e premetto che non volevo fare grandissimi stravolgimenti.

-Cilindro quattrini m1 al carter

-Albero Mazzucchelli Amt 186 rivisto dalla mav.sp con biella mazzucchelli supercompetizione

-Lamellare mrt con vhsb 34

-campana 24/72 con parastrappi mav.sp

-Espansione mdm fatta su misura

-accensione originale con volano da 1.5 kg

 

Vi spiego le mie intenzioni:

volevo riuscire a mantenere il mio banco invariato senza dover riaprire,volevo solo cambiare il cilindro e probabilmente anche l'accensione.

Il cilindro avevo pensato ad un 57scarico singolo,c'è molta differenza tra l'aspirato al carter e l'aspirato al cilindro?

Cerco qualcosa in più rispetto all'm1 non tanto sotto(il mio è bello cattivo sotto),ma sopra perchè con i 24/72 siamo circa sui 90 di velocità massima con una terza da poco più di 60 km/h,volevo un motore che anche se perde qualcosa sotto,ma quando entra in coppia riesca ad allungare molto forte.

 

Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao, premetto che non gli ho mai provati ma credo proprio che ci sia moltissima differenza tra l'aspirato al carter e quello al cilindro.... ;) se metti quello lamellare al cilindro dovrai mettere anche il paracadute come i dragster se no non ti fermi più :F

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non so assolutamente nulla sulle api. non ne ho mai fatta una. ma il 57x51 al cilindro con traversino te lo sconsiglio. sotto coppia non va moltissimo. ti consiglio magari un 57x51 lamellare al cilindro scarico singolo (come quello che monto io) oppure, ancora meglio, un 60x51 lamellare al cilindro scarico singolo (devi però barenare). Così hai una buona coppia sotto e qualche giro in più dell'm1. Ovviamente son due gt che han bisogno del loro albero spalle piene falc.. Il mazzu rivisto potrebbe tenere, ma io la sicurezza del suo albero falc non la cederei per nulla al mondo. Meglio aspettare e farlo bene, piuttosto che metterci componenti non al top. Poi ci abbini la sua marmitta piccola (se vuoi più coppia sotto, grande con collettore apposito se vuoi qualche giro in più). Un bel carburatore, che potrebbe benissimo essere il 34 che già hai ( volendo anche qualcosa in più, ma fai sempre a tempo a salire). E magari un bel cambio vespa, dato che immagino tu abbia il cambio ape.

 

Ah, secondo me non puntare al risparmio. Qui si inizia ad andare su di cavallerie (non perchè sia un falc, varrebbe lo stesso discorso per un m1l/ wforce) ed è quindi necessario abbinare componenti seri per non incorrere di continuo in problemi di affidabilità. La scelta sta a te, ma io ti consiglio vivavamente di portare pazienza ed abbinare tutti i componenti giusti.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Urby,per quanto riguarda il cilindro penso che la mia scelta dovrebbe ricadere su un 57x51 lamellare al carter scarico singolo con marmitta mdm fatta su misura,ho parlato con vespina@mito(che mi ha chiuso il motore)e mi ha assicurato che ho un albero da favola e ho tutte le carte in regola per montare quel cilindro.A questo punto ho deciso invece di fare grandissimi stravolgimenti ci metto anche un'accensione seria e dovrei aver fatto già un bel passo avanti rispetto ad ora.Bisogna intenderci che però anche ora l'ape va da favola e va veramente molto forte,raggiunge gli 80 km/h in piano in 10 secondi circa un ottimo risultato direi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare al carter è sicuramente meno oneroso di un lamellare al cilindro. la marmitta non la conosco. ma so che mdm fa diversi modelli anche per falc (oppure la tua può andare già discretamente bene). come albero ci potrebbe anche stare. l'albero falc in questo caso è una sicurezza in più. anche @ montava il mazzu amt 176 se non sbaglio. quindi lui ti saprà dire come va. per il resto ci dovresti essere. sarebbe meglio un cambio vespa così hai un cambio meglio spaziato. raccordi i travasi. cambi i cuscinetti e monti il falchetto. non devi neanche cambiare molti pezzi in finale. secondo me sarebbe da fare quello. se invece sali ai lamellari al cilindro sai che poi devi regolarti di conseguenza. era solo per darti un'alternativa ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi facendo 2 conti,tra un falc 57x51 e un m1l d56 c'è pochissima differenza di prezzo,l'm1l dovrebbe essere un bel cilindro,secondo voi quale potrebbe essere più adatto alla mia configurazione e soprattutto voglio un motore che allunghi veramente molto forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che erogazione scegli, l'M1L è caratteristico per la sua erogazione scorbutica e votata in alto, mentre il falc è più lineare e godibile su strada....se vuoi un motore da 12 000 e passa giri vai di m1l....se invece cerchi una bella coppia spalmata io andrei di falc....

 

personalmente ti consiglio falc.....su ape con lamellare al carter e la sua marmitta dedicata per me è il motore perfetto stradale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ciao Bucco,

Mi spiace contraddirti su alcuni punti, l'm1l di scatola non supera i 10.800 giri se tutto è messo bene, in più non ha affatto un erogazione scorbutica come molti dicono e non capiscono neanche il perché lo dicono, forse lo confondono con l'erre...ma anche li avrei qualcosa da ridire.

L' M1L l'ho provato (e anche bancato), ha un range di giri ampio senza picchi di coppia, per uso stradale è molto buono, come anche il falc 57x51 scarico singolo lamellare al carter che ho anche avuto, due ottimi motori da usare in strada, ma se devi spendere più o meno gli stessi soldi prenderei il quattrini visto che è lam al cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,l'm1l mi è sempre piaciuto,ma per il d.60 siamo sicuri che tutti,ma tutti i cilindri abbiano la camicia e bisogna barenare,perchè c'erano voci che non importava barenare,se cosi fosse,quello sarebbe davvero un gran bel cilindro,comunque secondo voi con un albero anticipato il lamellare al cilindro si comporta abbastanza bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma avevo sentito qualcuno che diceva che anche per l'm1l d.60 non importava barenare e mi sembrava molto strano,a questo punto allora penso che la mia scelta ricadrà sull'm1l d.56,con marmitta mdm ed in futuro una bella accensione seria,per voi si nota la differenza dal mio m1 al carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'M1L l'ho avuto sia nel prototipo che nel motore da strada e non ha di certo un erogazione lineare per spostare 350 kg di ape.....cioè in coppia tira forte ma sotto non andava....su vespa ci credo che anche ai bassi non va male....

 

lui ha chiesto un motore che tira forte in alto, e se vuole quello e basta gli ho detto di montare quattrini, per farlo girar alto bastano pochissimi interventi che i 12.000 li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

a bucco io parlavo di vespa, che in ogni caso un cilindro se (dico una cifra a caso) inizia a spingere dai 6mila che senso ha tenerlo a 4mila? i motori elaborati vanno tenuti sempre in tiro nel loro momento favorevole, quindi per me il sottocoppia è una parola che non esiste.

ad ogni modo se vogliamo far girare un elle a 12mila bisogna rivedere testa scarico e marmitta, ovvio che deve metterci mano uno competente e che tutto il resto non va lasciato al caso come albero e sua bilanciatura, accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il motore va tenuto in coppia, ma quando si passa in paese e si va tranquilli non si deve star sempre lì a tirar la marcia....con una 24/72 l'M1l fa un pò fatica a tirar la quarta...specialmente se è originale...

 

 

per questo gli ho detto che secondo me è meglio falc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

come ti ho detto bucco sulle api non ci capisco,

ma la 24-72 su vespa ci va bene con il cambio originale.

personalmente sono intervenuto più per fare chiarezza sul carattere dei cilindri e di come girano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi sono deciso,il cilindro sarà rigorosamente Falc,di diametro 57x51 scarico singolo,monofascia.La marmitta sarà mdm,ora mi è sorto un dubbio,ce la farà a tirare un pignone da 25 questo falchetto?

Dimenticavo,l'accensione sarà una 6 poli con volano vespa hp e centralina ad anticipo variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo ASSOLUTAMENTE di api. Sarebbe una cosa improbabile usare un cambio vespa e abbinarci una primaria più lunga (non so di quanto)? Ovviamente sono pensieri che faccio da persona assolutamente esterna alle elaborazioni ape, quindi valgo come il due di picche. Anche perchè il cluster e gli ingranaggi di un cambio vespa non è che costino una follia, anzi. Se si potesse migliorare la spaziatura dei rapporti sarebbe molto meglio e dato che non costa molto, SE PORTA DEI VANTAGGI ad un'ape meglio farlo, dato che qui mi pare che si sia ben capito quanto il cambio ape faccia schifo.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

SI il cambio ape ha un salto tra terza e quarta improponibile... come dicevo in un'altra discussione, a parità di giri, su ape, i 24/72 cambio ape danno la stessa velocità dei 29/68 cambio vespa, ma con i secondi la terza è un po' più lunga! Già questo basterebbe a far capire la grande differenza :)

Montando il cambio vespa su ape io mi sono sempre trovato molto bene: prima più lunga (se si è in salita, a volte anche troppo) e le altre tre marce ravvicinate! Se poi si abbina un cluster con la quarta più corta si è fatto bingo!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi il mio m1 riesce già a tirarla abbastanza bene la quarta nonostante l'espansione e il cambio,il falc dovrebbe essere addirittura più coppioso,quindi non vedo il problema del cambio,perchè già adesso mi rimane quasi corto perchè ad 80 km/h sono già un pezzo avanti con l'acceleratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...