+ Eugi22 Inviata 2013 Settembre 21 Share Inviata 2013 Settembre 21 Finalmente, dopo una estate passata a restaurare vespe e a fare motori per amici, mi sono deciso a mettere mano alla mia vespetta rossa e regalarle un nuovo motore un po’ più performente del precedente (75 polini montato P&P su basamento originale). L’occasione è venuta al mitico mercatino di Imola dove ho comprato un Parmakit Sp09 Racing d57 candela centrale e scarico traversinato nuovo Diciamo che la mia intenzione è quella di fare un motore abbastanza durevole (lo so che il cilindro non è l’ideale ma mi ha sempre attratto), da poter usare in pianura e ogni tanto per un girettino in montagna tra tante belle curve: quindi qualcosa che passi abbastanza “inosservato”. Premetto che sono un amante dei motori a valvola, e quindi ecco a voi la mia idea, che potrete modificare secondo le vostre esperienze: - SP09 Racing, scarico traversinato e candela centrale montato di scatola con candela centrale (oppure spiano sotto e poi basetta per aprire i travasi???)(lo rifaso??) - Albero ETS by Vesparacing o Falc - 27/69 con parastrappi rinforzati - cambio con 4a corta DRT e crociera Mav Sp - frizione M2 polini - collettore polini con relativo 24 (o magari 28 è meglio???) - marmitta Proma con collettore rifatto oppure sito siluro che non saprei come modficare (oppure se mi faccio prendere troppo la mano, prendo la THM dedicata) - accensione da vedere, ma penso vespatronic/parmakit a voi i commenti. So già che i dubbi sono molti ma non ho fretta, e vorrei saltasse fuori un bel motorello un po’ durevole grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Settembre 21 Share Inviata 2013 Settembre 21 - SP09 Racing, scarico traversinato e candela centrale montato di scatola con candela centrale (oppure spiano sotto e poi basetta per aprire i travasi???)(lo rifaso??) per aprire il terzo travaso anche sul carter intendi? sarebbe un bel esperimento! c'era qualcuno che lo aveva fatto saldando, ma non si è vista nessuna foto, la basetta la ritengo un'idea migliore comunque! per la proma non so quanto ti convenga.... probabilmente le fasi sono troppo alte..... se metti l'espansione sei sicuramente troppo lungo con i rapporti che hai detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Settembre 21 Autore Share Inviata 2013 Settembre 21 per aprire il terzo travaso anche sul carter intendi? sarebbe un bel esperimento! c'era qualcuno che lo aveva fatto saldando, ma non si è vista nessuna foto, la basetta la ritengo un'idea migliore comunque! per la proma non so quanto ti convenga.... probabilmente le fasi sono troppo alte..... se metti l'espansione sei sicuramente troppo lungo con i rapporti che hai detto... Ciao. Avevo intenzione di spianare non per aprire il terzo travaso ma per togliere quel gradino che c'è sui travasi. Riguardo all'espansione, adesso debbo sentire Simone cosa dice ma penso che opterò per una Proma ma mai dire mai Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 21 Share Inviata 2013 Settembre 21 secondo me quel cilindro lì andrebbe abbinato alla sua espansione. scarico troppo alto, traversino e prigionieri larghi. a mio avviso non va affatto bene. su un m1 o un falc avrei detto anche si, ma su un parma direi di no. questo è il mio parere, un sp vuol fatto cantare bene. Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2013 Settembre 21 Share Inviata 2013 Settembre 21 concordo, la proma con quel cilindro è l'ultimo degli scarichi a cui pensare, e non è nemmeno il tipo di motore che passa "inosservato".....secondo me per quello che cerci ti conviene orientarti su altre termiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Settembre 21 Autore Share Inviata 2013 Settembre 21 quindi in sostanza consigliate una configurazione così: - SP09 Racing, scarico traversinato e candela centrale montato, spianato di 3 m alla base per aprire i travasi - Albero ETS by Vesparacing equilibrato con il pistone - 24/72 con parastrappi rinforzati - cambio con 4a corta DRT e crociera Mav Sp - frizione M2 polini - collettore polini con relativo 28 o magari collettore falc e 34? - espansione thm o Korona dedicata - accensione vespatronic meglio cosi? Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 21 Share Inviata 2013 Settembre 21 molto meglio così direi anche con carburatore da 34. al posto di spianare il gt apri i travasi a mano con il fresino (molto più semplice!). come frizione lascierei perdere la polini, mi orienterei su altro, tipo mav. io uso la drt 12 molle. oggi è il primo giorno di test con la marmitta falc sul mio motore ed ha tenuto in maniera impeccabile anche dopo alcune partenze ripetute. ed è più morbida e modulabile della polini (che avevo provato su un motore di un ragazzo del forum). anche se alla fine costa come la mav. quindi mi butterei su quest'ultima Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Settembre 22 Share Inviata 2013 Settembre 22 be se spiani per togliere gli scalini è praticamente certo che scopri anche il terzo travaso (devi togliere 5mm) e allora tanto vale aprirlo anche sul carter.... per il resto seguirei alla lettera quello che ha detto urby, ti ha dato degli ottimi consigli... per renderlo turistico potresti farlo in corsa 54, avevo contattato un ragazzo sul gsf che lo aveva fatto, mi raccontava che aveva ottenuto un motore molto più turistico che in corsa 51, lui aveva spessorato solo sopra, la bancata gli aveva dato sui 27 cv se non ricordo male, spero di avere ancora il grafico salvato, magari lo posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Settembre 22 Autore Share Inviata 2013 Settembre 22 Grazie a tutti per i consigli. Ottima idea il corsa 54. Per il discorso di aprire i travasi, dicevo con il tornio perchè lavorando in una officina con possibilità di macchine a controllo numerico per me era molto più facile e preciso. Si, il terzo travaso si aprirebbe e non sarebbe male. Grazie Fulcrum se trovi la bancaria e magari mi metti il link di quel ragazzo Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite antonio_1974 Inviata 2013 Ottobre 2 Share Inviata 2013 Ottobre 2 Finalmente, dopo una estate passata a restaurare vespe e a fare motori per amici, mi sono deciso a mettere mano alla mia vespetta rossa e regalarle un nuovo motore un po’ più performente del precedente (75 polini montato P&P su basamento originale). L’occasione è venuta al mitico mercatino di Imola dove ho comprato un Parmakit Sp09 Racing d57 candela centrale e scarico traversinato nuovo Diciamo che la mia intenzione è quella di fare un motore abbastanza durevole (lo so che il cilindro non è l’ideale ma mi ha sempre attratto), da poter usare in pianura e ogni tanto per un girettino in montagna tra tante belle curve: quindi qualcosa che passi abbastanza “inosservato”. Premetto che sono un amante dei motori a valvola, e quindi ecco a voi la mia idea, che potrete modificare secondo le vostre esperienze: - SP09 Racing, scarico traversinato e candela centrale montato di scatola con candela centrale (oppure spiano sotto e poi basetta per aprire i travasi???)(lo rifaso??) - Albero ETS by Vesparacing o Falc - 27/69 con parastrappi rinforzati - cambio con 4a corta DRT e crociera Mav Sp - frizione M2 polini - collettore polini con relativo 24 (o magari 28 è meglio???) - marmitta Proma con collettore rifatto oppure sito siluro che non saprei come modficare (oppure se mi faccio prendere troppo la mano, prendo la THM dedicata) - accensione da vedere, ma penso vespatronic/parmakit a voi i commenti. So già che i dubbi sono molti ma non ho fretta, e vorrei saltasse fuori un bel motorello un po’ durevole grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno ti consiglio 28 minimo di carburatore e marmitta mdm,24/69,io ho un d.57 evo c e con la marmitta dedicata non riuscivo a tirare la 4....la proma la lascierei perdere non e' adatta a quel motore...entra in coppia a 6-7000 giri e hai bisogno di un'espansione non con molta espansione ma nemmeno troppo piccola...questo motore non e' molto facile da settare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 2 Alla fine questo motore e un attimo in pausa, perché sto pensando ai due proto che a breve posterò sul forum. Alla fine mi sono orientato su: Sp09 rivisto Mrt con 34 Albero corsa 54 biella 105 26/69 4a corta Per le fasi, cercherò di abbassarle un po' e per l'espansione sto ancora valutando. Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2013 Ottobre 2 Share Inviata 2013 Ottobre 2 ciao, io lo farei si con biella da 105 ma in corsa 51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 2 ciao, io lo farei si con biella da 105 ma in corsa 51 e stato appositamente deciso di farlo in corsa 54 per vedere di spostare la coppia più in basso e giocare con le fasature. come detto anche all'inizio, non mi serve per la pista ma un uso "stradale allegro" Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2013 Ottobre 3 Share Inviata 2013 Ottobre 3 bene, bene, tienici aggiornati. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite antonio_1974 Inviata 2013 Ottobre 4 Share Inviata 2013 Ottobre 4 oggi ho completato il progetto: sp09 evo c 135 lamellare al carter carter non saldati solo raccordati albero anticipato senza valvola carburatore 34 vh lamellare mrt Vespatronik Marmitta MDM di marri( e questa vale meta' motore) 25/69 con 4 originale si beve tutte le marce..in quarta mi va in fuorigiri a 135 kmh di gps....un missile...altro che quarta corta.....e saldature.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2013 Ottobre 4 Share Inviata 2013 Ottobre 4 ciao antonio e complimenti, bel risultato. con quelll'espansione del marri si vede che l'sp09 si addomestica, ma penso che limiti il motore sui 10000 giri. mi sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 4 Complimenti Antonio. Gran bel motore. Postaci alcune foto di come lo hai fatto. Io sto provando a fare questo motore con i pezzi che ho in casa, ma si a sempre in tempo a cambiare configurazione se non rimango soddisfatto. L'idea del corsa 54 unito alla biella 105 è fatto principalmente per abbassare le fasi. Finiti i proto, inizio anche con questo sperando che venga un bel lavoro Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite antonio_1974 Inviata 2013 Ottobre 7 Share Inviata 2013 Ottobre 7 ciao antonio e complimenti, bel risultato. con quelll'espansione del marri si vede che l'sp09 si addomestica, ma penso che limiti il motore sui 10000 giri. mi sbaglio ? si penso di si...fra poco montero' un contagiri sip per verificare il tutto...certamente la marmitta dedicata parmakit forse dava piu' giri..ma lo rendeva inguidabile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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