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177 pinasco v.i.t


Ospite andrea84

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Ospite andrea84

ciao,apro questo post non tanto per parlare di questo kit che è abbastanza conosciuto e apprezzato ma per sentire qualche parere riguardo ad un'idea che mi è venuta: secondo voi si può installare il kit lasciando il meccanismo del miscelatore?mi spiego meglio e vi partecipo le mie riflessioni:

1) il miscelatore è progettato per garantire il giusto apporto di olio ad ogni regime(ad esempio agli alti regimi arriva a miscelare fino al 4%),cosa che non è garantita senza,quindi,perchè eliminarlo?

2)eliminandolo si dovrà intervenire rimuovendo anche l'alberino che si inserisce nel carter dovendo provvedere alla chiusura del foro per evitare fuoriuscite di olio/tiraggio di aria.

3)la figata di questo kit è la completa reversibilità,è presente una piastrina per chiudere la valvola,se ci si mette a smontare alberini,ruote e balle varie secondo me ci si priva intanto di una comodita(il miscelatore) e di un miglior e piu preciso apporto di olio ad ogni regime.

 

la questione è questa:perchè i soliti guru(che poi tanto guru non sono) hanno chiuso l'argomento su altri forum dicendo che non si puo fare e basta?non mi sembra lo spirito giusto..

io propongo la mia:non si potrebbe mantenere il meccanismo di miscelazione una volta eliminata la scatola dell' SI,collegare un tubetto con un "t" al tubo della benzina e far si che l'olio venga aspirato dalla pompa del carburo a membrana?sembra una cosa impossibile?premetto che la mia idea è in "workinprogress" ma sono sicuro che un modo c'è..

il mio concetto di elaborazione è migliorare quello che si ha,togliendo il miscelatore non si migliora una fava

:-)

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Non sò chi siano i guru di altri forum , ma fra quello che dici ci sono delle cose sbagliate :

Se elimini la scatola del si elimini anche il miscelatore perchè la scatola ne fà parte .

Mettiamo che tagliando la scatola e tenedo la base di essa per poterla fissare con tutto il resto del mix ,e

modificando la mandata con un raccordino porta tubo ,poi usando un sdoppiatore per azzionare sia carb.. che il braccio del mix ,+ molla di contrasto perchè il braccio del mix funzia al contrario ,poi dovresti portare l'olio con altro raccordo non nella parte sotto al carburo cioè quella in depressione ma dalla farfalla in su , altrimenti quando chiudi la depressione creata dal motore apre la valvolina del mix e aspira un casino di olio .

Amesso che come ingombri sia tutto fattibile, e forse lo è visto che il carburatore è sul cilindro in verticale , ne vale la pena per un cilindro che tutti dicono non sia un gra chè ???

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Ospite andrea84

questa è una risposta costruttiva!!su altri forum ho letto un paio di discussioni dove il poverino di turno di fronte ad un quesito simile e stato messo a sedere con un "no non si puo" e basta.io invece scrivo solo in questo forum perche di professorate non ne ho ancora viste,anzi,ci si da una mano nel reciproco rispetto..

hai ragione,mi sono espresso male:l'intenzione sarebbe quella di sacrificare una scatola e tenere solo la parte della base dove ce l'ingranaggio del mix ,però bisogna anche considerare la piastra di chiusura della valvola fornita nel kit che non so quanto sia grande e se interferisca con il mix stesso..per quanto riguarda il problema dei fluidi credo che non sia da sottovalutare,bisognerebbe capire bene il funzionamento del carburatore a membrana,da quanto so ha una pompa per l'aspirazione della benzina;se noi intercettassimo il tubo della benzina con un "t" e ci raccordassimo la cannetta dell'olio?la quantità di olio è in funzione della quantità di benzina aspirata?teoricamente al rilascio si dovrebbe interrompere l'afflusso di olio e benzina essendo collegate sia la ghigliottina che il leveraggio del mix,però come dici te potrebbe innescarsi un fenomeno depressivo e "ciucciarsi" una carga di olio e addio candela ogni due minuti.

questo potrebbe sicuramente accadere con i carburatori tradizionali(in questo caso l'SI) ma su quello a membrana non saprei perche non li ho mai guardati con l'occhio dell' elabburatore ma solo con quello del cristiano che il sabato bestemmia per far partire il decespugliatore..

Come ingombri ci si sta "pelopelo" e secondo me sacrificando la piastra chiudivalvola fornita nel kit per farne una "selfmade" (magari ricavata proprio dalla scatola carburatore?!?)si riesce a far qualcosa che funzioni.

già,come dicevo sopra,questo kit è conosciuto e piu o meno apprezzato,io lo avrei preferito in alu,però c'è chi è appassionato ed affezionato ad una marca piuttosto che a un altra e quindi anche se poi non ne vale la pena ci perde tempo:-)

e ripeto,è un peccato privarsi,oltre che di una comodità,anche di un dispositivo che puo solo giovare al motore in termini di resa e durata nel tempo..

ora basta solo capire se è fattibile:-)ma credo di si:-)grazie muttley!!

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Ospite andrea84

il vero ostacolo secondo me è rappresentato dal collegamento filo del gas/miscelatore;

infatti il mix si troverebbe in posizione leggermente arretrata e piu in basso rispetto al comando gas del carburatore,avrei pensato ad un rinvio ma dovrei capire quanto sia fattibile.

insomma non è poi uno scherzo e dubito che i progettisti di pinasco non ci abbiano nemmeno provato,sará sicuramente laborioso..

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Ospite andrea84

non è così semplice altrimenti non avrei condiviso sul forum,avrei fatto e postato una volta fatto:-) e non sono cosi a digiuno di questi problemi,costruisco attrezzature speciali:-)comunque,ci stavo lavorando fino a poco fa,non bisogna modificare nessun rinvio perche entrambi i fili sono direzionati verso il senso di marcia.

l' unico problema è verificare che il fine corsa gas corrisponda al fine corsa mix e non conoscendo fisicamente lo sdoppiatore non so ancora come fare per registrarlo.comunque lo procuro in questi giorni ,faro un po di prove e proverò a girarci con un dr da battaglia e un phgb,se l'esperimento funziona monto il kit:-)

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Ospite andrea84

inoltre devo verificare se mettendo uno sdoppiatore che unisca olio e benzina e che confluisca nel carburatore non si verifichino problemi di ritorno dell'olio in rilascio..

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Ospite andrea84

e allora evito di comprare un kit lamellare al cilindo:-)prendo un pinasco 190 in c60,un 24 SI e ciao mare:-)no no,io voglio configurare questo kit,sai come è quando uno si fissa:-)

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Ospite andrea84

trovato lo sdoppiatore,sia in corsa 36 che in corsa 41..oggi verificherò la corsa dell'ingranaggio del mix e vedrò il dafarsi.se qualcuno è interessato si puo ordinare direttamente sul sito della domino a circa 6 € piu spedizione..

oppure c'è il ricambio originale piaggio per la et2 che costa 8€ se si ha un ricambista piaggio nei paraggi:-)

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ammesso che tu riesca a far funzionare tutto sto armamentario di roba,come fai a sapere che alla fine avrai una miscela che va da x% a y% a seconda di quanto acceleri?ti ricordo che la portata del miscelatore è stata calcolata in base al motore originale,con getti originali,basta che tu aumenti il getto del massimo per sballare la percentuale di olio della miscela...io il miscelatore non lo vorrei manco su un motore originale

co coron fon fin fun

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Ospite andrea84

mah,non è nessun armamentario,è piuttosto semplice.io invece preferisco il mix,è una comodità e sinceramente non ho mai grippato(gratgrat)..su questo hai ragione,non posso conoscere la percentuale su minima e massima apertura,purtroppo però non si può modificare il rapporto dell'ingranaggio,è tarato su un massimo da 102,considera però che il walbro non ha getti del minimo e del massimo ma si regola con due viti,bisognerebbe verificare se la percentuale di olio che entra sia sufficiente per la quantità di benzina parzializzando l'apertura del gas a piu regimi oppure no..altrimenti non vale la pena,tanto vale far miscela e stop

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Io ho tenuto il mix con il 28 ma non ho ancora avuto l'occasione di provarlo ; il mix si può modificare per aumentarne la portata ,cera un post mio dove mi era stato insegnato come fare ,e di olio ne può andar giù a gogo .

La modifica al braccio (dopo aver modificato internamente) la fai appunto per avere la massima apertura carb.. con mix anchesso a massima portata , per il discorso percentuale la porporzione con il getto dice poco niente , provi anche con olio nel serbatoio benz.. e dopo aver fatto della strada valuti: km percorsi-litri benzina consumati con l'olio che ha consumato il mix e ti fai una idea ... , se +- ci sei poi vai solo di mix.

Se ocorresse si potrebbe interporre una molla tra braccio mix e filo in modo che se arriva prima a fine corsa lui apri il carb lo stesso , però basta che con il mix a finecorsa la portata sia sufficente .

Per dire io il mix lo monterei ovunque , poi quello px a me piace , non sò quanti l'abbiano passatto mm per mm contando i giri e tutto il resto , per mè è un miscelatore valido .

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Ospite andrea84

anche per me è comodissimo ed è super affidabile!!cavolo,puoi postarmi il link?oppure mp se preferisci,anche se sarebbe utile a parecchi(tranne a chi pensa che si fa un affare a togliere il mix).

non sapevo si potesse modificare la portata dell'olio..e io son qua che impazzisco ..ma vaff..

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Che il miscelatore sia comodo non ci sono dubbi, ma che sia sicuro... NON CREDO PROPRIO.

Un mio collega ha tirato una grippata storica col suo px arcobaleno a causa del mix ce andava e non andava..

Questa termica proposta col carburatore tipico da decespugliatore non vale quello che costa secondo me.

La carburazione risente moltissimo delle condizioni meteo e di conseguenza la resa della termica va giù e non di poco!

Ho visto montare un 28 su questa termica con collettore costruito a DOC. Ma nom c'è stato verso di farlo andare bene.

A mio parere con gli stessi soldi monti un ghisone con albero e 24/24!

Rese molto maggiori e mix conservato!

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Ospite andrea84

scusami mason,qui parliamo di elaborazione e tecnica,non di quanto posso e voglio spendere:-)

comunque credo che il tuo collega abbia grippato per un guasto al mix,non perche il sistema di miscelazione del px non va bene!!ci sono casi e casi!!mio papà nel 98 ha grippato una vespa 50 nuova di balla(ultima serie con il cambio) dopo neanche 500 km..purtroppo capita.

ahahah,il carburatore da decespugliatore:-)grande:-)

beh si,è metereopatico..come tutti i carburatori..tu non fai il cambio carburazione con il cambio stagione?!?

purtroppo sto kit non ha avuto grande successo,invece secondo me ha potenzialita:-)

va montato p&p,senza lavoraggi strani a valvole carter e monate,cosi come è!e magari con un padellino(io ho una megadella v1.2).

ho fatto una vespa il mese scorso con questa configurazione e una sito(anche se non concordavo con il proprietario) e il tipo è felicissimo!!si gode come un matto!!sia chiaro eh,è un motore senza pretese ma molto molto divertente

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Ospite andrea84

e poi lo svendono a 380 eurix:-)piu o meno come un ghisone,un mazzucchelli/pinasco corsa lunga e un 24/24 con pompa olio..però è tuttaltro motore e il tipo non voleva aprire i carter e fare lavori..quindi era la configurazione ottimale:-)

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