Vai al contenuto

Ho denuncia di smarrimento e dichiarazione di vendita. e ora?


Fra2

Messaggi consigliati

Ragazzi apro un post per avere una discussione unica e utile per tutti. e non tutte insieme che generano confusione con moduli burrocrartici.

Adesso vorrei aiutare un amico facendo passo per passo insieme a voi di una moto del 82. (per semplificare parlo in prima persona come se lo facessi io)

 

Quindi ricapitolando:

non ci sono il libretto e foglio complementare.

ho la targa

ho in possesso denuncia di smarrimento fatta al comando CC

ho dichiarazione di vendita firmata,dal venditore ma non fatta autenticare.

ho i documenti C.I. e C.F del venditore

non è vespa :-)

 

Ora dovrei andare alla MCTC e che cosa devo chiedere? (non vorrei fare con agenzie).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi apro un post per avere una discussione unica e utile per tutti. e non tutte insieme che generano confusione con moduli burrocrartici.

Adesso vorrei aiutare un amico facendo passo per passo insieme a voi di una moto del 82. (per semplificare parlo in prima persona come se lo facessi io)

 

Quindi ricapitolando:

non ci sono il libretto e foglio complementare.

ho la targa

ho in possesso denuncia di smarrimento fatta al comando CC

ho dichiarazione di vendita firmata,dal venditore ma non fatta autenticare.

ho i documenti C.I. e C.F del venditore

non è vespa :-)

 

Ora dovrei andare alla MCTC e che cosa devo chiedere? (non vorrei fare con agenzie).

grazie

Nessuna confusione, basta avere le informazioni corrette e la maggior parte delle risposte sono già nei topic importanti del forum.

 

L'amico ha fatto una visura? Com'è la situazione amministrativa: in regola, radiata d'ufficio, demolita dall'intestatario o cosa? Se demolita si sa se sono stati percepiti degli incentivi?

 

In caso sia radiata d'ufficio, trovi la procedura al primo post di questo topic: http://lnx.et3.it/Fo...iata-d’ufficio/

 

Se, invece, è stata demolita dall'intestatario (SENZA percepire incentivi), allora la procedura la trovi al primo post di quest'altro topic: http://lnx.et3.it/Fo...-o-sconosciuti/

 

Per gli altri casi, bisogna verificare caso per caso. Ma, se sono stati percepiti degli incentivi per la rottamazione, la vespa non dovrebbe esistere più, e possederla è un reato penale.

 

La dichiarazione di vendita, se non ha la firma del venditore autenticata ed in bollo da 16 euro, non vale nulla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie gino!!!..l'unico particolare che mi sono dimenticato di scrivere.... :WA

si c'è visura e non risulta radiata ... è in essere e nulla di sgravi o ipoteche

 

quindi andiamo avanti :-)

Se è in regola e non ci sono i documenti, soprattutto il documento di proprietà (CdP o foglio complementare), può venderla solo l'intestatario e nessun altro!!! Altrimenti non puoi intestartela!

 

Verifica che il venditore sia l'intestatario e, con la denuncia di smarrimento dei documenti in originale, andate a fare l'atto di vendita ed il passaggio di proprietà direttamente allo sportello STA del PRA.

Poi, con un'altra denuncia in originale ed il CdP a tuo nome, vai alla motorizzazione per chiedere il duplicato della carta di circolazione direttamente a tuo nome.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il venditore è a 500 km da me... è lui verificato.!! ha fatta lui personalmente la denuncia di smarrimento.

 

quindi servono due denunce in originale?

Sì, servono 2 denunce in originale.

 

Visto che siete lontani e che non potete fare tutto insieme, allora l'intestatario deve prima fare richiesta di duplicato del CdP al PRA, sempre con una denuncia in originale, e contestualmente fa l'atto di vendita a te sul CdP (mandagli una marca da bollo da 16 euro e una copia di un tuo documento valido e del CF), poi ti spedisce il CdP e l'altra denuncia in originale e tu farai il passaggio di proprietà al PRA e la richiesta di duplicato della carta di circolazione in motorizzazione, direttamente a tuo nome.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Al l'agenzia non servono le due denuncie... Come mai?

Quello che fanno o non fanno le agenzie, per me è un mistero, so solo che i casini che combinano poi ricadono sul proprietario del veicolo. :roll: Anche a distanza di anni!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...