Vai al contenuto

presentazione malossi 58*51


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, inizio questa discussione per presentarvi il mio blocco che ho fatto qualche mese fa per il mio apetto :-D e per raccogliere un po di consigli per migliorarlo.....allora cilindro 132 malossi con unghiate unite, scarico a 185gradi, 125gradi i primari, 130 secondari, aspirazione al cilindro con pacco lamellare v-force 3 e carburatore da 30 koso con powerjet, albero mazzuchelli anticipato, squish 1mm frizione newfreen 6 molle campana 27/69 polini cambio vespa, accensione originale con volano HP e marmitta md racing.....ottima ripresa e anche in salita procede in terza e quarta marcia, ma quando ho acceso il gps come velocità di punta ha segnato 68km/h, vorrei qualcosa in piu dato che lo uso per strada. Avete qualche consiglio? non voglio riaprire il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Revex

Missà che non hai la 27\69 anche perchè con un Ape e un 130 Malossi rifasato non ci sali nemmeno in seconda in salita :no Avrai la campana 50 :laugh...Apri il carterino lato frizione ( ovvero il coperchietto dove puoi intervenire sulla frizione senza aprire tutto il carter per intenderci ) e contami i denti del pignone sull'albero e dimmi se è a denti dritti o no...Il motore sale molto di giri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fanto102cc

dice di avere il cambio vespa.... comunque direi che il rapporto di trasmissione è tra una 24/72 e una 22/63, sarebbe meglio calcolarlo però. Se il motore è fatto bene devi settare bene anticipo e carburazione e vedrai che a 85 ci arrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Sono sicuro che ho quella campana! Le marce le metto in pochissimi metri

 

Sappi che con quella campana a 10000 giri ci fai i 150 Km\h....Mettiamo che il tuo arrivi a 7000-8000 giri dovrebbe fare 120 o oltre ( a occhio ) quindi già quà c'è qualcosa che non va soprattutto visti i 68 km\h col motore che gira molto in quarta! Questa è matematica caro Anselmo...Secondo la 27\69 su un 130, per di più su un Ape, non la tira nemmeno se ci metti lo shuttle attaccato al sedere...Pensa che si usa sulla vespa con 150 cc o 180 cc :-D Quindi ti invito a controllare bene :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fanto102cc

ha il cambio vespa.... tengo solo a precisare: cambio vespa + 27/69 + differenziale ape cabina larga = 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

dice di avere il cambio vespa.... comunque direi che il rapporto di trasmissione è tra una 24/72 e una 22/63, sarebbe meglio calcolarlo però. Se il motore è fatto bene devi settare bene anticipo e carburazione e vedrai che a 85 ci arrivi

 

Anche se ha il cambio vespa, non cambia molto...comunque sia tu hai scritto che con il cambio vespa + 27\69 + differenziale il rapporto diventa uguale a una 24\72 che con un 130 che gira bene dovrebbe + cambio Vespa 4 marce vuol dire stare comunque sui 100 km\h..

 

ha il cambio vespa.... tengo solo a precisare: cambio vespa + 27/69 + differenziale ape cabina larga = 24/72

 

Io con un 75 dr e la 18\67 con 3 marce arrivo sui 80 km\h...E Anselmo con un 130 fa 68?? :roll:

 

A meno che non si sia baggato il Gps :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fanto102cc

4a ape rapporto di trasmissione= 1,65. 4a vespa rapporto di trasmissione= 2,09 poi il differenziale scorcia.... P.S. la 4a corta per vespa è la 3a dell ape

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

4a ape rapporto di trasmissione= 1,65. 4a vespa rapporto di trasmissione= 2,09 poi il differenziale scorcia.... P.S. la 4a corta per vespa è la 3a dell ape

 

Comunque non può essere...Sono troppo pochi 68 km\h!

 

Sicuramente anche la marmitta non aiuta essendo da giri bassi....e poi vedendo anche il polini di Ferra95 con rapportature simili fa le mie stesse velocità quindi per me il motore non è ma la marmitta

 

Prima ti ho chiesto il motore gira alto?? Comunque vai tranquillo non hai la 27\69 ( se è vero che tira la terza e la quarta in salita ). Non è problema di marmitta! La marmitta ti può dare o togliere un bel po di prestazioni ma non così tanto e non centra in questo caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

L anticipo è a posto la cuffia è bella calda e non mura in alto

 

Da quando il buon funzionamento di un motore si vede dalla temperatura della cuffia?? Se il motore gira bene ti direi che hai la campana 50 o qualcosa di vicino come rapportatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fanto102cc

carburatore 30 Koso mmmmmmm non per toglierti nulla ma anche io mi troverei male a carburarlo, comunque anche quei rapporti con il cambio vespa su ape sono poco più corti della 24/72 ma almeno 80 li dovresti vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Secondo me hai la 14\69 ovvero la campana 50 ape e poi hai accorciato i rapporti ulteriormente anche con il cambio Vespa :WA Avevo un amico che con un 102 16\69 ( Il pignone da 16 è una modifica ) su cambio Ape su un Ape faceva i sui 55-60 Km\h...Tu hai 14\69 o simile con cambio vespa, recuperi un paio di giri grazie al cilindro ma torna tutto...

 

carburatore 30 Koso mmmmmmm non per toglierti nulla ma anche io mi troverei male a carburarlo, comunque anche quei rapporti con il cambio vespa su ape sono poco più corti della 24/72 ma almeno 80 li dovresti vedere.....

 

Apparte che il Koso hai ragione è delicatissimo di carburazione...Devi stare fisso a regolarlo!

 

Ripeto, non so molto di Api ma se il motore gira bene i rapporti sono corti! Per precisare: con un 102 Polini montato Plug & Play senza nessuna modifica, Proma, 24\72, 19.19 e cambio originale Vespa Special 4 marce un mio amico faceva i 90-95 km\h circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Mi era sfuggito un piccolo particolare! Hai scritto 130 Malossi con collettore lamellare al cilindro con albero anticipato Mazzucchelli...Uno l'aspirazione lamellare al cilindro deve avere un albero a spalle piene, secondo se è aspirato al cilindro che lo anticipi a fare l'albero che la valvola neanche la usi?? Domani chiariremo meglio il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Revex io vorrei tanto sapere cosa stai dicendo, veramente :) era da un po' che non leggevo una serie di baggianate simili (per non dire altro) :D

 

1)Tra cambio ape e cambio vespa c'è un abisso, sia in spaziatura delle marce che in velocità massima. I 27/69 con cambio vespa, su ape, sono cortini come rapporti, e terza e quarta in salita ci stanno TUTTE!! Vuol dire che non hai mai provato un ape con i 27/69 cambio vespa, quindi dai consigli che tu reputi CERTI senza neanche aver provato... non si fà così ;) è ovvio che i 27/69 cambio ape sono lunghetti, ma sono sicuro che un malossi rifasato (cosa vuol dire poi che un Malossi rifasato non tiene nemmeno seconda... mah... dipende dalla preparazione),anche con quei rapporti, tira bene terza su più o meno qualunque salita!

2)Non puoi paragonare ape e vespa. Se la tua vespa con il 75 dr e i 18/67 fa gli 80 non importa, se monti il cambio vespa con i 18/67 su un ape fai poco più della metà della velocità(a parità di regime).

3) Non è assolutamente detto che un aspirazione lamellare al cilindro debba avere l'albero a spalle piene... dipende da cosa vuole il preparatore. Per albero anticipato intenderà il classico AMT186 che viene definito anticipato dalla Mazzucchelli.

4)Questo è un chiarimento a tutti: i 24/72 cambio ape sono decisamente più lunghi dei 27/69 cambio vespa... più o meno per equivalere i 24/72 bisogna adottare dei 29/68 con il cambio vespa.

5)Io sulla mia ape con 130 Polini montavo i 28/69 con cambio vespa e quarta corta, e nei momenti in cui la preparazione ha raggiunto i momenti di maggior potenza, tiravo tutta la quarta anche su delle salite veramente notevoli, e avrebbe richiesto un pignone di più indubbiamente :) non su quanti giri facesse, ma 9000 erano quasi sicuri... fatevi due conti...

 

Ora un po' di domande per Anselmo :)

1)Hai lavorato anche le luci di travaso?? Se ben ricordo i travasi del Malossi o aprono scalettati partendo dal primario, o comunque Primario e secondario aprono assieme... te hai il secondario di 5 gradi più alto! Come mai??

2)Hai foto dei lavori? Sarebbe bene farci sapere come hai lavorato scarico, aspirazione ecc... con più dettagli possibili! Se hai una foto meglio, una foto vale più di mille parole!

3)Hai la possibilità di provare un 30 PHBH Dell'Orto??

4)Non conosco la tua espansione, ma effettivamente la velocità non è molta... se il GPS non sbabbia sono meno di 8000 giri, che con un'espansione sono pochini!

 

Aspetto maggior dettagli prima di giudicare :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Ahahahaha scusatemi che FAIL!!! Comunque ho scritto che non so niente di Ape e non sapevo che si accorciassero così tanto scusami tanto Anselmo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Revex io vorrei tanto sapere cosa stai dicendo, veramente :) era da un po' che non leggevo una serie di baggianate simili (per non dire altro) :D

 

1)Tra cambio ape e cambio vespa c'è un abisso, sia in spaziatura delle marce che in velocità massima. I 27/69 con cambio vespa, su ape, sono cortini come rapporti, e terza e quarta in salita ci stanno TUTTE!! Vuol dire che non hai mai provato un ape con i 27/69 cambio vespa, quindi dai consigli che tu reputi CERTI senza neanche aver provato... non si fà così ;) è ovvio che i 27/69 cambio ape sono lunghetti, ma sono sicuro che un malossi rifasato (cosa vuol dire poi che un Malossi rifasato non tiene nemmeno seconda... mah... dipende dalla preparazione),anche con quei rapporti, tira bene terza su più o meno qualunque salita!

2)Non puoi paragonare ape e vespa. Se la tua vespa con il 75 dr e i 18/67 fa gli 80 non importa, se monti il cambio vespa con i 18/67 su un ape fai poco più della metà della velocità(a parità di regime).

3) Non è assolutamente detto che un aspirazione lamellare al cilindro debba avere l'albero a spalle piene... dipende da cosa vuole il preparatore. Per albero anticipato intenderà il classico AMT186 che viene definito anticipato dalla Mazzucchelli.

4)Questo è un chiarimento a tutti: i 24/72 cambio ape sono decisamente più lunghi dei 27/69 cambio vespa... più o meno per equivalere i 24/72 bisogna adottare dei 29/68 con il cambio vespa.

5)Io sulla mia ape con 130 Polini montavo i 28/69 con cambio vespa e quarta corta, e nei momenti in cui la preparazione ha raggiunto i momenti di maggior potenza, tiravo tutta la quarta anche su delle salite veramente notevoli, e avrebbe richiesto un pignone di più indubbiamente :) non su quanti giri facesse, ma 9000 erano quasi sicuri... fatevi due conti...

 

Ora un po' di domande per Anselmo :)

1)Hai lavorato anche le luci di travaso?? Se ben ricordo i travasi del Malossi o aprono scalettati partendo dal primario, o comunque Primario e secondario aprono assieme... te hai il secondario di 5 gradi più alto! Come mai??

2)Hai foto dei lavori? Sarebbe bene farci sapere come hai lavorato scarico, aspirazione ecc... con più dettagli possibili! Se hai una foto meglio, una foto vale più di mille parole!

3)Hai la possibilità di provare un 30 PHBH Dell'Orto??

4)Non conosco la tua espansione, ma effettivamente la velocità non è molta... se il GPS non sbabbia sono meno di 8000 giri, che con un'espansione sono pochini!

 

Aspetto maggior dettagli prima di giudicare :)

 

Scusami per l'errore davvero non credevo si accorciassero così tanto!

 

Per aspirati al cilindro di solito si usano i spalle piene..Gli alberi a spalle mezze vanno meglio nei lamellari al carter per esempio quelli Falc! comunque non ho detto che erano le cose che ho detto erano certissime infatti ho anche scritto " Di api non ne capisco molto " ma non credevo si accorciassero così tanto! Di nuovo scusa!

 

Di sicuro non entrerò più in un post sull'Ape! Vabbè sbagliando si impara :WA

 

Per il 130 rifasato ( fasi più alte ) volevo dire che siccome gira di più si mettono rapporti più corti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranqui :D ora non mi dire che non entrerai più in una discussione di ape dai! Sbagliando si impara :D

 

Si solitamente si usano gli spalle piene sui lamellari al cilindro... io non ho mai fatto la prova per vedere cosa và meglio tra spalle piene e anticipato, ma credo che con la biella originale e senza perdersi in bilanciature varie vada meglio l'anticipato (CREDO, per certe mie convinzioni...). Suppongo che uno spalle piene ben bilanciato per il pistone Malossi, con la biella da 105 mm, sia migliore in tutto, ma non ho dati oggettivi per poterlo confermare.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

Vai tranqui :D ora non mi dire che non entrerai più in una discussione di ape dai! Sbagliando si impara :D

 

Si solitamente si usano gli spalle piene sui lamellari al cilindro... io non ho mai fatto la prova per vedere cosa và meglio tra spalle piene e anticipato, ma credo che con la biella originale e senza perdersi in bilanciature varie vada meglio l'anticipato (CREDO, per certe mie convinzioni...). Suppongo che uno spalle piene ben bilanciato per il pistone Malossi, con la biella da 105 mm, sia migliore in tutto, ma non ho dati oggettivi per poterlo confermare.

 

Adesso non dormirò la notte per questo FAIL!!! Comunque adesso so che i rapporti si accorciano così tanto! Ho incominciato da poco sulla Vespa quindi non so tantissimo, io ho detto che sul lamellare al cilindro ci voleva un spalle piene perchè da sempre si fanno così e anche perchè a mio parere perdiamo molta pressione con l'anticipato in camera manovella...Per l'aspirato al carter è già diverso visto che con un spalle piene abbiamo pochissimo spazio e quindi minore passaggio di benza anche barenando ( a meno che non sia una albero dedicato al cilindro con l'apertura in mezzo ) mentre con un anticipato abbiamo tantissimo spazio infatti la falc lo fa anche a spalle mezze! E' la prima volta che sento di un lamellare al cilindro con un spalle mezze! :x

 

Comunque dato che tu sei Ferra-to :laughin materia mi potresti spiegare meglio l'accorciamento dei rapporti sull'Ape?? ( magari a causa del differenziale o altro...come hai visto non so una cippa sull'ape e vorrei capire qualcosa così la prossima volta eviterò di dire cazzattucce...) Hahahahaha mi sento di cacca sinceramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione

Revex io vorrei tanto sapere cosa stai dicendo, veramente :) era da un po' che non leggevo una serie di baggianate simili (per non dire altro) :D

 

1)Tra cambio ape e cambio vespa c'è un abisso, sia in spaziatura delle marce che in velocità massima. I 27/69 con cambio vespa, su ape, sono cortini come rapporti, e terza e quarta in salita ci stanno TUTTE!! Vuol dire che non hai mai provato un ape con i 27/69 cambio vespa, quindi dai consigli che tu reputi CERTI senza neanche aver provato... non si fà così ;) è ovvio che i 27/69 cambio ape sono lunghetti, ma sono sicuro che un malossi rifasato (cosa vuol dire poi che un Malossi rifasato non tiene nemmeno seconda... mah... dipende dalla preparazione),anche con quei rapporti, tira bene terza su più o meno qualunque salita!

2)Non puoi paragonare ape e vespa. Se la tua vespa con il 75 dr e i 18/67 fa gli 80 non importa, se monti il cambio vespa con i 18/67 su un ape fai poco più della metà della velocità(a parità di regime).

3) Non è assolutamente detto che un aspirazione lamellare al cilindro debba avere l'albero a spalle piene... dipende da cosa vuole il preparatore. Per albero anticipato intenderà il classico AMT186 che viene definito anticipato dalla Mazzucchelli.

4)Questo è un chiarimento a tutti: i 24/72 cambio ape sono decisamente più lunghi dei 27/69 cambio vespa... più o meno per equivalere i 24/72 bisogna adottare dei 29/68 con il cambio vespa.

5)Io sulla mia ape con 130 Polini montavo i 28/69 con cambio vespa e quarta corta, e nei momenti in cui la preparazione ha raggiunto i momenti di maggior potenza, tiravo tutta la quarta anche su delle salite veramente notevoli, e avrebbe richiesto un pignone di più indubbiamente :) non su quanti giri facesse, ma 9000 erano quasi sicuri... fatevi due conti...

 

Ora un po' di domande per Anselmo :)

1)Hai lavorato anche le luci di travaso?? Se ben ricordo i travasi del Malossi o aprono scalettati partendo dal primario, o comunque Primario e secondario aprono assieme... te hai il secondario di 5 gradi più alto! Come mai??

2)Hai foto dei lavori? Sarebbe bene farci sapere come hai lavorato scarico, aspirazione ecc... con più dettagli possibili! Se hai una foto meglio, una foto vale più di mille parole!

3)Hai la possibilità di provare un 30 PHBH Dell'Orto??

4)Non conosco la tua espansione, ma effettivamente la velocità non è molta... se il GPS non sbabbia sono meno di 8000 giri, che con un'espansione sono pochini!

 

Aspetto maggior dettagli prima di giudicare :)

Link al commento

Revex io vorrei tanto sapere cosa stai dicendo, veramente :) era da un po' che non leggevo una serie di baggianate simili (per non dire altro) :D

 

1)Tra cambio ape e cambio vespa c'è un abisso, sia in spaziatura delle marce che in velocità massima. I 27/69 con cambio vespa, su ape, sono cortini come rapporti, e terza e quarta in salita ci stanno TUTTE!! Vuol dire che non hai mai provato un ape con i 27/69 cambio vespa, quindi dai consigli che tu reputi CERTI senza neanche aver provato... non si fà così ;) è ovvio che i 27/69 cambio ape sono lunghetti, ma sono sicuro che un malossi rifasato (cosa vuol dire poi che un Malossi rifasato non tiene nemmeno seconda... mah... dipende dalla preparazione),anche con quei rapporti, tira bene terza su più o meno qualunque salita!

2)Non puoi paragonare ape e vespa. Se la tua vespa con il 75 dr e i 18/67 fa gli 80 non importa, se monti il cambio vespa con i 18/67 su un ape fai poco più della metà della velocità(a parità di regime).

3) Non è assolutamente detto che un aspirazione lamellare al cilindro debba avere l'albero a spalle piene... dipende da cosa vuole il preparatore. Per albero anticipato intenderà il classico AMT186 che viene definito anticipato dalla Mazzucchelli.

4)Questo è un chiarimento a tutti: i 24/72 cambio ape sono decisamente più lunghi dei 27/69 cambio vespa... più o meno per equivalere i 24/72 bisogna adottare dei 29/68 con il cambio vespa.

5)Io sulla mia ape con 130 Polini montavo i 28/69 con cambio vespa e quarta corta, e nei momenti in cui la preparazione ha raggiunto i momenti di maggior potenza, tiravo tutta la quarta anche su delle salite veramente notevoli, e avrebbe richiesto un pignone di più indubbiamente :) non su quanti giri facesse, ma 9000 erano quasi sicuri... fatevi due conti...

 

Ora un po' di domande per Anselmo :)

1)Hai lavorato anche le luci di travaso?? Se ben ricordo i travasi del Malossi o aprono scalettati partendo dal primario, o comunque Primario e secondario aprono assieme... te hai il secondario di 5 gradi più alto! Come mai??

2)Hai foto dei lavori? Sarebbe bene farci sapere come hai lavorato scarico, aspirazione ecc... con più dettagli possibili! Se hai una foto meglio, una foto vale più di mille parole!

3)Hai la possibilità di provare un 30 PHBH Dell'Orto??

4)Non conosco la tua espansione, ma effettivamente la velocità non è molta... se il GPS non sbabbia sono meno di 8000 giri, che con un'espansione sono pochini!

 

Aspetto maggior dettagli prima di giudicare :)

 

Ciao ferra :-) aspettavo proprio un tuo intervento!allora, ora sono in vacanza quindi non ho la possibilità di postare foto ma appena arriverò a casa le metterò di certo! si i travasi gli ha lavorati un mio amico.... ho un video fatto in salita in due con il pacco lamellare originale e il vhst26...come faccio a caricarlo?? :roll:

ah dimenticavo! l'albero è proprio un AMT186, ho scelto quello perche cosi è piu cattivo di erogazione :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex
Inviata · Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione

Ciao ferra :-) aspettavo proprio un tuo intervento!allora, ora sono in vacanza quindi non ho la possibilità di postare foto ma appena arriverò a casa le metterò di certo! si i travasi gli ha lavorati un mio amico.... ho un video fatto in salita in due con il pacco lamellare originale e il vhst26...come faccio a caricarlo?? :roll:

ah dimenticavo! l'albero è proprio un AMT186, ho scelto quello perche cosi è piu cattivo di erogazione :-D

 

Non ti potrò aiutare molto sull'Ape ma ti posso dire che puoi modificare i messaggi così da non riscrivere tutto! E scusa la mia ignoranza in fatto Ape,mi rincresce averti detto una marea di tu sai cosa :roll:

Link al commento
Ospite Revex
Inviata · Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da Bucco, 2013 Agosto 1 - Non è stato dato nessuna motivazione

come gli cancello????

 

Cancellarli non fa...Vai su modifica e cancelli almeno le ripetizioni sennò lascia così e chiedi di farlo a qualche Moderatore :roll:

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...