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Lavorare testa 130 polini


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Dopo aver fatto spianare la testa perchè mi sfiatava, dopo nemmeno 1000 km ha riiniziato a sfiatare. Non so più cosa fare, avevo quindi pensato di creare la sede sulla testa o sul cilindro per montarci un'oring come avevo gia visto in giro sul forum. Non riesco a trovare peró le misure che hanno utilizzato ne quale oring hanno scelto! Qualcuno mi sa aiutare?

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ho la vecchia, eh invece a me sfiata. La prima volta dopo nemmeno 3000 km dalla chiusura con chiave dinamometrica, portata in rettifica e rivisti i piani che avevano diversa tolleranza a detta della rettifica. Adesso il problema mi si è ripresentato dopo 1000 km! Pensavo di essere stupido io ma ho letto che molta altra gente ha avuto questo problema!

Ora mi sembra anche sporca la candela, come se filtrasse dal filetto anche se è completamente intatto, non capisco però come possa essere successo!

 

Adesso che me l'hai detto sono andato a vedere la testa nuova che sembra molto ben fatta, l'unico problema è che essendo un motore abbastanza tranquillo il fatto di non poter smontare più la testa togliendo solo l'ammo mi scoccerebbe un po'!

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guardando meglio sembra sfiata anche dalla base del cilindro verso la frizione, mi sono trovato il sotto del cilindro sporco in quella direzione, la guarnizione in alluminio è presente. I carter sono i suoi accoppiati quindi escluderei che i carter siano imbarcati. Provo a mettere una seconda guarnizione uguale?

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Ospite AncientArt

Ciao ... :)

 

Ho il sospetto che viaggi a temperature un po' alte , come sei messo con anticipo , gradazione candela e sopratutto RC ?? !!

 

Sospetto che mi viene poiche' ti trafila dal filetto candela sopratutto, se esce di li hai una dilatazione notevole ergo esce fuori dagli altri punti.

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ciao :)

 

17 gradi come consiglia polini, è ruotato di 3 mm in senso antiorario! il cilindro non è lavorato in niente quindi rc originale. candela monto una denso w24fs-u da 5000-6000 km ed è color nocciola come dovrebbe. Il motore andava benissimo a parte da calda che faticava a perdere di giri. è montato su un motore tutto originale primavera, marmitta proma, carburatore 19.19 con 45 di minimo, 60 di starter e 79 di getto max!

Stavo pensando di portarlo oggi in rettifica a fare controllare i piani e scavare la sede per l'oring in testa ma se mi dici che può non essere la testa storta aspetto la prossima settimana a portarlo!

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ho smontato anche il volano per controllarlo di nuovo l'anticipo, non avendo goniometro e robe simili ho preso questa foto postata da un'utente del forum dove si era detta essere la posizione originale (24° quindi) e l'ho riruotato di quei 5 mm che ci vanno. Così dovrei essere tra 16-17 giusto?

 

http://imageshack.us/photo/my-images/4/statoreprimavera.jpg/

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Forse dirò una cavolata, smentitemi se non è vera: Non è che magari la testa essendo leggermente imbacarcata faccia pescare aria che di conseguenza mi faccia girare più magro e l'aumento di temperatura sia dato da quello? Perchè io l'ho controllato tutto e sembra perfetto!

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Ospite AncientArt

Ciao.

 

Se giri antiorario anticipi non posticipi ... ora non ho capito dove hai lo statore .. la primavera credo che sta sui 24/25 gradi originale , comunque co sti gradi e ' sempre un casino sembra sempre che ognuno si trova differente da altri , io suggerisco sempre di andare al pms giri il motore al contrario facendo scendere il pistone di 1,3 mm e ti fissi lo statore sullo scoppio , almeno cosi hai una base da dirittura polini , poi da come risponde magari anticipi un'altro po' .

 

Controlla la testa prima come vuoi fare visto che hai il dubbio .

 

Il 19 credo sia il suo originale vero ? monti con filtro o senza ?

 

A caldo fatica a perdere o prendere giri ?

 

A dopo ...

 

Ciao

 

P.S . Come sei messo in inglese ???? La tua candela ideale sarebbe una ngk B7es o equivalente Bosch , Bosch ottime ma sensibili all'olio che si usa, le Champions piu' adattabili , questo e' un link in cui trovi delle info in piu ' comparazioni con Bosh e Champions http://matchlessclueless.com/mechanical/ignition/spark-plugs/#ngk

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Allora, ho preso la configurazione originale a 24 gradi e l'ho ruotato in senso orario fino ad arrivare sui 19 gradi. comunque ho controllato la testa con il comparatore ed era un po' storta, l'ho stesa sulla carta vetrata in un piano e lo ruotata un po' alla volta ricontrollandola spesso. Ora è abbastanza dritta e per chiuderla ho messo la loctite specifica per testate. Dato che mi era sembrato perdesse anche la base ho chiuso pure li con la pasta.

Ho cambiato il getto del massimo da 79 a 82 per arricchire un po' dato che mi avevano detto che era piccolo anche se la candela era del colore giusto. Ho cambiato la denso con tanti km alle spalle montando una Champion l82c nuova. La vespa ora va molto meglio e sembra non farmi più quegli scherzetti. Ho fatto un video da calda che posto qua.

http://tinypic.com/r/2ng7see/5

 

L'unica volta che ci ha messo una decina di secondi a rimettersi al minimo era dopo una tirata di 10 km sempre quasi a manetta per andare al mare con un caldo bestia.

Posso dire che è a posto oppure questa cosa non è comunque normale? L'ultima cosa da cambiare sarebbe paraolio lato volano e controllare il piano d'appoggio del cilindro!

 

Dimenticavo, il 19 è originale e ho il filtro originale con la retina al suo posto!

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ragazzi piccolo ot :

 

vorrei approfondire la cosa dello sfiato dal foro della candela...

 

a cosa può essere dovuto , 'e successo anche a me ...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite AncientArt

Ehila ' House :)

 

T'e' successo o ti succede ?

 

In che quantita '?

 

comunque in molti casi e' una questione di dilatazione /contrazione della differenza dei materiali impiegati della testata vs candela .

 

Per problemi di tenuta della sede candela bisogna provare con un liquido vs compressione :)

 

Cia' :)

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Ospite AncientArt

Ciao Jack .

 

ho visto il video ora , sembra giri bene , dico sembra poiche' die video mi fido sempre poco .

 

Se tu ritieni che vada bene tienila cosi ' .

 

Come getto io metterei un 90 onestamente e toglierei la retina dal filtro , oppure farei respirare il filtro un po' meglio facendo dei buchi supplementari .

A me i filtri non piacciono in nessun modo , con i filtri o solo e sempre trovato problemi .Ma questo sono io ok ?

 

L'ideale sarebbe un bel 19 da scooter vedi che si trovano anche con attacco sul collettore non hai sempre bisogno del gommotto , dopo ti posto una foto , dovrei averne una in archivio o vedo se la trovo online .

 

Un 19 da scooter ti permette di montare un tromboncino , e questo puoi piazzargli una retina davanti se hai paura che s'infili qualcosa di grosso dentro .

 

 

Ricorda che essendo estate hai delle variazioni di temperatura piu' marcate tra giorno e notte per cui viaggiare un po' grassi durante il giorno non fa' male .

 

Mi raccomando anche la percentuale d'olio , se usi olio piu' economico o prezzo umano che dir si voglia non scendere sotto il 3% .

 

comunque ridai un'occhiata al carb in se stesso per vedere se tutto e;' messo bene e non abbia qualche tiro d'aria , cosi anche la briglia ( collettore aspirazione ) .

 

Se pero' tu pensi che devi cambiare il paraolio lato volano , fai prima quel lavoro li .

 

Secondo me il fattore che t'e' successo dopo la tirata resta che sei un po' magro di carburazione quindi quel getto deve aumentare .

 

Pero' come detto controlla un po' tutto , cambia il paraolio , riprova e vedi poi le cose che ho detto io , ma aumenta il getto .

 

Ciao :)

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oggi l'ho provata, brutte notizie. Già faceva un suono non tanto bello, come se quando apri il suono sia molto più aperto e meno silenziato dalla proma. Ho controllato la testa e il cilindro ma sono ben saldi. Appena si è scaldata ha iniziato a salire di giri da sola come fosse impazzita, pesca un sacco di aria quindi. Smonterò il collettore lo lo pulirò per bene sigillandolo con la pasta.

Proverò anche a cambiare il paraolio lato volano anche se esternamente è pulito. Sinceramente non so più dove sbattere la testa per trovare sto sfiato...

 

Tu dici che sono magro? Perchè la candela è nocciola giusta giusta!

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Ospite AncientArt

Per ora sistema tutto e poi ti dedichi alla carburazione , se prende aria, come sembra che sia, non hai di certo una lettura accurata dell'accensione miscela , hai tutti messaggi errati e cominci un circolo vizioso da cui non te ne esci piu'.

 

Fai cosi , smonta la briglia , e controlla che non si crepata , devi controllarla bene , smontata , pulita e magari anche con un lente , lo so sembra un'esagerazione ma in alcuni casi e' necessario , e ' sempre quello che non si vede che fa' piu' danni di tutto , devo dire che come descrivi tu una qualunque aspirazione d'aria dovrebbe essere visibile ad acchio nudo .

 

Dopo accertati che non sia crepata , controlla anche dove attacca sui carter , controlla la luce d'apirazione sui carter , che non ci siano smanciature , crepe esattamente dove la briglia attacca , controlla lungo tutta la conduttura che non ci siano crepe di nessun genere , dopo accertato che sia tutto a posto , fissalo bene e qui controlla che non sia storta , cioe' che aderisca bene sui carter , se cosi no fosse accerta se e; la briglia o i carter , a questo punto agisci di consequenza .

 

Dopo se devi cambiare sto paraolio fallo , controlla la sede , controlla intorno la sede che non ci siano crepe , che sia omogeneamente tonda come dovrebbe essere , ogni piccola deviazione , crepa , curvetta , aggiustala come meglio puoi e fissa il paraolio .

 

Il carburatore puo' anche essere colpevole , io di quei carburatori li manco ne volevo sentir parlare , mi facevano veni' l'orticaria , comprati nuovi e montati , potevano andare bene , ma io ho sempre trovato che avevano vita limitata , nel senso che ogni volta che cercavo di farne andare uno vecchio si ci doveva impazzire , comunque controllalo per bene di nuovo e controlla la ghigliottina ( ci metterei la testa di chi l'ha disegnato quel coso ) che non sia danneggiata e che non abbia un'eccessivo gioco .

 

Per quest'ultimo , fai una prova definitiva , montane un'altro facendotelo prestare , prima di fare tutti gl'altri controlli come sopra , prendi un 19 d'un amico prova e vedi come si comporta , vuoi vedere che t'eviti un paio di giorni di lavoro ???!!!!!

 

Cia' :) e in bocca al lupo :)

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eccomi qua di ritorno con il resoconto di tutti i lavori. Ho cambiato il paraolio lato volano ma niente, ho smontato carburatore e collettore e controllati bene ma niente.

Ho smontato la cuffia per vedere se il cilindro era ancora ben serrato per i rumori forti che sentivo tirando ed ho trovato una cosa molto brutta... Un dado che tiene ferma la testa gira a vuoto, come se un prigioniero si fosse sfilettato :WA

Non sono stato li a smontare cilindro e tutto per vedere se fosse il prigioniero (speriamo) oppure la madrevite sul carter ma a questo punto penso proprio sia questo. Si vede che da freddo l'apporto di aria in più non si fa sentire molto e quando si scalda inizia ad urlare e a salire su di giri come una matta. Si può rifare il filetto senza dover riaprire i carter? perchè a tirare giù il motore è un' "attimo" ma a dover smontare tutto è un'inferno!

Giuro che la settimana scorsa quando ho fatto spianare la testa le ho serrate con la dinamometrica e non mi avevano dato nessun avviso di rottura!

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Ospite AncientArt

Eccoti .... uno si fida di quello che gli viene detto , capisco che te eri sicuro ma poi...???

 

Non credo hai bisogno di riaprire i carter per rifare il filetto a patto che stai attento a non far nadare nulla dentro alla camera di manovella , non devi nemmeno rimuovere tutto il motore , rimuovi il supporto dell'ammortizzatore , stacca il carburatore prima :) , alza il sedere della vespetta e poggialo su uno stand , e da li cali e ti fai il lavoretto , ma mi raccomando se devi rifare il filetto come si sospetta tappa bene tutta la camera di manovella , non agire ne di fretta e non alla leggera .

 

In caso sia sopra invece che e ' andata , cambi il prigioniero , ora per comodita' , leggi pigrizia , il caldo , la ragazza che va' di fretta perche' ha caldo e vuole andare in acqua , uno tende a tirar via il vecchoi e rimettere il nuovo senza smontare , invece in tutte e due i casi fai come detto sopra ,anche perche' devi comunque svitare gl'altri tre dadi per poi ristringerli a dovere , anzi devi controllare anche che non si fossero non solo allentati ma anche magari danneggiati ...sono come le ciliegie ..uno tira l'altro ...

 

Dopo usa la dino si , ma con cautela comunque , sempre a crocie con mano libera prima finche ' vanno a fine corsa e un tantino in piu' , poi il tocco finale con la Dino , e questa appena dice stop ... e' stop ...

 

Are we cool ....??? :)

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We are so cool....

 

Come ti hanno detto smonti carburatore cuffia e ammortizzatore e alzi la vespa poi tolto il cilindro tappi tutto con il nastro in carta e avvolgi il pistone in un sacchetto e sigili anche quello dallo sporco.

 

Poi smonti con il contro dado tutti i prigionieri e vedi cosa fare! Puoi piantare un elicoil come montare prigionieri maggiorati magari con una punta di frena filetti.

 

Attento a fare il filetto bene in asse con il foro e se devi allargare attento uguale. Chiudi con la dinamometrica e controlla bene i piani! :bik

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@ La volta prima non aveva dato nessun tipo di problema, infatti ci ho fatto un giro di 200km ed è andata benissimo. Mi ha rifatto uno scherzetto andando al mare una volta e poi gran casino e gran sfiato. Si vede che era già danneggiato e adesso ha ceduto del tutto.

Non sarebbe meglio portare il motore in rettifica e rifarlo dal pieno? gli elicoil ne ho sempre sentito parlare ma non li ho mai usati. Che M sono le madreviti dei prigionieri?

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Ospite AncientArt

Cosa intendi per madreviti ? la misura della filettatura dei prigionieri ? onestamente non ricordo di quanto siano , non metto mani su una vespa small da molto tempo , ultimamente ho ripreso un motore di una large, che era ancor di piu il tempo passato, e' pensa che mi ricordavo misure di viti completamente differenti ...

 

Non so suggerirti per portare in rettifica oppure no , dipende dal tempo e alla disposizione che hai te , comunque se e' un lavoro che non vuoi fare tu stesso in tutte e due i casi , rifarli dal pieno o usare un'altro metodo , puoi andare da qualcuno , comunque personalmente io ho sempre trovato che inserti per le filettature poi funzionano e durano meglio degli originali fatti direttamente nella fusione .

 

Ciao .

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