Vai al contenuto

carburazione 130 polini 24 phbl


Messaggi consigliati

ciao a tutti :) apro l' ennesimo post perchè ho una configurazione un po strana (su I NOSTRI 130 POLINI non ho trovato configurazioni simili ) e non riesco bene a carburare la mia vespa : la configurazione é :

 

130 polini con travasi di base allargati ( diametro 57,33 per l'esattezza)

24 phbl as getto minimo originale e massimo al momento 124 senza filtro

aspirazione lamellare con collettore lamellare mrt

carter raccordati sia al cilindro che al collettore e ovviamente tolta la valvola

marmitta polini senza lana di vetro

cambio originale

albero rms :WA fasi sconosciute cono 20

campana 26 /69

accensione pk 4 poli cono 20 (1,936 kg)

 

insomma succede che quando accelero verso il finecorsa e anche al massimo la vespa si pianta ...poi ritornando un po indietro con l'acceleratore riprende meglio a correre.

questo non accade se accelero gradualmente :) ma quando arrivo sempre sul finecorsa dell' acceleratore si pianta comunque !è possibile che non arrivi abbastanza benzina quando apro al massimo ? :WA:ARSP aiutooo !! che faccio !!??

ps la vespa dovrebbe essere carburata per domenica mattina ( perchè ho un raduno ) :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

nera :fiu

 

con un 110 andava peggio però !! dava gli "scossoni" si sentivano i vuoti ! col 108 sempre peggio col 112 un po meglio

allora ho preso il 108 e il meccanico l' ha portato a 120 e non andava bene allora ho preso un 116 nemmeno quello allora pensando che fosse stato troppo piccolo ho preso il 124 :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si pianta se rimane senza benzina,il sintomo è quello della miscela grassa ma non è così,qundo vai a tutta la vaschetta rimane asciutta mentre se deceleri o vai ad un pelo sotto l'apertura massima del pistoncino dai il tempo alla benza di scendere e depositarsi nella vaschetta quindi il problema non sorge,secondo me devi agire sull'apertura dello spillo conico del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto x capire se è grassa mentre vai chiudi il rubinetto della benzina se schizza via ,ti sei già risposto da solo ,oppure viceversa se è magra mentre vai tira lo starter se schizza via ti sei già risposto da solo ,poi vai di fino facendo la lettura della candela il colore giusto è nocciola ,bianca è magra ,nera è grassa,come setting iniziale il 24 di solito è : polvrizatore aq264 ,spillo d22 alla 2 tacca a partire dall'alto ,vite miscela aperta di 1 !/2 0 2 ,getto avviamento 60 ,minimo dal 50 a salire e come max almeno un 90 -95 e poi prova,poi logicamente ogni motore non è uguale e bisogna adeguarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il getto del minimo originale (50) credo che sia abbastanza piccolo per un lamellare senza valvola

si mi hanno consigliato di alzare il minimo ..comunque devo ancora aprire il carburatore ...ieri ho fatto di fretta e ho messo un getto 100 va bene ma rompe agli alti...domani provo con un 98 e forse un 96 :) comunque che getto mi consiglieresti come minimo ? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato ho un 60 di minimo , getto 96 di massimo è quasi perfetta ..quando avrò tempo però vorrei provare il 98...comunque si anche la mia va su bene ...il problema è la velocità massima ( gps 95 :WA ) comunque ho problemi al cambio perchè mi è stata rifilata una crocera che forse era un po usurata ...tralasciando questo in seconda arrivo sui 50 terza fino a 75 quarta fino al massimo :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

98 dovrebbe essere perfetto... io come configurazione ho 130 polini mono, 24/72, proma, phbl 24,accensione a 6 poli dell' hp, carter raccordati valvola allungata, albero mazzucchelli anticipato con fasi 130/70 e ruote 90/90-10.

È molto diverente e ha una bella accelerazione, non ho ancora provato la velocità.

Come carburazione e getti siamo li

OK con:

erminracing,apagliarusco,vespapinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato ho un 60 di minimo , getto 96 di massimo è quasi perfetta ..quando avrò tempo però vorrei provare il 98...comunque si anche la mia va su bene ...il problema è la velocità massima ( gps 95 :WA ) comunque ho problemi al cambio perchè mi è stata rifilata una crocera che forse era un po usurata ...tralasciando questo in seconda arrivo sui 50 terza fino a 75 quarta fino al massimo :ARSP

Sicuro sia 60 di min.. non è che magari ti confondi con il getto dello starter?

Inoltre lo spillo ha un seger infilato su una delle sue tacche.. di norma la 2a dall'alto. Prova anche a spostare il seger e vedi come risponde.

 

Sicuro sia 60 di min.. non è che magari ti confondi con il getto dello starter?

Inoltre lo spillo ha un seger infilato su una delle sue tacche.. di norma la 2a dall'alto. Prova anche a spostare il seger e vedi come risponde.

Ah, tieni presente che troppo magro puoi fare danni, troppo grasso no (va solo peggio la vespa), quindi trai le tue conclusioni.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ospite Alex_OSM

Ciao a tutti,

vi descrivo la mia configurazione:

 

130 polini racing allargato e raccordato (non riesco a darvi misure precise)

24/72

albero originale piaggio anticipato

24 lamellare con i seguenti getti: Max 120, min 60, il resto tutto originale come esce da casa dell' orto (non ricordo le misure)

marmitta MD racing

accensione polini analogica

 

Precedentemente montavo come massimo un 115. Colore candela dopo una tirata nocciola ma molto chiaro e chiudendo il gas a fine tirata la vespa ha fatto quel rumore come "smielato": non ha nè scoppiettato ne calato di giri gradualmente ma ha fatto qualche scoppio non proprio deciso (sembravo un rumore trascinato piu che secco e deciso).

Mi è stato detto da molti che il 120 è enorme ma anche che la candela ha quasi sempre ragione.

Ho provato anche ad agire sulla tacca dello spillo che al momento si trova alla 2 tacca.. ho provato anche alla 3 ma non ho sentito nessuna differenza.

Per il resto il motore gira veramente molto bene senza mai sedersi e senza vuoti strani (anche se ho sempre quel timore che quasi raggiunta la velocità massima succeda qualcosa..forse perchè mi è gia successo forse perche mi immagino già il vuoto che preannuncia il grip)

Sapreste dirmi se sto procedendo nella giusta direzione o se sto continuando ad ingrassare la parte sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...