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domanda fasatura pinasco flytech


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buongiorno a tutti, ho dato uno sguardo alla pinasco flytech con volano da 1,4 kg e a mio parere mi sembra un buon prodotto per una elaborazione base a corsa lunga.

una domanda: sui riferimenti fasatura compaiono 4 diciture: vespa 50, primavera et3, pk 50 xl, pk 125 xl. Avendo un blocco pk 50 xl con 132 malossi e dovendo settare l'anticipo a 17° posso prendere il riferimento pk50 xl e ruotare di 2 tacchette in senso orario? mi sembra la cosa piu logica...

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L'accensione pinasco è ad anticipo variabile, non la puoi mettere a 17° fissa come mi sembra di avere capito che vuoi fare.

leggi le istruzioni e mettila come dice, se non ricordo male nei corsalunga o corta la tacca di riferimento non è lo zero ma -4...comunque c'è scritto, verifica con una stroboscopica se riesci, poi provi a spostare lo statore finchè non senti che il motore va meglio, quei riferimenti sono solo una indicazione...ogni motore vuole il suo anticipo.

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L'accensione pinasco è ad anticipo variabile, non la puoi mettere a 17° fissa come mi sembra di avere capito che vuoi fare.

leggi le istruzioni e mettila come dice, se non ricordo male nei corsalunga o corta la tacca di riferimento non è lo zero ma -4...comunque c'è scritto, verifica con una stroboscopica se riesci, poi provi a spostare lo statore finchè non senti che il motore va meglio, quei riferimenti sono solo una indicazione...ogni motore vuole il suo anticipo.

non riesco a capire..potresti essere piu chiaro? quindi dovrei fissare lo statore a -4 e controllare con la strobo?
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non riesco a capire..potresti essere piu chiaro? quindi dovrei fissare lo statore a -4 e controllare con la strobo?

 

Se tu hai carter pk 50 la tacca di riferimento è qualla pk 50 e non pk125, poi se leggi le istruzioni vedrai che c'è scritto che nei motori corsalunga non va messa sulla tacca zero ma -4.

 

I problemi sono 2, il primo è che i rifetimenti sui carter non sono affidabili al 100%, il secondo è che pinasco non dichiara i gradi dei riferimenti che hanno messo, quindi per questi 2 motivi ti ho consigliato di controllare con la stroboscopica per vedere i gradi effettivi.

 

Come dice Houselover, la partenza per queste accensioni è di 23 o 25 gradi di anticipo a 3000 giri circa, poi in base ai giri questo valore cambia, nelle istruzioni ci sono queste informazioni.

 

Ogni motore ha bisogno del suo anticipo di accensione, quindi una volta posizionato lo statore come da istruzioni, dovrai poi fare qualche prova muovendo lo statore di qualche grado finchè non senti che il motore gira meglio, questo è quello che normalmente va fatto.

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Se tu hai carter pk 50 la tacca di riferimento è qualla pk 50 e non pk125, poi se leggi le istruzioni vedrai che c'è scritto che nei motori corsalunga non va messa sulla tacca zero ma -4.

 

I problemi sono 2, il primo è che i rifetimenti sui carter non sono affidabili al 100%, il secondo è che pinasco non dichiara i gradi dei riferimenti che hanno messo, quindi per questi 2 motivi ti ho consigliato di controllare con la stroboscopica per vedere i gradi effettivi.

 

Come dice Houselover, la partenza per queste accensioni è di 23 o 25 gradi di anticipo a 3000 giri circa, poi in base ai giri questo valore cambia, nelle istruzioni ci sono queste informazioni.

 

Ogni motore ha bisogno del suo anticipo di accensione, quindi una volta posizionato lo statore come da istruzioni, dovrai poi fare qualche prova muovendo lo statore di qualche grado finchè non senti che il motore gira meglio, questo è quello che normalmente va fatto.

ho capito..non devo usare il riferimento di pk 50 XL perchè vale solo per motori corsa corta, ma questo riferimento -4 a cosa corrisponde? lo si trova stampigliato sullo statore?
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Da quello che ho capito tu hai carter pk50 quindi devi usare il riferimento per carter pk50 indistintamente dal cilindro che monti.

 

Avendo però un motore corsalunga, invece che metterlo alla tacca zero, lo metti a quella -4, non c'è scritto sullo statore, ma è spiegato in una figura nelle istruzioni, prova a guardarci e vedrai che lo trovi.

 

Poi però, come ti dicevo, non so a quanti gradi corrispondano realmente le tacche e l'unico modo per capirlo è usare una stroboscopica e verificare.

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Da quello che ho capito tu hai carter pk50 quindi devi usare il riferimento per carter pk50 indistintamente dal cilindro che monti.

 

Avendo però un motore corsalunga, invece che metterlo alla tacca zero, lo metti a quella -4, non c'è scritto sullo statore, ma è spiegato in una figura nelle istruzioni, prova a guardarci e vedrai che lo trovi.

 

Poi però, come ti dicevo, non so a quanti gradi corrispondano realmente le tacche e l'unico modo per capirlo è usare una stroboscopica e verificare.

altrimenti se optassi per l'accensione polini? sembra sia piu intuitiva anche se ho paura che il volano da 1,2 kg sia un pò troppo leggero..non so..ditemi voi..attualmente ho la 4 poli pk con volano da 2 kg

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altrimenti se optassi per l'accensione polini? sembra sia piu intuitiva anche se ho paura che il volano da 1,2 kg sia un pò troppo leggero..non so..ditemi voi..attualmente ho la 4 poli pk con volano da 2 kg

 

Vedi tu....anche con la polini ti consiglio di controllare con la stroboscopica, i riferimenti sul carter non sono comunque precisi, il "problema" alla fine è sempre quello.

 

Il volano da 1.2 in effetti inizia ad essere al "limite" su uno stradale, dei topic che parlano di queste accensioni ce ne sono parecchi, leggiteli un pò e prendi quella che ti piace di più, alla fine ritengo che si equivalgano....

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Vedi tu....anche con la polini ti consiglio di controllare con la stroboscopica, i riferimenti sul carter non sono comunque precisi, il "problema" alla fine è sempre quello.

 

Il volano da 1.2 in effetti inizia ad essere al "limite" su uno stradale, dei topic che parlano di queste accensioni ce ne sono parecchi, leggiteli un pò e prendi quella che ti piace di più, alla fine ritengo che si equivalgano....

bene..vedevo che la polini è un po piu curata nei particolari..anche se non so se un volano da 1.2 kg può andar bene su un malossi 132 p&p lamellare al cilindro, travasi raccordati, 27/69 e proma
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Andare bene va bene....ti martellerà prima i dischi frizione e farà un pò di rumore al minimo.....ma problemi grossi non ne dovrebbe dare

eh vabbe finche sono i dischi frizione..fatto sta che non mi va di lasciare il volano pk da 2 kg perche ho paura di rotture..monto comunque un albero pinasco ma mi hanno sempre consigliato che un corsalunga differente dal 125 originale gradirebbe un volano piu leggero
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Se il problema è solo il peso volano puoi procurarti una accensione normale vespa con volano da 1.6, che cono è l'albero?

cono 20..ho scartato l'opzione di tornire il volano..quindi dovendo acquistare un altra accensione ho optato per pinasco o polini..o addirittura compatire e lasciare il volano pk..non so proprio quale sia la scelta migliore
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  • 4 weeks later...

Ok.

 

A questo punto vedi tu, la scelta tra Polini e Pinasco a questo punto è solo una questione di preferenza, dai una letta in giro e poi scegli quella che ti piace di più.

ciao mattia scusami se mi rifaccio vivo..purtroppo ho ancore un po di dubbi sulle accensioni ad anticipo variabile..come faccio a dare al motore il giusto anticipo se il GT che attualmente monto richiede un anticipo di 17° prima del pms....di certo un'accensione variabile partirà molto anticipata per poi ritardare agli alti regimi...non so te ma non mi risulta per niente facile

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ciao mattia scusami se mi rifaccio vivo..purtroppo ho ancore un po di dubbi sulle accensioni ad anticipo variabile..come faccio a dare al motore il giusto anticipo se il GT che attualmente monto richiede un anticipo di 17° prima del pms....di certo un'accensione variabile partirà molto anticipata per poi ritardare agli alti regimi...non so te ma non mi risulta per niente facile

Le accensione ad anticipo variabile come vtronik e banda vogliono 24° di anticipo a 1500 giri circa

Lovi

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